giovedì 15 settembre 2022

Review Party. Recensione: Royalteen di Randi Fuglehaug e Anne Gunn Halvorsen

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una nuova saga che appassionerà tutti gli appassionati delle storie dei reali.


Ringrazio DeA Planeta per la copia omaggio.


Trama

Lena non è come le altre ragazze. Non ama la popolarità né le vite di perfezione raccontate dai social. Sa bene che la realtà non può essere ritoccata dai filtri, e che le scelte sbagliate si pagano sempre. È per questo che si è trasferita a Oslo: per lavare via le colpe e frequentare una scuola dove la discrezione è tutto. La discrezione è la ragione per cui anche Karl è stato iscritto alla Elisenberg, sebbene niente in lui potrebbe mai passare inosservato. O essere definito discreto. Karl è semplicemente il ragazzo più affascinante che Lena abbia mai visto e in più è un principe, l’erede al trono della Norvegia. Quello che al suo passaggio fa voltare qualunque ragazza. Lena, però, non è una ragazza qualunque, e non ha intenzione di soccombere allo sguardo intenso e penetrante del principe Karl. Detesta il suo trovarsi sempre al centro delle tempeste di gossip sui social, e la vanità di cui è circondato. E soprattutto ne ha paura, perché Karl è esattamente ciò da cui è fuggita... Ma le cose non vanno sempre come pianificato, e più i due si avvicinano, più il passato di Lena minaccia di riemergere. Se qualcuno scoprisse il motivo per cui si è trasferita a Oslo, niente sarebbe più come prima. Lo stesso principe potrebbe guardarla in modo molto diverso…
Ho visto il film subito dopo aver letto questo libro e a parte qualche incongruenza e cose diverse, devo dire che è stato rappresentato abbastanza bene.
E' il primo di una serie quindi termina in un modo che lascia qualche interrogativo anche se ha concluso la parte importante terminandola con un lieto fine degno di tutte le favole.
Lena si è appena trasferita in una nuova città, nasconde un segreto importante che l'ha fatta allontanare da chiunque e confesso che questo segreto mi è piaciuto più nel film visto che nel libro è svelato subito e toglie quell'attimo di suspance che sarebbe stato più bello avere.
Kalle invece è il principe ereditario, un ragazzo solare, dal cuore gentile e generoso. Si incontrano a scuola e tra loro scatta subito un'alchimia immediata che li porterà a frequentarsi seriamente nonostante le difficoltà dell'essere un personaggio pubblico e una ragazza con un passato burrascoso alle spalle.

                                              

Una storia leggera, semplice e perfetta per un pubblico giovane che adora le ambientazioni scolastiche. E poi, diciamolo, chi non sarebbe allettato all'idea di conoscere un personaggio di una famiglia reale nella propria scuola? Questo ingrediente penso che si possa mettere tante volte ma non annoia mai e qui non fa eccezione.
Kalle è davvero un personaggio proprio perfetto, troppo a volte tanto da apparire poco realistico ma in fondo sta nel suo ruolo, quello di principe azzurro che con la sua scintillante armatura non si base sui ceti sociali, sulle differenze ma va oltre seguendo il cuore e questo lato romantico convincerà sicuramente tutto coloro che credono nell'amore sincero e pulito.
Il passato di Lena ha contribuito a renderla una persona sola e poco pronta a relazionarsi con gli altri, ammetto che all'inizio non ha suscitato subito la mia simpatia, ma dopo l'ho compresa e penso che le azioni che l'abbiano portata a mentire siano da capire. Il suo comportamento che va oltre il segreto invece l'ha fatta crescere e diventare una persona migliore.
E poi c'è Marghe la sorella di Kella una ragazza può apparire odiosa, ma che invece a me è piaciuta per la risolutezza con cui fa fronte ai vari problemi assumendosi un ruolo poco comodo ma hce salvaguarda la sua famiglia.
Una storia quindi non perfetta, che fa acqua in alcune parti ma che emoziona in altre. Spinge alla riflessione, fa pensare a come avremmo reagito al posto di Lena, fa sognare il vero amore e porta a credere che la speranza di un futuro migliore possa esistere sempre.
Una lettura dolce che sicuramente consiglio a chi cerca qualcosa di leggero e senza troppe pretese, a chi ama la royal family e a chi apprezza le ambientazioni diverse. Si perchè qui finalmente non siamo nella solita America e la descrizione che le due autrici ci regalano della storia ci fa venire davvero voglia di visitarli davvero per conoscerli con vera attenzione.

Valutazione 3/5

                                 

                                             

4 commenti:

  1. Ok, questo libro sembra davvero adorabile, semplice e leggero ma emozionante. Devo ammettere che è da tanto che non leggo una storia del genere e proprio per questo mi attira molto ❤️. Bellissima recensione ❤️

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto qualche storia leggera, così, fa piacere

    RispondiElimina