Ciao a tutti amici lettori.
La settimana prosegue belle ricca di letture e quella di oggi è molto particolare.
Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.
Trama
Léo è un diciassettenne come tanti, voti mediocri, insicuro, interessato solo a guardare film su Netflix e a leggere manga. Vive con la famiglia a Valmy-sur-Lac, cittadina di provincia piuttosto grigia, e conta le ore che lo separano dalla fine dell’anno scolastico. Di lì a poco, infatti, non solo finiranno le lezioni, ma avrà luogo la festa del liceo, un’occasione imperdibile – così pensa Léo – per riconquistare l’ex fidanzata Valentine. Quest’anno, poi, si tratta di un evento particolarmente speciale, perché verrà organizzato in omaggio a Jessica Stein, una studentessa uccisa esattamente trent’anni prima proprio durante il ballo.
Una domenica mattina accade l’impensabile: Léo non solo si sveglia nel corpo di un altro ragazzo, ma lo fa proprio nei giorni che precedono la morte di Jessica. Da questo momento, e per il resto della settimana, ogni sua giornata si svolgerà due volte. Una nel passato, in un corpo ogni giorno differente, e una nel presente. Di qui l’idea: e se ne approfittasse per impedire l’omicidio di Jessica e scoprire l’identità dell’assassino?
Questa storia mi ha incuriosito per la particolarità fin dalla prima volta che ho letto la trama e poi, non trovate che questa cover sia molto originale come il titolo?
Ho cominciato a leggere senza sapere bene cosa aspettarmi e poi mi sono trovata catapultata in questa stoira dove volevo assolutamente scoprire cosa succedeva e non sono riuscita a metterlo giù fino a quando non l'ho terminato.
Non spicca solo per originalità, ma mette in risalto tantissimi aspetti che, a fine lettura, mi sono ritrovata più arricchita ma anche più contenta di averlo letto.
Sì, perchè non è una storia comune, nemmeno semplice eppure riesce a coinvolgerti con una semplicità impressionante.
Tutto ha inizio quando si avvicina la data del ballo scolastico, un evento unico e speciale per tutti i ragazzi che frequentano il liceo e vogliono ricordare quel giorno come uno dei più importanti. A renderlo ancora più speciale sarà per il ricordo che vogliono dare e cioè in occasione della scomparsa di una ragazza uccisa trent'anni prima, una certa Jessica Stein di cui Leo, il nostro protagonista, ha sentito vagamente parlare.
Sarà proprio quella ragazza vissuta tanto tempo prima ad essere la chiave e sarà Leo a dover scoprire il suo mistero senza all'inizio un motivo apparente.
Leo, infatti, si risveglia ogni giorno per l'intera settimana in un corpo diverso catapultato indietro nel tempo negli amici di Jessica fino ad essere la vittima stessa e a scoprire con i suoi occhi chi è stato il vero assassino.
Perché proprio Leo? Come può impedire qualcosa che è successo? Potrà modificare il passato con le sue azioni?
Una storia adrenalinica, ricca di suspance e di mistero che mette il nostro protagonista più volte nei guai eppure vivendo ogni volta un'adolescenza diversa si ritrova a pensare a quanto a volte diamo per scontate le piccole cose e ci soffermiamo invece a concentrarci su qualcosa che va al di fuori della nostra portata.
Nel corso delle sue "incursioni" del passato, Leo scoprirà molte cose su se stesso, sulla sua famiglia e su ciò che lo circonda e questo gli permetterà, una volta tornato nella sua realtà ad apprezzare quello che ha e a prendere decisioni importanti che rendono la sua esistenza senza dubbio migliore.
Sebbene la storia sia molto fantastica e si basi su convinzioni forse più scentifiche che realistiche, mi è piaciuta molto e mi ha permesso di entrare con facilità in sintonia con tutti i personaggi.
La parte mistery verso cui ruota praticamente l'intera storia è descritta bene e mi è piaciuto anche lo stile narrativo, scorrevole e diretto che ha permesso alla mia attenzione di essere ferma dall'inizio alla fine.
Ogni volta che Leo si svegliava in un corpo diverso oltre ad essere naturalmente seccato, ha avuto modo di comprendere e capire i problemi che l'adolescenza crea in ogni ragazzo o ragazza perchè la verità universale è questa, quel periodo che tutti abbiamo vissuto non è stato semplice per nessuno. Magari qualcuno lo ricorda con più leggerezza, altri con maggiore rammarico, ma ciò non vuol dire che sia stato importante e a volte anche fondamentale per tutti.
Leo è come se la vivesse ogni giorno in un modo diverso e se poi aggiungiamo anche la sua vita allora diventa tutto amplificato, ecco perchè quando ritorna nei suoi panni comincia a vedere le cose da un'altra prospettiva. E, a volte, è proprio quello che ci serve per avere una visione più ampia di chi siamo, chi abbiamo intorno e soprattutto chi vogliamo essere.
Consiglio la lettura di questo libro a chi cerca qualcosa di diverso, di originale e a chi ama le letture che regalano spunti di riflessione con un lieto fine per nulla scontato ma che racchiude esattamente quello che avrebbe dovuto essere fin dal primo momento.
Valutazione 4/5
Moooolto curiosa! Lo metto subito in lista =)
RispondiEliminaE' molto particolare come trama, originale direi
Elimina