martedì 26 aprile 2022

Rubrica Favole #12 La Bella e La Bestia

Ciao a tutti amici lettori.
Dopo tantissimo tempo ho deciso di riprendere in mano la mia amata rubrica delle Favole.

Favole è una Rubrica a cadenza casuale in cui vi parlo delle favole, delle fiabe che leggo o di quelle che restano le mie preferite nel cuore.

E ho scelto di farlo attraverso un libro che mi è stato regalato dalla mia amica Lara


Trama
"La Bella e la Bestia" è una famosa fiaba europea pubblicata per la prima volta da Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve nel 1740. La versione più popolare è, tuttavia, una riduzione del 1757 a cura di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Al centro della storia le vicissitudini di Bella, una bellissima e brava ragazza, dedita alla casa e alla famiglia; la sua vita cambierà improvvisamente quando deciderà di salvare il padre – per la gioia delle sorelle che in un colpo solo si libereranno dell’odiosa rivale – sorpreso a rubare una rosa dal padrone di un maniero, una Bestia enorme e terrificante. L’incontro tra la Bella e la Bestia sarà solo l’inizio di una storia d’amore straordinaria e originale, che rivelerà al lettore l’incanto struggente della vera bellezza. La traduzione dal francese, in questo caso, è un piccolo gioiello del grande scrittore italiano Carlo Collodi.


La Bella e La Bestia è la fiaba che più preferisco in assoluto, non mi stanca mai e anche leggerla in questa veste ridotta mi ha confermato quanto questa storia sia sempre bella, attuale e magica.

Di certo una favola del genere rispetto alle altre fa meno spessore verso le bambine che vedono la bellezza in ogni cosa e quindi ci mettono un po' a capire come mai una principessa così bella debba innamorarsi di qualcuno con l'aspetto poco rassicurante. Tuttavia questa è una storia dai grandi insegnamenti che, magari non subito, ma colpisce il cuore per la sua spontaneità e il desiderio di andare oltre le apparenze.
Di questa storia sono stati fatti numerose versione, libri, film e anche cartone Disney e tutti con lo stesso significato: la bellezza non è tutto.
In questa versione di Jeanne- Marie Leprince vediamo anche la cattiveria delle persone che è rappresentata dalle odiose sorelle di Belle che pensano solo al loro tornaconto e fanno di tutto per essere odiose. Non hanno buon cuore, sono viziate ed egoiste, due personaggi orribili che fanno però esaltare la bellezza di Belle che non va oltre il bel viso, ma quella di un cuore enrome e di un animo generoso e pronto a farsi in quattro per le persone a cui tiene. 


Il suo incontro con la Bestia non è dei migliori, d'altronde un aspetto così mostruoso spaventerebbe chiunque eppure Belle riesce a guardare oltre e si affeziona davvero a colui che invece avrebbe dovuto odiare e lentamente un sentimento che non credeva di esistere diventa forte e potente.
Nel mondo di oggi costellato di bellezza ovunque giriamo lo sguardo, dove l'apparenza conta più di qualsiasi altra cosa è ancora adesso attuale il significato che vuole lanciare questa fiaba, io la adoro proprio per questo e ogni volta mi regala sempre sensazioni bellissime.
Belle è un personaggio bellissimo che mi ha sempre suscitato tantissima empatia, in più ama i libri e come potrebbe quindi non piacermi?
La Bestia ha subito un torto che potrebbe sembrare ingiustificato, ma che invece serve a fargli capire le cose importanti della vita e sarà proprio la compagnia di quella fanciulla spuntata dal nulla a motivarlo ad essere migliore.
Insieme si compensano, si supportano e sono dolcissimi insieme.
Come non amarli?
Sono di parte lo so, ma la loro è una storia bellissima che mi fa sempre bene perchè regala speranza. Dona altruismo e ci insegna che nella vita le cose brutte esistono, ma ci sono anche quelle belle, quelle per cui vale la pena di lottare sempre.


E voi amate questa fiaba?
Qual è la vostra preferita?
                                      

8 commenti:

  1. Ciao Susy, anch'io adoro questa fiaba e il messaggio che trasmette è bellissimo! Personalmente, però, sono più affezionata alla versione della Disney rispetto a quella originale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Si l'originale è diversa e siamo un po' tutti affezionati alla Disney ma ritengo che entrambe siano stupende anche se qui si va a gusti

      Elimina
  2. Questa è anche la mia favola preferita! Ovviamente per prima ho conosciuto la versione Disney, però crescendo ho recuperato anche l'originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa anch'io, per quanto la Disney sia stupenda mi piacciono entrambe le versioni

      Elimina
  3. fiaba intramontabile! La mia preferita, nonostante io non sia una persona così romantica, è Cenerentola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi più chi meno ogni fiaba ci trasmette tanto e le amo sempre tanto

      Elimina
  4. Queste edizioni della Alter Ego sono delle piccole gemme! Non ho ancora avuto modo di recuperare questo volume in particolare, ma La Bella e la Bestia è una delle mie favole preferite quindi non posso lasciarmelo scappare ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che non sono l'unica ad amare questa favola <3 e hai ragione quest'edizione così piccola ma così profonda è una piccola gemma da conservare con cura

      Elimina