mercoledì 29 giugno 2022

Review Party. Recensione: Selvaggia di Rosalia Radosti

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi porto nel magico mondo delle graphic novel e lo faccio con una storia molto bella che è stato un piacere leggere.

Ringrazio ReBelle per copia omaggio


Trama


Nel lontano regno di Valdirosa nasce una bambina di nome Selvaggia. Figlia del re e della regina, la ragazza cresce come uno spirito libero, senza ipocrisia e senza seguire le convenzioni di corte: Selvaggia va a cavallo, tira con l’arco, corre nei boschi, si sporca e scompiglia e presto diventa una giovane donna dall’animo ribelle. È difficile per lei trovare un marito; i pretendenti scappano spaventati dal suo forte carattere. Fino a quando Selvaggia non si imbatterà in un misterioso e affascinante ragazzo che sembra averla finalmente conquistata, i due sembrano avere uno spirito affine e legati dalle passioni che hanno in comune. Ma poi? È tutto oro quel che luccica davanti agli occhi della giovane reale innamorata? 

Ho adorato questa trama non appena l'ho vista e mi sono subito resa conto che avrei dovuto leggerlo.
L'interno è semplicemente bellissimo! Un aggettivo che forse non aiuta a rendere l'idea, ma se guardate il reel di oggi dove ve lo mostro potete capire a cosa mi riferisco.
Adoro le graphic novel, ma quelle fatte così bene le amo davvero tanto. Riescono a trasmettere tanto al lettore perchè ti permettono di entrare nella storia come se fossì in quelle pagine.
Quando ho letto la sinossi ho subito pensato a Merida, la principessa Disney forse meno conosciuta, ma non per questo meno apprezzata, anzi la considero una di quelle protagoniste dalle quale si può imparare tanto perchè non solo è coraggiosa ma dimostra che una principessa non deve necessariamente essere salvata da un principe, ma ce la può fare con le sue sole forze.
Ebbene, Selvaggia, la protagonista di questa storia assomiglia un po' a Merida. La sua determinazione, la voglia di non essere soltanto una bella ragazza vestita con abiti bellissimi, la portano ad essere se stessa sempre anche se questo comporta complicato trovarle un marito.
I pretendenti sono intimiditi da quella forza, dal suo spirito ribelle, dalla risposta pronta e poco sottomessa rispetto alle altre fanciulle e Selvaggia sembra destinata a restare da sola.
Le cose cambiano quando incontra la persona giusta, l'unico capace di comprenderla davvero.
Ma sarà davvero così?


L'autrice è stata davvero brava a evidenziare i punti forti e quelli deboli di una società dove l'apparenza è importante e dove la cattiveria viaggia a pari passo con la bontà.
Selvaggia è protetta dall'amore infinito dei genitori, con loro si sente sicura e protetta ma è costretta a crescere troppo in fretta quando le cose cominciano a cambiare. Si trova di fronte a scelte che nemmeno pensava di dover compiere nel momento in cui tutto le crolla addosso e capisce che deve contare soltanto sulla propria forza per mettere tutto apposto, comprende che soltanto usando quella forza che sa di possedere ogni cosa può essere sistemata.
Ma a quale prezzo?
E' una storia triste e bella nello stesso tempo. Trsite perchè ci spinge a pensare che affidare il proprio cuore nelle mani sbagliate porta delle conseguenze disastrose che si ripercuotono anche nel nostro futuro.
Bella perchè racconta della realtà vissuta, ci mostra quella che non è soltanto una storia, ma la verità quotidiana e ci spinge alla riflessione permettendo il lettore di comprendere meglio tante cose.
Ho provato molta tenerezza per questa ragazza la cui unica colpa è stata fidarsi delle persone sbagliate, ma è anche giusto così perchè nella vita impariamo proprio dagli sbagli che commettiamo e questo ci rende persone migliori. Lei non è solo ha compreso, ma è riuscita a rimediare sfruttando la sua sola forza di determinazione.
Inutile dire che ho amato molto il suo personaggio, nelle sue imperfezione  è riuscita a trasmetterti tanto riuscendo a mostrare fragilità e forza rendendola una protagonista dal cuore grande, che riesce a dare tutta se stessa con l'unico scopo di fare la cosa giusta.
Un finale dolceamaro che però ho apprezzato - contrariamente al mio solito - perchè qui ci stava e l'ho trovato perfetto. Secondo me l'autrice è riuscita nell'intento di rappresentare una storia e una protagonista degni di questa nota e i disegni stupendi e realistici hanno fatto il resto.
Assolutamente consigliato per chi cerca qualcosa di nuovo, che cattura l'attenzione e soprattutto a chi ama le graphic novel.


Valutazione 4/5

                                 

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento