venerdì 29 aprile 2022

Recensione: La matematica dell'amore di Helen Hoang

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che ho comprato a scatola chiusa dopo aver adorato L'ipotenusa dell'amore. Certo avrei dovuto leggere prima questo per rispettare l'ordine cronologico, tuttavia non ho riscontrato grave mancanze anzi sapere poi dopo cosa succederà è stato divertente.


Trama
Stella Lane pensa che la matematica sia l’unica legge che regoli l’universo. Nel suo lavoro si serve di algoritmi per prevedere gli acquisti dei clienti, e questo le ha assicurato più denaro del necessario ma l’ha privata di un minimo di esperienza con gli uomini. Non aiuta il fatto che Stella sia affetta da Asperger e che i
baci alla francese le ricordino uno squalo che si fa pulire i denti da un pesce pilota. La soluzione per i suoi problemi è una sola: fare molta pratica, con un bravo professionista. Ecco perché assume un gigolò, Michael Phan, un vero esperto nel settore, che accetta di guidarla in un articolato programma di lezioni: dai preliminari alle posizioni più ardite. In poco tempo Stella non solo impara ad apprezzare i suoi baci, ma anche tutte le altre cose che Michael le fa provare, e la loro “insolita” collaborazione inizia ad assumere uno strano senso, tanto da insinuare in lei il sospetto che l’amore sia la logica da seguire...

Nel primo libro che ho letto - ma per ordine cronologico dovrei dire secondo - il personaggio di Mike mi aveva colpito tanto, Stella è stata appena accennata ma ero curiosissima di scoprire la loro storia e quindi prendere questo libro è stato quasi un obbigo e a lettura ultimata posso dire di essere che le mie aspettative non sono state deluse.
Ancora una volta ho apprezzato la delicatezza dell'autrice nell'affrontare tematiche forti e importanti senza esagerare.
Stella, la nostra protagonista, ha un grosso problema con gli altri: non riesce a lasciarsi andare. Non è soltanto la sindorme di Asparger a frenarla quanto la sua paura di sentirsi diversa dagli altri. Non aiuta certa l'insistenza di sua madre di trovarsi un fidanzato e avere dei bambini, lei ha quasi timore dell'aspetto fisico nonostante ci abbia provato ma è complicato stare con un uomo mentre non vuole essere toccata così pensa a una soluzione. E' una scelta estrema ma si convince che sia la cosa giusta, d'altronde lei lavora con i numeri ogni giorno e può lasciare che anche questo fattore rientri in una sorta di statistica: assumere un gigolò per aiutarla ad essere "normale".
Dovrebbe essere più semplice pagare qualcuno, peccato che Michael, l'esperto in questione non sia per niente quello che si aspettava.



E' una storia che apparentemente può sembrare come tante altre, che magari può apparire come un erotico allo stato puro visto il "mestiere" di Michael, ma in realtà c'è tanto altro. Prima di tutto il perchè lui svolge un lavoro così particolare e non è affatto per stare con tante donne, il segreto è in realtà qualcosa che vi farà stringere il cuore.
Poi c'è l'alchimia e il desiderio di aiutarsi che provano l'uno per l'altra. E' abbastanza evidente che nessuno dei due fa qualcosa perchè costretto o spinto da una motivazione economica, c'è molto di più perchè questi personaggi sono perfetti l'uno per l'altra e ci mettono decisamente un po' per capirlo. Chiusi nelle loro convinzioni e convinti di non essere abbastanza per un'altra persona, finiscono per commettere errori a non esternare davvero ciò che provano fingendo che i sentimenti non siano importanti quando sono proprio quelli ad essere fondamentali.
Ho adorato l'evolversi della storia tra i due, il loro graduale e lento avvicinamento perchè tutti abbiamo bisogno dei nostri tempi, chi può, chi meno, ma questo non vuol dire che siamo sbagliati ma soltanto che ognuno agisce secondo il proprio ritmo e cosa c'è di male in questo?
Michael è un personaggio davvero bello. Mi è piaciuto per il senso di lealtà che prova per la sua famiglia, per il modo che ha di prendersi cura degli altri ed era proprio la persona giusta per aiutare Stella a non avere paura di mostrarsi per quella che è.
Questa ragazza non ha assolutamente niente che non vada, ma aveva bisogno di qualcuno che glielo facesse capire mostrandogli che la realtà è bella se vissuta insieme a qualcuno per cui vale la pena.
Sentimento, dolore, accettazione e soprattutto consapevolezza perchè Michael e Stella insieme intraprendono una strada che li porterà verso la vera felicità, quella di coppia fatta di errori ma vera, autentica e quindi unica.
La consiglio  per chi crede nelle possibilità che la vita ci riserva, ma anche per coloro che come me amano la storie che trattano di argomenti importanti e reali oltre naturalmente alle amanti del romance perchè questo libro vi coinvolgerà di certo.

Valutazione 4/5

                               

                                          

2 commenti:

  1. ne ho sentito parlare bene anche io, magari li leggo (in ordine) appena riesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerli Chiara perchè secondo me ti piaceranno tanto

      Elimina