venerdì 15 aprile 2022

Review Party. Reensione: Libera la tua voce di Fede Giorgi

Rieccomi amici lettori.
Oggi vi parlo di un'autrice che non avevo mai letto, ma di cui avevo sempre sentito decantare meraviglie e soltanto adesso ne capisco il motivo.


Ringrazio la DeA per la copia omaggio.


Trama
Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette. Ogni sera, prima di andare a dormire, Vera conta i flaconcini nell’armadietto del bagno. Se sono lì, va tutto bene. In passato però non è sempre andato tutto bene, e Vera è ancora abituata a preoccuparsi per gli altri. Si preoccupa di quello che pensano i suoi amici, di dire la cosa sbagliata, della scuola superiore che la aspetta. Si preoccupa per il papà, perché per cinquantanove giorni ha smesso di essere un papà e l’ha lasciata sola. Luna invece sembra non preoccuparsi di niente. Piercing al sopracciglio, capelli slavati, felpe larghe e battute taglienti. “Luna lunatica”: dal giorno dell’incidente in piscina, tutti parlano di lei. Luna la sera non contano a sette per essere certa che il suo mondo non vada in frantumi, ma anche lei ha avuto giorni bui e sa cosa significa essere soli. Forse Luna vuole solo qualcuno a cui raccontare la verità su ciò che è successo quella notte, sull’orlo di una piscina vuota. Forse Vera vuole solo che il mondo non le crolli di nuovo addosso. Forse, Luna e Vera, così diverse ma simmetriche, non sanno farsi del bene. Ma quando la verità le mette contro tutti, hanno un solo modo per sconfiggere la paura: trovare il coraggio di liberare la propria voce. 
Fede Giorgi è lo pseudomino di Valentina Sangibene, un'autrice che adesso merita tutta la mia attenzione perchè finalmente l'ho scoperta e non voglio lasciarmela scappare d'ora in poi. 
Mi è piaciuta molto, anzi moltissimo. Avevo intenzione di cominciare soltanto la lettura e riprenderla in un secondo momento giusto per capire se io e il suo stile saremmo andate in sintonia ed è stato amore a prima pagina.
Mi ha totalmente conquistata che non sono riuscita a mettere giù il libro fino a quando non sono arrivata alla fine. Ho adorato praticamente tutto, dalla tecnica narrativa, la trama, i personaggi, il messaggio nascosto e sono stata pienamente soddisfatta quando ho terminato l'ultima pagina perchè libri del genere sono quelli che preferisco, quelli che catturano, che ti coinvolgono così tanto da non riuscire a fare altro che essere assorbita dalla storia e sentirti parte di essa.
Penso che libri del genere ce ne dovrebbero essere di più e non solo perchè parlano al cuore, ma perchè riescono a parlare di argomenti seri, delicati e importanti con quel giusto tatto e la giusta cruda realtà che ti spingono a riflettere, a pensare e a porti del domande. Non sono bellissimi i libri che ti fanno tanto pensare e che ti regalano sensazioni così immense?
Intenso, coinvolgente ed emozionante questa è una lettura che aiuterebbe molti ragazzi e che spingerebbe gli adulti a capirli molto di più.


Voce narrante è Vera, una ragazza apparentemente felice e soddisfatta della sua vita, ma c'è tanta poca sicurezza in quello che sente veramente. Circondata dagli amici di sempre, comincia a temere i cambiamenti che sempre subentrano quando ci discostiamo da un "territorio familiare" come quello delle medie per andare in quello delle superiori.
I cambiamenti spaventano lo sappiamo soprattutto se barricate dentro di noi ci sono delle certezze che ci fanno stare bene, eppure i cambiamenti fanno parte della vita, aiutano a crescere e ci indirizzano a diventare persone migliori.
Ho compreso benissimo il turbamento di Vera, il desiderio di restare ancorata alla "normalità" piuttosto che pensare al futuro dove una grossa incognita fa diventare tutto più complicato, ma crescere significa anche vedere le cose in modo diverso e lei se ne accorge sulla propria pelle.
I suoi storici amici, quelli con cui crede di poter passare tutta la vita cominciano a comportarsi, a pensare e ad agire in un modo che non le sta più bene. Vorrebbe ribellarsi, far capire che non è d'accordo ma liberare la voce è difficile quando temi di essere giudicato da coloro che ti vogliono davvero bene. Il coraggio deriva proprio dall'accettazione delle proprie idee, dal desiderio di essere se stessi fino in fondo a discapito di ciò che possono o non possono pensare gli altri e in questo percorso di consapevolezza l'aiuterà tantissimo Luna, una ragazza isolata ed emarginata a causa di pettogolezzi che circolano sul suo conto.
Penso che l'incontro abbia aiutato entrambe, finalmente si sono sentite accettate, comprese e non giudicate e per quanto il loro legame sia ricco di errori e sbagli, loro sono riuscite a superare ogni cosa aiutandosi a vicenda anche quando non se ne rendevano conto.
Sono fortemente convinta che gli incontri della nostra vita non siano mai causuali, c'è sempre un'importanza dietro e magari non si nota subito, lo si capisce nel tempo eppure ogni incontro aiuta in qualcosa.
Ho amato tantissimo i vari messaggi che questa lettura trasmette, la sensazione di positività che aiuta a creare speranza e anche la verità di certi atteggiamenti forti e devastanti che possono avere le parole e i gesti di chi ci sta intorno. 
Abbiamo tutti una voce da far uscire ed è bene usarla perchè soltanto in questo  modo ci sentiremo davvero liberi.
Come avrete capito ho amato davvero tanto questo libro e non posso che consigliarvelo.

Valutazione 5/5

                                
     
                                                         

Nessun commento:

Posta un commento