martedì 12 aprile 2022

Recensione: Cercasi Highlander di Adriana Rubens

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi è giornata di libri belli, e ho in serbo due per farvi ridere ma anche riflettere quindi cosa ne dite di cominciare subito?
Iniziamo da una storia tanto tanto carina che mi ha trasmesso tanta allegria e che consiglio in primis a chi ama i romance ben fatti.

Ringrazio la Cignonero per la copia omaggio.


Trama
A ventisette anni, Faith Ryan ha realizzato due dei suoi sogni: vivere a Manhattan (anche se questo la costringe a condividere l’appartamento con le sue tre irritanti, folli e invadenti sorelle), e lavorare per una delle più prestigiose agenzie pubblicitarie di New York, anche se al momento è solo in prova. L’occasione per ottenere il contratto che tanto desidera si presenta quando l’agenzia le affida il compito di trovare un modello che incarni lo spirito della nuova fragranza maschile di John Gunn, lo stilista più richiesto del momento. Il candidato perfetto deve essere un vero highlander, deve avere una voce profonda, lo sguardo intenso e un corpo da urlo. Più facile a dirsi che a trovarsi, ma Faith conosce l’uomo giusto per la campagna pubblicitaria; peccato che...
Malcolm MacLeod è arrivato a New York da poco; scostante, ombroso, e misterioso vuole solo lasciarsi il passato alle spalle e dimenticare la Scozia, e il pub dismesso che il suo vecchio prozio gli ha lasciato in eredità a Manhattan sembra proprio l’occasione giusta per ricominciare. L’unico problema è che ha bisogno di un’iniezione di capitale per poter ristrutturare il locale. La soluzione ci sarebbe pure: accettare la sostanziosa offerta economica della figlioccia della sua vicina di casa, quella squinternata di Faith Ryan. Ma Malcolm odia il mondo della moda; non ha nessuna intenzione di diventare il nuovo volto di una campagna pubblicitaria, e non sarà certo il bel faccino di Faith a fargli cambiare idea. E neanche i suoi bellissimi capelli rossi. O la sua insopportabile irriverenza. O il fatto che nonostante la trovi irritante non riesca neanche a guardarla senza desiderare di portarsela a letto.
Dal canto suo, Faith è convinta che quell’orso scortese di Malcolm MacLeod sia in realtà l’highlander dei suoi sogni. Ma quando scoprirà la ragione per la quale è scappato dal suo Paese, continuerà a pensarla così?

Ci sono dei libri che quando li leggo in digitale scatta subito la voglia di prenderlo cartaceo perché sono sicura che merita un posto nella mia libreria nonostante lo abbia già al sicuro in formato elettronico ed è quello che è successo con questa storia.
Mi ha trasmesso leggerezza e nello stesso tempo anche tanta riflessione e io adoro tantissimo questo binomio.
E' il primo libro di una serie autoconclusive che vede come protagoniste le sorelle Ryan.
Adoro questa pazza famiglia e non vedo l'ora di scoprire la prossima storia che, da quello che si è capito, vedrà come protagonista Hope.
Ma andiamo con ordine, qui abbiamo Faith una rossa piena di entusiasmo. Ho adorato la sua gioia di vivere, il modo in cui riesce a sorridere mettendoti di buon umore, la sua innata predisposizione verso la positività, penso che amiche come lei la vorremmo tutti perchè ci aiuta a stare bene soltanto a guardarla.
E poi è solare, genuina, generosa, dolcissima insomma questa ragazza per quanto goffa e spesso imbranata oltre a possedere una loquacità fuori dal comune, ha anche una una forza enorme.
Ha una passiona sfrenata per i romanzi rosa e in particolar modo per lo scozzese d'eccellenza: Jamie Fraser.
Beh diciamolo, come poteva essermi antipatica chi adoro quell'highlander?
E quando un bel giorno ne incontro uno in carne e ossa non può credere ai suoi occhi.
Peccato che Malcom MacLeod sia troppo evasivo sul suo passato, troppo scontroso, troppo orso e dalle poche parole per essere perfetto, ma lei riesce ad andare oltre e a vedere che dietro quella scorza da duro si nasconde molto altro.



Ho amato tantissimo la caratterizzazione dei personaggi. MI sono piaciuti entrambi nelle loro imperfezioni.
Malcom è profondamente solo, non sa cosa voglia dire essere amato, non sa cosa significhi essere abbracciato perchè le sue esperienze di vita lo hanno segnato parecchio. Ha avuto molte delusioni e per lui fidarsi di qualcun altro è profondamente difficile, ma quando Faith entra come un uragano nella sua vita non ha scampo perchè la luce che emana quella ragazza accecherebbe chiunque, anche chi ha deciso di chiudere il cuore alle donne.
Per quanto sia abbastanza scontroso, Malcom in realtà mi ha fatto tanta tenerezza e mi è piaciuto molto come Faith con naturalezza sia riuscita ad abbattere tutte le sue difese. La sua ferma dolcezza ha avuto la meglio contro un muro che sembrava invalicabile.
Non sono solo loro però ad avermi colpito ma l'intera famiglia Ryan e il loro essere fuori dalle righe. Sono quattro sorelle chiassose e imprevedibili che farebbero qualsiasi cosa l'una per l'altra. Sebbene conducano stili di vita diversi non esitano ad accorrere in aiuto dell'altra quando la situazione lo richiede, sono un costante supporto e penso che sia bellissimo perchè è così che dovrebbero essere le famiglie.
Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari, Isodor e Mike sono il perfetto esempio di quello che succede quando l'amicizia è sincera senza secondi fini.
In modo diverso loro aiutano tanto Malcom e lo fanno senza troppo clamore perchè a volte è proprio in punta di piedi quando abbiamo accanto la persona giusta che ci rendiamo conto quanto sia fondamentale per la nostra vita.
Penso che l'amicizia così come una famiglia affettuosa siano le basi principali per essere persone diverse, Faith insegna a Malcom cosa voglia dire non essere soli ed è qualcosa di prezioso e unico che non ha prezzo.
Ci sono stati dei momenti davvero toccanti, che ti fanno venire voglia di urlare contro le ingiustizie della vita e altri più leggeri, comici che mi hanno strappato più di qualche sorriso e mi piace questa alternanza perchè ha reso la lettura ancora più gradevole. Se poi si aggiunge che la scrittura è davvero scorrevole e che appena ho iniziato il libro l'ho praticamente finito subito, non posso che consigliarvi questa storia dove tutti i canoni del romance sono rispettati e dove ci sono tanti spunti di riflessione che fanno sempre piacere quando si conclude una bella lettura.
Pienamente soddisfatta e col sorriso sulle labbra quando l'ho terminata, questa è decisamente una lettura che mi ci voleva.

Valutazione 4/5

                                     

                                                            

Nessun commento:

Posta un commento