lunedì 30 maggio 2022

Review Party. Recensione: Io sono Persefone di Daniele Coluzzi

Buon lunedì amici lettori.
Maggio è finito, a me sembra sia volato e a voi?
Lo concludiamo col botto dal punto di vista libroso perchè vi parlo di una storia bellissima che gli amanti della mitologia ameranno.


Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano.

La Mitologia conserva sempre un fascino particolare. Per quanto le storie le conosciamo più o meno tutti, scoprirle attraverso libri scritti così bene è sempre una scoperta bellissima e sono contenta di aver letto anche questa versione di Persefone.
Ma andiamo con ordine.
Tutti conosciamo il motivo per cui la figlia di una Dea deve vivere sei mesi con il Ade, dio degli inferi e altri sei sulla Terra ma conosciamo anche com'andata prima di questa sua decisione?
L'autore ha svolto un lavoro bellissimo andando a raccontare del prima, di quando Persefone che tutti conosciamo era invece Core una giovane dea il cui destino era già stato scritto.
Il rapporto forte e importante con la madre le ha fatto decidere di non cedere alle lusinghe di nessuno, decisa ad essere casta per sempre non vuole mariti e si esercita a usare il dono che la stessa madre le ha trasmesso, ma qualcosa cambia quando qualcuno comincia a tramare nell'ombra e lei si ritrova a dover rinunciare al sole e al profumo di libertà per andare in un mondo tetro e cupo.
Ovviamente la giovane ragazza vuole scappare, tornare nella propria casa ma quello che di certo non immaginava era quanto cambiasse passando tanto tempo nel mondo sottorraneo.



Ade è sempre stato raffigurato come una figura crudele, spietata e circondata dalla sola compagnia di Caronte e del suo cane a tre teste, qui invece lo vediamo semplicemente come un dio che governa un mondo immenso, un mondo in cui prima o poi tutti dovranno arrivarci e dove c'è grande difficoltà nell'essere giusti. Non è certo facile essere nei suoi panni, decidere per tutti, risolvere problemi e fare in modo che nulla lo scalfisca.
Ammetto che il personaggio di Ade mi ha sempre incuriosita, ma devo dire che l'autore è riuscito a farcelo vedere da un punto di vista quasi umano. Lui cerca di fare sempre la cosa giusta e nel frattempo si lascia comandare dall'amore decidendo di avere una moglie che regni al suo fianco, non si sente differente dagli altri dei e quindi perchè non avere una compagna per la vita?
Se Cora all'inizio non ne vuole sapere, cominica a mostrarsi per quello che Ade ha sempre saputo: una futura regina degna di clemenza e di giustizia perchè nell'animo della giovane Persefone ci sono dei sentimenti più forti che la costringono a prendere delle decisioni importanti. Non vuole più che qualcuno decida per lei, anche il suo futuro, vuole essere in grado di capire da sola cosa è meglio per se stessa. Il suo percorso di crescita è palese e l'ho apprezzato tanto perchè diventa degna e giusta del suo percorso.
Mi è piaciuto molto anche come l'autore abbia saputo intrecciare e rendere solidi tutti i personaggi secondari che ruotano intorno a Persefone spiegando in modo perfetto il destino che ha in serbo per loro e che combacia perfettamente con la storia che tutti conosciamo.
E' evidente il lavoro svolto dietro questo libro, la passione che c'è per la mitologia perchè è palese in ogni pagina. La lettura scorre veloce e appassiona, fa venire voglia di saperne di più anche se già sai come andrà a finire perchè certe storie sono belle sempre.
Lo consiglio in primis agli appassionati come me dei miti, ma anche per chi vuole sapere qualcosa in più su personaggi importanti visti da un'altra prospettiva.

Valutazione 4/5

                        

                                                 

2 commenti: