giovedì 22 dicembre 2022

Recensione: Questo pazzo pazzo amore di Sophie Cousens

Rieccomi amici lettori.
Come anticipato prima, sono tornata per un appuntamento che non potevo perdere: la rubrica Questa volta leggo

                                      

Questa volta leggo è una rubrica ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci Le mie ossessioni librose (a cui va il merito anche della grafica) a cui si è aggiunta anche Chicca di Librintavolaa cadenza mensile dove, attraverso un argomento comune, le blogger partecipanti decidono di parlare di un libro che rispecchia la tematica.
La parola chiave di questo mese era BIANCO e la mia scelta è ricaduta su un regalo che mi ha fatto la mia amic Catia che ho finalmente recuperato.


Trama

Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?

Trama originale non trovate? Io l'ho pensato la prima volta che l'ho vista e penso che quando già una sinossi ti colpisce il primo scoglio è superato.

Se poi si aggiunge che la storia all'interno vale allo stesso modo allora sicuramente l'autrice ha fatto centro.
Quinn e Minnie non si conoscono, ma sono nati lo stesso giorno a distanza di pochi minuti l'uno dall'altra. Le loro madri sono state in travaglio nello stesso momento e senza saperlo tra loro quattro si è creato un rapporto speciale.
Si conoscono davvero al loro trentesimo compleanno e comprendono quanto siano diversi e come le loro vite siano corse su due binari completamente differenti.
Minnie lo incolpa della propria sfortuna, non è possibile che ogni cosa bella sia capitata soltanto a lui mentre a lei sono stati lasciati gli avanzi, Quinn non la comprenderà mai soprattutto perchè è anche un ladro di nomi. Diciamo che lo giudica senza conoscerlo e in questo pecca abbastanza di presunzione perchè in realtà l'uomo è vero che non ha problemi economici, ma c'è parecchio altro che gli ha ostacolato la felicità in questi ultimi anni.
Insieme comprenderanno che le apparenze ingannano e che non c'è niente di più bello che rendersi conto di aver sbagliato per trovare una persona splendida, speciale accanto proprio quando ne hai bisogno.



Una storia davvero bella. Intensa per la profondità dei sentimenti descritti, mi sono particolarmente commossa per tutti i pov di Quinn. Quest'uomo così semplice e apparentemente felice di ogni cosa, nasconde invece un fardello pesante da sopportare, uno che porta addosso da parecchi anni e che gli condiziona la vita in maniera incredibile.
Per motivazioni personali mi sono sentita molto vicina a questo personaggio, ne ho compreso la rabbia e l'impotenza e ho capito il perchè di certe sue motivazioni. Credo che gestire una situazione del genere non sia facile per nessuno e che lui, tutto da solo, abbia fatto anche troppo.
E' soprattutto grazie alla sua storia che Minnie si rende conto di dover cambiare la propria vita per essere finalmente in pace con se stessa. Credeva di condurre un'esistenza serena, ma le basta poco per vedere tutto capovolgersi e sarà grazie all'entrata di Quinn e sua madre nella propria vita che tutto cambierà in meglio.
Mi è piaciuto tanto come questi due personaggi, per nulla perfetti, riescono a gestire i loro problemi. Cercano e chiedono aiuto per affrontarli e dopo si sentono meglio. La consapevolezza di essere finalmente sereni con noi stessi è qualcosa che non ha prezzo e non dovremmo mai prenderla sottogamba. Senza la serenità interiore nulla andrà bene, nemmeno quando ci sembra che tutto sia perfetto.
In questi due anni ormai ho imparato ad apprezzare le piccole cose perchè soltanto così riesco a vedere le cose con il giusto criterio e ho imparato a vivere meglio. Sembra una sciocchezza, invece è un modo perfetto per vedere le cose da un'altra prospettiva, più giusta.
Mi è piaciuto quindi come i nostri protagonisti siano riusciti a capire cosa volessero davvero aspettando il momento giusto prima di compiere gesti o decisioni affrettate.
Non si sono lanciati l'uno tra le braccia dell'altro al momento opportuno, hanno invece messo le distanze comprendendo che prima di iniziare qualcosa di serio e speciale era necessario risolvere alcune cose e questo ha dimostrato una maturità che non spesso si vede in libri del genere dove l'amore fa da base ad ogni cosa. Questa differenza ha fatto sì che apprezzassi la storia ancora di più e che mi sentissi più favorevole e coinvolta in questa coppia. Fin da subito mi sono piaciuti tanto insieme, fin dall'inizio ho fatto il tifo per loro ma era vero che non era mai il momento giusto e a volte occorre che lo sia per permettere che niente vada storto e poi alla fine è successo.
E' una storia davvero bella, che parla di problemi seri, attuali e lo fa senza girarci intorno ma con schietta verità perchè la vita è anche questo: brutale e spietata. Ci insegna però che può diventare magica, unica se scegliamo di viverla nel modo giusto accanto alle persone che ci comprendono, ci accettano e ci fanno stare bene.
Sì, decisamente la consiglio a coloro che cercano qualcosa di forte impatto. A chi crede che l'amore arrivi al momento giusto, ma che per essere felici bisogna saper aspettare perchè quell'attesa ripagherà di ogni cosa.

Valutazione 4/5

                                    

Vi aspetto nei commenti, ma prima vi lascio il banner dove potete recuperare tutte le altre recensioni di questa bella rubrica




                                               

6 commenti:

  1. Sembra proprio un titolo adatto a me, mi piacciono tanto le storie di questo tipo

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro un po' di tempo fa e mi era piaciuto molto. All'inizio pensavo fosse semplicemente divertente, ma tratta anche temi importanti, senza appesantire secondo me. Si tende sempre a pensare che se si sta bene economicamente si ha tutto, sicuramente agevola la vita.. però vediamo come Quinn abbia dovuto affrontare situazioni difficili tutto da solo e proprio la serenità che gli manca e che conquisterà sarà la cosa più importante. Poi mi è piaciuto come i capitoli saltino dal passato al presente, rimettendo insieme le tessere del puzzle delle loro vite. Sia Minnie che Quinn mi sono piaciuti molto e quando i protagonisti si migliorano a vicenda, come in questo caso, mi conquistano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con te Serena. E' stata una lettura bellissima che sinceramente non mi aspettavo mi prendesse così tanto, dalla trama sembrava molto più spensierata invece affronta temi importanti e lo fa con delicatezza

      Elimina
  3. non lo conoscevo ma sembra proprio interessante

    RispondiElimina