giovedì 3 novembre 2022

Review Party. Recensione: Questa sono io di Carolina Capria

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia semplicemente adorabile.




Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio.


Trama

Matilde è a dieta da dieci anni
Il numero di nutrizionisti da cui i suoi genitori l'hanno portata è di gran lunga superiore al numero di amici che ha mai avuto.
Ormai è così abituata a essere presa in giro per il suo aspetto, da aver smesso di reagire alle offese ed essersi rassegnata a fare del suo meglio per passare inosservata.
Per fortuna arriva Tina, che non ha nessuna intenzione di vergognarsi di ciò che è e di nascondersi...

Questa è una storia che nella sua semplicità spiega tanto, fa capire molte cose ed è ricchissima di spunti di riflessione.
Andrebbe letta non solo dai più giovani, ma dai genitori soprattutto di adolescenti, dagli adulti e da tutti coloro che si ritrovano nella situazione di Matilde.
Ho letto con molta attenzione l'intervista finale dell'autrice e devo dire che ho apprezzato ancora di più questa storia perchè lei in queste pagine decide di lanciare un messaggio, vuole donare speranza ed è una cosa bellissima perchè, come afferma la stessa Carolina Capria i libri l'hanno aiutata a capire se stessa e cosa c'è di più bello?
I libri non sono solo un passatempo, non permettono solo di viaggiare in posti lontani, ma ci aiutano in tante occasioni e non si è mai troppo presto per iniziare ad essere amanti di questo magico mondo favoloso.
Ma parliamo della storia.
Matilde è una ragazzina che è spesso presa in giro per il suo aspetto fisico, non è magra sebbene non mangi tantissimo. E' attenta alle diete dei vari medici che le hanno prescritto eppure le cose non cambiano e tenta di farsi forza solo grazie all'appoggio della famiglia e del suo amico Fiore.
Un plauso va fatto a questi genitori davvero magnifici, li ho adorati tanto. Non è semplice essere accanto a qualcuno che si sente sempre escluso, una persona che ha problemi con gli altri e loro invece la supportano in tutte le occasioni, le stanno vicino senza mai farle mancare il loro affetto a prescindere da quello che lei voglia fare.
Le famiglie del Mulino Bianco non esistono, lo sappiamo, eppure loro si avvicinano tantissimo.
Le cose cambiano quando a scuola arrivano Federico e Tina, fratello e sorella. Anche quest'ultima viene presa in giro e sebbene le motivazioni siano diverse, le due ragazzine comprendono quanto i bulli possano davvero rovinare le giornate scolastiche.



Se Matilde ha sempre pensato di voler essere invisibile, conoscendo Tina e il suo temperamento comincia a rendersi conto di non aver nessun motivo di vergognarsi perchè prima di tutto deve piacere a se stessa.
Con lei riesce a fare chiarezza e comprende quanto l'amicizia sia un passo fondamentale dell'esistenza, quanto sia necessario se non essenziale piacersi davvero, piacere agli altri viene dopo.
Ho ammirato il suo percorso di crescita, la sua voglia di cambiare, di fare la cosa giusta perchè tutti commettiamo degli sbagli, ma ammettere i nostri errori denota un grande coraggio che non è da tutti.
Ho adorato questa piccola grande protagonista che riesce a ribaltare la situazione a suo favore, prende in mano la sua vita e compie dei progressi impensabili.
Lei è un vero esempio, è una di quelle persone di cui essere fieri perché dimostra che tutti possono farcela, che la forza per cambiarci, per migliorarci possiamo trovarla se lo vogliamo davvero.
Matilda ci regala e ci insegna tanto, leggere la sua storia e constatare quanto sia cresciuta è qualcosa di speciale.
Questa ragazzina mi è piaciuta tantissimo e so che conquisterà tutti voi, è una lettura semplice, ma affronta temi importanti, delicati e purtroppo ancora molto attuali come il bullismo che dovrebbe scomparire e si ripresenta a causa di persone stupide che si nutrono del disagio degli altri.
E' una lettura che seppur trattando argormenti forti fa bene al cuore perchè dona tanta speranza, tanta gioia e grazie a una scrittura scorrevole e di grande impatto si legge anche velocemente.

Valutazione 4/5

                                     

                                             

Nessun commento:

Posta un commento