venerdì 16 settembre 2022

Recensione: Tokyp Ever After Principessa a sorpresa di Emiko Jean

Rieccomi amici lettori.
Dopo il regency di stamattina, adesso vi trasporto nel mondo royal attraverso un libro in uscita proprio oggi.

Ringrazio Harper Collins per la copia omaggio.


Trama
Izumi Tanaka non ha mai capito se si sente più americana o più giapponese. Non è facile essere una ragazza nippo-californiana, cresciuta da una madre single. Non ha mai conosciuto il padre, ma un giorno per caso Izumi trova dentro un libro un indizio sulla sua identità... e scopre che lui non è altro che il futuro imperatore del Giappone. Questo, perciò, significa che lei è una... principessa! In un attimo Izumi si ritrova su un aereo con destinazione Tokyo per incontrare il padre e scoprire un paese che ha sempre sognato. Essere una principessa però non è tutto gonne e grandi balli, Izumi deve anche fare i conti con parenti ostili, flotte di giornalisti, un imbronciato, seppur affascinante, bodyguard che potrebbe rivelarsi qualcosa di più... e soprattutto migliaia di anni di tradizioni da imparare dall'oggi al domani. Tutto fa pensare che Izumi soccomberà sotto il peso della corona, ma alla fine riuscirà a sentirsi a casa? E soprattutto, vivrà felice e contenta? D'altronde, questa è la sua favola.

Questa è una lettura semplice, dolce e molto carina che farà felice non solo i royal addicted, ma anche coloro che amano le storie a lieto fine dove principesse e persone del popolo creano la favola perfetta.
Izumi è una ragazzina cresciuta senza un padre e non perchè sia orfana, ma perchè la madre le ha sempre detto di aver avuto un'avventura con un uomo giapponese che poi non ha più rivisto. Nel corso della sua vita si è sempre domandata che aspetto avesse quell'uomo che in fondo rappresenta una parte di se stessa, ma quando un giorno deve conoscerlo ogni fantasia è spazzata via perché Mak non è un uomo qualsiasi ma il futuro imperatore del Giappone.
Verrebbe da pensare che non si può sentire la nostalgia di qualcosa che non abbiamo mai avuto, ma in realtà Izumi avrebbe sempre voluto conoscere suo padre e quando l'occasione le si presenta, non esita a partire per Tokyo.
Ora, diciamolo, chi non ha sognato una cosa del genere. Viaggiare nel lusso, essere accolta in una reggia splendida, camerieri, dama di compagnia e servitori pronti a eseguire ogni tuo ordine perchè Izumi adesso non è soltanto una ragazzina diversa della sua scuola, ma la figlia del futuro imperatore e questo comporta grandi reponsabilità e molti oneri
All'inizio è abbagliata da tanto splendore, dal ruolo che suo padre occupa in questo mondo così diverso da suo. Tenta di fare amicizia, ma in questa parte del mondo funziona tutto in modo diverso, si sta attenti alle apparenze e le vere amicizie sono difficili da coltivare. Tuttavia c'è una luce in tutta questa confusione: Akio. Lui è una grandia del corpo, ma per Izumi diventa anche un punto di riferimento importante e una persona molto speciale.
Inutile dire che ho fatto il tifo per questa coppia praticamente da subito. Sono adorabili insieme perchè dolci, una di quelle coppie che guardi e sorridi solo a vederli perchè rappresentano la tenerezza dei primi amori che sono sbocciati e che diventeranno importanti.



Una lettura apparentemente leggera, che però nasconde molti messaggi importanti che portano alla riflessione.
Si parla di accettazione, Izumi prima di scoprire le sue origni era confusa su come sentirsi e penso questo sia davvero importante per una ragazzina che si sta affacciando nel mondo adulto. Abbiamo bisogno di radici, di certezze e di certo la famiglia è quella che ci da queste sicurezze e lei è riuscita a trovarle appellandosi al suo coraggio e alla voglia di scoprire se stessa. Il suo coraggio nel conoscere qualcuno che avrebbe potuto respingerla o spezzarle di nuovo il cuore ha dimostrato che si deve sempre osare per ottenere un risultato importante.
E poi la tenerezza dell'epilogo, ne vogliamo parlare? E' finita non solo nel modo giusto, ma degna di ogni favola happy ending che tanto fanno bene al cuore.
Una lettura semplice, ma intensa che è stato bello leggere perchè mi ha portato tanta serenità e pensieri positivi, una scrittura gradevole, adatta sicuramente a un pubblico giovane, ma anche completa di tutto il resto per essere apprezzata da un pubblico più adulto per ricordarsi la bellezza della gioventù che dovremmo sempre conservare dentro.

Valutazione 4/5

                          

                                              

2 commenti:

  1. A volte le letture più leggere sono le migliori, quello che ci vuole per risollevarsi l'umore. Non c'è sempre bisogno di libri impegnativi o impegnati, a volte serve solo una coccola per il cuore ❤️. Bellissima recensione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, a volte serve questo, qualcosa di carino e leggero

      Elimina