Dopo avervi parlato praticamente tutta la settimana di letture regency, oggi si cambia completamente registro con un libricino simpatico e perfetto per chi come me è cresciuto con i film in bianco e nero della famiglia più famosa d'America: gli Addams.
Trama
Trama
Morticia e Gomez Addams si sono appena sposati e trovano come nido d'amore per la loro nuova vita insieme un posto speciale, diverso... un posto dove nessuna persona sana di mente vorrebbe stare... neanche morta!
Tredici anni dopo, la famiglia si è allargata: sono arrivati Pugsley, che si sta preparando per la tradizionale festa di iniziazione degli Addams, e Mercoledì, una cupa ragazzina incuriosita da tutto ciò che sta oltre le mura domestiche.
Un giorno, qualcosa dal mondo là fuori oltrepassa il cancello, e gli Addams scoprono che il mondo è molto più spaventoso di quello che si sono costruiti. Un mondo in cui le persone "diverse" non sono benaccette...
Un romanzo da brividi, che racconta la storia indimenticabile della famiglia più stramba d'America.
Come tanti, anch'io ho recuperato la serie tv Netflix Mercoledì. Una serie che devo dire è stata fatta davvero bene, personaggi credibili con Mercoledì in primis e una trama ben intrecciata che fino alla fine ha rivelato quel colpo di scena che mi aspettavo.
Sono molto curiosa della seconda stagione e nell'attesa ho visto questo libro su Amazon, come potevo resistere all'acquisto?
Per chi come me è cresciuta con quei film in bianco e nero dove lo schiocco di dita era la sigla più importante, ritrovare Mercoledì con delle piccole differenze è stato strano, ma mi ha fatto anche salire la curiosità su dove tutto è cominciato ed è estattamente così come comincia questa storia.
Tutto inizia con un matrimonio: quello di Morticia e Gomez che sancisce l'unione di due famiglie importanti, quelle più strambe, ma anche quelle che vedono il mondo allo stesso modo.
Scacciati dalla loro stessa cittadina, i due novelli sposi trovano riparo in una casa tutt'altro che bella ma perfetta per loro, una casa dove trovano persino un maggiordomo di poche parole e un fantasma che si diverte a fare scherzetti.
Ora, per i pochi che ancora non conoscono questa famiglia bisogna fare un piccolo appunto. Loro reputano normale accoltellarsi a vicenda, mangiare cibo scaduto o orribile, preferire il nero ad ogni tipo di colore, apprezzare le sedute spiritiche a una serata davanti alla televisione e soprattutto aborrire nel diventare persone comui.
E' una strana famiglia o una famiglia strana? Secondo me è proprio questo il nocciolo di tutta la storia, quello cui ruota tutto perchè gli Addams sono senza dubbio strambi, ma chi può decidere cosa sia normale e cosa no?
Puglsey e Mercoledì nascondo in un clima familiare molto particolare dove si insegna a tirare con la spada, a forzare serrature, a giocare a seppellersi in giardino e hanno quell'umorismo macrabo che li caratterizza per cui o scuoti la testa e sorridi mentre li osservi o scappi a gambe levate.
L'ironia che caratterizza ogni membro della famiglia che include anche zio Lester e la famigerata mano mozzata che comprende e si fa capire da ogni persona che si ferma ad ascoltare sono il loro punto di forza.
Hanno una visione del mondo totalmente unica che per loro rappresenta la certezza e l'assoluta verità. Sbagliata o giusta che sia penso che non sia corretto giudicarla quanto comprendere che il loro stile di vita, il loro modo di rapportarsi con gli altri li fa stare bene e li rende unici.
Personalmente adoro il loro essere macrabo e spietato conservando però quell'affetto familiare che non manca mai sebbene ogni membro sia diverso dall'altro. Si supportano l'uno con l'altra sempre ed è bellissimo.
Parzialmente illustrata questa è una lettura che permetterà ai più piccoli di conoscere una famiglia che vive sopra le righe e ai più grandi di ricordare che strano non vuol dire sbagliato, ma soltanto diverso e la diversità non si combatte scappando e giudicando, ma soltanto imparando a conoscere.
Ora non dico che bisogna abbracciare in modo totale ogni aspetto della loro quotidianità, lungi da me incitare l'uso di esplosivi, di spade appuntite e di diseppellire cadaveri, ma senza dubbio è un modo particolare per imparare a vedere quanto la vita altrove può essere diversa se guardata sotto una luce diversa.
Mercoledì mi è sempre piaciuta e trovo azzeccata l'idea di renderle omaggio con una serie tv tutta a lei dedicata perchè sicuramente è un personaggio con molto potenziale. Forse conoscendo prima lei e poi la famiglia se non la conoscete già è un ottimo punto per capirla meglio o anche solo provare ad entrare nel suo strano ma vasto mondo.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento