mercoledì 23 novembre 2022

Review Party. Recensione: Cassandra di Cinzia Giorgio

Rieccomi amici lettori.
Con grande piacere torno a parlare di un'autrice italiana che sono felice di aver conosciuto: Cinzia Giorgio.


Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall’ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l’esistenza dei mortali.

Quando ho saputo che Cinzia avrebbe pubblicato un nuovo libro ero felice soprattutto quando ho capito che riguardava la mitologia: non potevo non leggerlo!
Un piccolo appunto per la cover che trovo davvero molto bella, diversa finalmente dai soliti Newton e adatta a questa storia.
Cassandra sicuramente è un personaggio che non ha bisogno di presentazione, ma che sono contenta abbia avuto una storia tutta sua attraverso questo libro.
Cinzia è riuscita a descriverla in modo perfetto dando valore a una donna che non ha chiesto di essere in un certo modo, ma che è riuscita a emergere in un mondo dove i dei comandavano giocando anche con i sentimenti degli umani.
Questo lato degli dei non mi è mai particolarmente piaciuto e anche adesso mi ha infastidita non poco, ma penso che sia parte della bellezza della mitologia che dopo tanto tempo conserva ancora il suo fascino.
Penso che come tutti conosciate Cassandra per il dono delle visioni, lei era in grado di prevedere cosa sarebbe successo e la ricordiamo perchè nessuno credeva alle sue visioni quando Apollo infuriato con lei l'ha maledette dopo averla toccata con quel potere.
Il modo in cui il dio del Sole poi abbia deciso di scegliere lei marcia su più versione, quella di Cinzia è quella che preferisco e che rende in un certo senso anche più realistico tutto.
Prima però di diventare colei che nessuno credeva, chi era veramente Cassandra?
Lo scopriamo in questa storia dove scopriamo una versione inedita di qualcuno che cerca solo disperatamente di essere felice.



Mi è piaciuto davvero tantissimo come l'autrice abbia raccontato questa storia, lo stile narrativo ricorda quello di altri tempi pur conservando quella sua impronta personale che ho già avuto modo di riscontrare in altri suoi libri.
Si nota la passione e la ricerca dietro questa figura mitologia e dietro tutto questo mondo che ultimamente sta portando sempre più lettori a scoprire o a riscoprire figure antiche e mai dimenticate.
Ho letto Cinzia in libri storici e contemporanei, la sua passione per la storia è sempre molto palese, ma qui devo dire che ha svolto un lavoro superiore che si nota in ogni dettaglio, che viene palesato in ogni pagina e che regala tantissime emozioni.
Cassandra ha tanto amore da donare ma si sente oppressa da quel sentimento che sente guidato da qualcun altro anziché se stessa, quando poi sceglie di decidere chi amare ogni cosa va storta come una punizione divina dalla quale non riesce a sottrarsi perchè prima di essere uno strumento degli dei, lei resta una donna e come tale vorrebbe essere in grado di decidere da sola senza interferenze. In un mondo dove gli dei hanno controllo su qualcosa non è per niente facile e lei ci riesce nonostante tutto e per questo l'ho adorata tantissimo.
In questa nuova versione il suo personaggio acquista uno spessore sempre più importante fino a diventare una protagonista assoluta a tutti gli effetti, fino ad essere una persona da cui prendere esempio e per la quale provare ammirazione, di certo adesso la guarderò con occhi diversi dopo aver letto questa storia. Per quanto mi riguarda l'ho molto rivalutata e ringrazio Cinzia per aver deciso di scrivere di lei in questo modo unendo nozione storice, la sua impronta particolare con un romanzo che senza dubbio ho apprezzato tantissimo.

Valutazione 4/5

                                     

                                                           

2 commenti:

  1. Ho letto dei romanzi di Cinzia Giorgio e apprezzo la sua scrittura. Sono molto curiosa di leggerla in questa sua ultima uscita. Ultimamente sto leggendo molto su questo genere e continua a farmi piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questo è il suo libro più bello e mi è piaciuto molto, poi tu ami la mitologia e lo adorerai

      Elimina