Esce oggi un libro che aspettavo da un bel po' e sono felicissima di poterne parlare in anteprima perché, come sempre, Jennifer Armentrout non delude mai.
Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.
Trama
Un tradimento... Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze. Una scelta... Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa… Un segreto... In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi.
La storia comincia esattamente come l'avevamo lasciata in Sangue e cenere e quando dico esattamente intendo nel verso senso della parola, come se il libro fosse stato spaccato in due e qui ci fosse il resto del capitolo. Questa cosa mi è piaciuta molto perchè ricordavo benissimo il modo in cui è finito ed ero curiosissima di conoscerlo.
Mi piacerebbe dire che questo libro è finito meglio, ma c'è un colpo di scena finale che lascia col fiato sospeso e viene voglia di urlare: e adesso??
Spero che arrivi presto il seguito perché sono ansiosa di leggere il seguito adesso!
Già il primo libro mi aveva conquistata, ma questo è forse anche più bello. La Armentrout sa scrivere bene, sa come arrivare al cuore, sa come alternare momenti dolci a quelli di avventura, i battibecchi divertenti dei protagonisti, le lotte al potere, i segreti, i misteri che si infittiscono sempre di più e poi la magia, gli esseri sovrannaturali, c'è davvero tanto in questo libro e divorarlo è stato semplice, quasi naturale.
Lei mi piace molto quando scrive i romance, ma penso che la sua marcia in più l'abbia con i fantasy perchè hanno quel qualcosa in più che rende facile entrare nella storia e far diventare parte di tutto con grande velocità.
Il personaggio di Poppy subisce una bellissima evoluzione. Non è più la Vergine intrappolata in una gabbia dorata, ma una giovane donna che sta scoprendo la libertà di scegliere con la sua testa e non seguendo tradizioni o vincoli che la tenevano legata a un mondo che ha ormai scoperto pieno di bugie. E' curiosa del mondo che la circonda, coraggiosa, pronta a dare tutto per ciò in cui crede e poi ha finalmente trovato l'amore.
Non riesce ad ammetterlo subito, soprattutto con se stessa, ma diciamo che è normale vista la quantità enorme di bugie con cui è stata cresciuta. Si sente tradita da tutti coloro che le sono stati accanto e anche da Hawk per il quale ha nutrito, fin da subito, veri sentimenti.
Hawk o forse sarebbe meglio dire Casteel, ha dimostrato di essere un protagonista maschile di degno rispetto, in pieno stile Armentrout. Spavaldo, grintoso, generoso, burbero ma dal buom cuore e tenero quando vuole salvare le persone a lui care.
La vita non è stata semplice e la vendetta è stata per molto tempo il suo unico pensiero, tuttavia ha trovato Poppy e con lei la gioia di vivere che lo fa essere diverso e in pace con se stesso più di quanto si aspettasse.
Mi è piaciuto tantissimo, la caratterizzazione del suo personaggio rende impossibile non provare empatia con lui nonostante sia un cattivo buono, ma forse è proprio questo il suo fascino, d'altronde il bello e dannato piace sempre non pensate?
Combattendo contro se stessa e ciò che prova, Poppy imparerà a comprendere le motivazioni di Casteel e quel muro che aveva eretto dopo il tradimento comincerà piano piano perché al cuore non si comanda e spesso è lui a decidere come dobbiamo comportarci e qual è la direzione da seguire per essere felici.
Anche il nostro caro Principe avrà difficoltà ad esternare i propri sentimenti, ma anche in questo caso è abbastanza giustificato, anche se poco serve a poco visti i comportamenti e i gesti che compie soltanto per amore.
Se vi state chiedendo se c'è solo romance, tranquilli c'è molto altro, ma io mi soffermo su questo perchè è la parte di storia che mi è piaciuta di più ovviamente.
Ci sono alcuni temi importanti come il pregiudizio, la paura di quello che non conosciamo, le aspettative che a volte diventano fardelli difficili da sopportare, l'amicizia, quella vera e i legami che vanno oltre la famiglia. Sì, l'autrice è riuscita a mettere davvero tanto in queste pagine ed ecco perchè tengono l'attenzione dalla prima all'ultima pagina.
C'è azione e soprattutto un grande worldbulding di creature magiche e di mondi che si intrecciano e che hanno tutti una gran voglia di conquistare. In particolar modo c'è ancora molto mistero sulle origini di Poppy, misteri che si infittiscono e soltanto qualche risposta a domande lasciate in sospeso e una di questa è proprio il modo in cui finisce il libro.
Diciamo che Poppy non è una semplice ragazza, questo si era capito fin da subito e adesso si comincia soltanto a togliere il coperchio di un grande vaso da cui usciranno molti altri segreti tenuti nascosti, segreti che renderanno la nostra protagonista ancora più potente e temuta forse quando quasi il nosttro Oscuro.
Se cercate azione, avventura e scaramucce di due innamorati non potete assoluamente perdere questo libro che vi conquisterà con la scrittura scorrevole e coinvolgente di un'autrice che ogni volta mi soprrende. Le pagine non sono poche, ma si leggono subito infatti arrivi alla fine e non te ne accorgi neanche, anzi adesso ne vuoi anche di più.
Valutazione 4/5
Non ho seguito la saga ma sembra molto carina. Come sempre la tua recensione è molto attenta a tutti gli aspetti del libro, una cosa che amo molto del tuo modo di parlare di libri. Il tuo blog sta diventando un punto di riferimento ed è un luogo virtuale che ormai mi è familiare e dove torno sempre con grande piacere ❤️
RispondiEliminaSei davvero gentilissima Enrica, scusa se non ricambio spesso il favore passando da te, devo solo trovare il tempo ma lo farò sicuramente perchè è un piacere enorme condividere la passione con la lettura con chi come me ne è appassionata
Elimina