lunedì 11 aprile 2022

Review Party. Recensione: La casa di cielo e aria di Sarah J. Maas

Buon lunedì amici lettori.
Ho il grande piacere oggi di parlarvi in anteprima di un libro che aspettavo da un po', uscirà domani in tutte le librerie e vedrà il ritorno di un'autrice tanto amata: Sarah J. Maas.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.

Trama

Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.

Dopo aver letto La casa di terra e sangue che lasciava presagire un continuo anche se non termina 
malissimo, ero molto curiosa di scoprire cosa fosse successo a due personaggi così forti e determinati come Bryce e Hunt, ebbene gliene succedono davvero di tutti i colori.


Lo stile della Maas è sempre così corposo, intrecciato, particolare che devi tenere per forza l'attenzione puntata sulla pagine se non vuoi correre il rischio di dimenticare qualcosa.
Tutto quello che lei fa non è mai per caso e ormai l'ho imparato infatti è molto meglio non correre mentre si legge ma gustare con attenzione ogni parole così non ne esci perplessa dopo ma anzi ti chiedi 
come hai fatto a non capirlo prima.
Lei è brava a indirizzare il lettore verso una parte poi poi si ferma, ribalta la situazione e torni da capo senza però dimenticare la strada che hai appena percorso pechè non è stato uno spreco di tempo ma, anzi ha portato a qualcosa di interessante che dopo può tornarti utile. Sembra macchinoso e complicato, ma una volta che sarete in un certo senso nella sua testa è molto più facile capirlo che spiegarlo perchè 
sì le storie della Maas vanno lette, fatte nostre e poi raccontate.
Di solito non mi piace quando ci sono troppe pagine di un fantasy fatto soprattutto di guerre e intrighi al potere o meglio mi piacciono ma non riesco ad essere attenta sempre perchè capita che il mio interesse cali visto che comunque si parla di un genere che fatico a sentire mio al cento per cento. Tuttavia da 
quando ho aperto il blog ho letto anche molti fantasy e alcuni li considero più vicini a me e la Maas è una di queste.
Da quando l'ho scoperta leggerla per me è diventato semplice e mi piace ogni volta perchè riesce, con assoluta facilità, a farmi entrare nella storia con una facilità impressionante. Quindi, se come me siete titubanti di iniziare una lettura così prolissa sapendo che il fantasy non è proprio il vostro genere preferito, fate come me e lanciatevi così vedrete che ne varrà la pena.

                                  


Come dicevo all'inizio Bryce e Hunt sono due personaggi davvero tosti, fuori dal comune oserei direi perchè da soli rappresentano una forza distruttrice senza uguali. Tutti li temono, li rispettano e pochi sono davvero loro amici perchè permettono a una piccole elite di avvicinarsi davvero. Lottano per i più deboli, si alleano con le persone attente ai loro scopi e hanno una mente calcolatrice che spesso va oltre la norma, direi quindi che sono due arme letali la cui vita è costellata di rinunce, lotte, sangue e guerre, sempre queste guerre che focalizzano le loro giornate soprattutto quando c'è tanta carne al fuoco e tanta impossibilità di muoversi se non sei sconosciuto e dipendi da qualcuno.
Se prima i due erano in un certo modo costretti a passare del tempo insieme, adesso sembra che quel tempo non gli basti mai. Hanno finalmente accettato di essere complementari, di essere la stessa faccia della medesima medaglia e insieme sono una forza.
Inutile dire che la loro storia che già tanto mi aveva appassionato nella prima parte, stavolta ha concentrato tutta la mia attenzione sebbene - ancora una volta - la parte romance non è quella principale eppure la Maas riesce sempre con poco a suscitare subito il mio interesse e a farmi tifare per loro fino all'ultimo.
In particolar modo stavolta l'attenzione è concentrata sul potere e su quello che deriva. Hunt e Bryce non saranno soli in questa guerra verso la verità, accanto a loro ci saranno alleati vecchi e nuovi ma nulla è come sembra perchè le certezze svaniranno quando si scopriranno altri segreti finora nascosti e nel momento in cui le cose diventeranno davvero difficili ogni cosa si capovolgerà - di nuovo - perchè lei fa questo, sembra divertirsi a sconvolgere la mente del lettore. Diabolica? Forse, ma anche bravissima.
Ho adorato in particolar modo l'evoluzione dei poteri di Bryce per la sua motivazione che reputo sensata e anche giusta, ho rivalutato molto suo fratello che nel primo non mi aveva fatto una bellissima impresisone e sono molto curiosa sulla sua sorte adesso. Sì, perchè se nel primo libro mi ero "accontentata" di quel finale che per lo meno metteva le cose a posto adesso invece non lo sono per niente.
Prima parlavo di bravura, ma qua andiamo oltre perchè la chicca finale non potete perdervela se l'avete già letta in altri libri vi lascerà a bocca aperta ma anche con un sorriso enorme perchè è quello che è successo a me. Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro e vedere cosa si inventerà! Spero che non bisognerà aspettare altri due anni com'è successo dall'ultimo libro perchè sono ansiosa di scoprire adesso le cose come si metteranno e come riuscirà a gestire personaggi così forti e importanti tutti insieme.
Vorrei dirvi di più, ma non posso rovinare la sorpresa perchè ce n'è una bella grossa che vi aspetta. E' una storia fatta di intrighi e macchinazioni, ma alla fine la luce trionferà perchè il Bene - almeno in libri del genere - trionfa sempre.

Valutazione 4/5


                                     

                                                             

2 commenti:

  1. ma il finale? Ci può mica lasciare così? Adoro la Maas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel finale mamma mia!! Ci ha lasciato in sospeso, ma la adoriamo!

      Elimina