venerdì 10 giugno 2022

Review Party. Recensione: Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin

Rieccomi amici lettori.
Di nuovo qui per parlarvi dello stesso genere: il regency, ma con un libro del tutto diverso.
Ebbene sì, ultimamente sto facendo grandi scorpacciate di queste letture ma non potrei che esserne più felice perchè ogni volta è un grande piacere.
Quella che vi propongo è un'uscita recentissima che farà felice tutti gli amanti di queste storie.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.
Balli, feste, abiti da sogno e una Stagione appena cominciata. Ecco gli ingredienti per una storia che mette in luce pregi e difetti della buona e alta società londinese del 1818.
Mi è piaciuto tantissimo, ma non avevo alcun dubbio appena ho letto la trama. Lo stile dell'autrice è diretto, ironico e aiuta tantissimo a immedesimarsi con i vari personaggi rendendo la lettura gradevole, divertente, ma anche ricca di significato.
Tutto comincia con lo scopo di salvaguardare la propria famiglia dopo che i genitori sono morti e la capofamiglia si ritrova senza un soldo e con debiti enormi da pagare. Kitty Talbot potrebbe apparire cinica ed egoista quando decide di partire per Londra per trovare un marito ricco in grado di saldare i debiti e provvedere alle sue sorelle, ma in realtà è soltanto molto pratica.
In un mondo dove le donne non sono calcolate ai livelli di un uomo, non può permettersi di trovare un lavoro che possa permettere a lei e alla sorelle di vivere agitamente e quindi l'unica soluzione è sacrificare la propria felicità e sposarsi per convenienza.
Tante fanciulle scelgono quella vita per assicurarsi un futuro certo e senza preoccupazioni, ma trovare un marito in un mondo pieno di pregiudizi e senza le conoscenze giuste può rivelarsi un'impresa ardua e impossibile. Impossibile per chiunque, ma non per Kitty che quando si mette in testa qualcosa, nessuno riesce a fermarla nemmeno chi ha tanto carattere come lei come Lord Radcliffe.


Ho adorato l'intraprendenza, lo spirito d'iniziativa e la determinazione di Kitty. Lei è un personaggio ricco di brio, ma nello stesso tempo dotato di un grande cuore. Farebbe qualsiasi cosa per le sue sorelle anche mettere a tacere il cuore e immaginare sogni romantici come tutte le ragazze della sua età, è sicuramente una cacciatrice del miglior partito ma lo fa con motivazioni nobili. Non cerca per se stessa una vita agiata e ricca di lussi, ma pensa a tenere insieme una famiglia che altrimenti sarebbe divisa e per lei che ha vissuto nell'amore non può permetterlo.
I genitori non sono stati molto attenti lasciando a lei l'onore di un peso così grande, tuttavia lei non si perde d'animo e grazie alla sua vivace intelligenza riesce dove tante hanno fallito.
Certo Lord Radcliffe le mette i bastoni tra le ruote, ma è anche l'unico capace di comprenderla davvero e con il quale ha degli scontri verbali che strappano più di un sorriso.
Per un uomo da poco rientrato dalla guerra, che ama la solitudine dellas ua villa in campagna piuttosto che discorsi frivoli per le feste si sente braccato dalla loquacità e dall'energia di Miss Talbolt tanto da esserne travolto senza che nemmeno se ne renda conto.
Sono due persone diverse che decidono di accordarsi per un obiettivo comune, ma a volte quello che scegliamo con la testa non corrisponde a quello che il cuore desidera.
L'autrice è stata brava non solo nella caratterizzazione dei caratteri dei due protagonisti, ma anche dei personaggi che li circondano rendendo la storia mai scontata o priva di azione perchè ne succedono davvero tante e si ha una gran voglia di scoprire come si evolvono le cose aiutando il lettore a tenere l'attenzione fissa fino alla fine della lettura.
Sì, per un'amante del regency come me questa non poteva essere una lettura più gradita. Lunga ma giusta, mi ha regalato qualche ora di spensieratezza riuscendo a farmi sorridere contenta una volta concluso il libro e, cosa c'è di meglio di questo?
Lo consiglio a tutte le amanti di questo genere e per coloro che desiderano approcciarsi a questo mondo per avere un'idea di cosa li aspetti. C'è ampio spazio sull'educazione riservate alle signorine per bene, la chiara spiegazione di come persone nate con il titolo e con i soldi potevano permettersi di trattare dal basso chi non aveva la stessa fortuna. Kitty però batte tutte in astuzia, sempre e l'ho adorata, sono certa l'amerete anche voi.

Valutazione 4/5

                          

                                             


4 commenti:

  1. mi incuriosisce tantissimo (sai che ultimamente mi sono data agli storici)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ti strapperà più di una risata Chiara e sono contentissima sei entrata in questo tunnel

      Elimina
  2. Non leggo tantissimi regency (rispetto al passato), percepisco dalla tua recensione che sarà una lettura frizzante e divertente,quindi assolutamente da recuperare =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita tanto con questa lettura quindi se cerchi leggerezza non sarai delusa

      Elimina