Oggi vi parlo di un libro che mi ha davvero sorpresa e di cui ne consiglio la lettura.
Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.
Trama
Trama
Secondo una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, esistono delle speciali caramelle al limone che possono guidarci sul sentiero giusto, mostrandoci le strade che abbiamo scelto di non percorrere. Lolly, trentatré anni, si sente persa e insoddisfatta. Per questo la saggia zia Gert le appoggia sul palmo della mano tre caramelle a forma di spicchio cosparse di zucchero, insieme a poche, semplici istruzioni: scartarle prima di andare a letto, sorbirle lentamente fino alla fine e appoggiare la testa sul cuscino. Un po' scettica ma anche curiosa, Lolly segue le indicazioni. Così, all'improvviso, si trova catapultata in un ristorante tutto suo sulla costa inglese. La notte successiva, invece, incontra la madre come se non fosse mai scomparsa, e quella dopo ancora ha una famiglia con il suo primo amore. Ogni volta fa sogni così vividi da sembrare più un'alternativa possibile che il prodotto della sua immaginazione. Ma questi scenari durano il tempo di una caramella e a tutti manca qualcosa, perché ogni scelta comporta una rinuncia. Forse, però, la zia non voleva farle vivere un sogno. Forse, il suo era un invito a osservare il presente con occhi diversi. Perché le nostre scelte passate possono sembrare un po' aspre, come le caramelle al limone, ma il retrogusto è dolce se troviamo dentro di noi la forza per cambiare il futuro. Una storia di scelte, dove il passato è lo specchio per costruire un futuro più felice. Perché i sogni possono diventare reali e durare più di una caramella. Basta essere capaci di non indugiare nei ricordi e avere il coraggio di riprendere in mano la propria vita.
Quando ho letto la trama di questo libro, ho pensato che potesse essere una storia nelle mie corde ma di certo non immaginavo mi sarebbe piaciuto così tanto e adesso non vedo l'ora di averlo cartaceo da sistemare in libreria. Sorvoliamo sullo spazio che manca, ma libri del genere devono essere rigorosamente conservati e custoditi con cura.
Lolly è la nostra protagonista, la voce narrante e colei con cui mi sono trovata subito in sintonia perchè l'ho compresa a trecentosessanta gradi.
Dopo la morte della madre si è assunta il compito di fare da madre alla sorella minore, di badare al padre e di tenere in piedi il grande sogno della mamma: il ristorante. Si è fatta in quattro per gli altri, ha lavorato duro e resistito, ma ha anche rinunciato a tante cose e adesso quei rimpianti bussano con prepotenza al suo cuore triste e poco realizzato.
Rinunciare ai suoi sogni, accettare i compromessi è qualcosa che ha fatto senza ripensamenti perchè la famiglia è per lei la cosa più importante ed è fiera di come siano uniti nonostante la grave perdita che hanno subito.
Un giorno però zia Gert le propone una cosa molto strana: assaggiare tre caramelle al limone e pensare intensamente a quelle scelte che avremmo voluto fare per capire dove ci avrebbero portate.
Inizialmente titubante Lolly accetta e scoprirà molte cose non solo sulla felicità, ma soprattutto su se stessa.
Una storia che profuma di magia, ma che tratta molti argomenti importanti che regalano tanti spunti di riflessione.
Lolly ha scelto non a cuor leggero di essere presente per la sua famiglia a discapito della sua stessa felicità e non è questo che la fa essere infelice, quanto il sentirsi poco realizzata dopo tanto tempo, poco amata perchè lei ha rinunciato anche all'amore e adesso ne sente l'assenza più che mai.
Si può tornare indietro? Si può riparare agli errori commessi?
Ovviamente il passato non si può cambiare per quanto lo vorremmo, le scelte hce compiamo ogni giorno portano a delle conseguenze che si protraggono nel tempo e queste decisioni restano indelebili nel tempo, eppure c'è ancora tanto che possiamo fare come per esempio impegnarci perchè il nostro futuro sia migliore.
Scegliendo tre rimpianti più grandi Lolly si rende conto anche di come la sua scelta attuale possa aver portato a delle cose belle e questo la porta a godere delle piccole vittorie che ha raggiunto con le sue sole forze.
Personalmente avrei già pronti tre posti in cui vorrei andare se avessi quelle caramelle e sono certa che chi leggerà questo libro avrà pensieri come i miei. Sarebbe possibile poter andare anche per un momento in quel passato magari lontano per vivere almeno un giorno di una vita diversa, forse questo aiuterebbe anche ad apprezzare quella attuale non trovate?
Lolly ha ricevuto un grande dono, è riuscita a comprendere la verità, ha capito cosa era giusto per lei e da quel momento le cose sono andate bene.
Non sarebbe bello se tutti noi ci riuscissimo?
Penso che a prescindere dalla magia, dalle caramelle e da qualsiasi credenza vogliamo avvicinarci, dovremmo tutti cominciarci a volerci più bene, a cercare di trovare il meglio in ogni cosa che facciamo per non essere poi insoddisfatti dopo. Ovviamente avere il lavoro dei nostri sogni che ci faccia sentire realizzati e bene con noi stessi non è facile per tutti, è una fortuna ottenerlo, ma ho imparato anche a godere dei piccoli traguardi, a stare bene con le piccole cose e a circondarmi di emozioni positive che devono necessariamente coprire quelle negative e in questo modo tutto fila diversamente.
Lolly è sicuramente stata fortunata, ma è stata brava anche a saper cogliere il meglio di quelle occasioni irripetibili per poi trovare la sua strada e percorrerla a testa alta senza alcun ripensamento.
Ho amato questa storia, l'ho praticamente divorata una volta iniziata e non pensavo potesse piacermi così tanto invece l'autrice è stata bravissima a descrivere tante situazioni attuali condendole con una dolcezza sorprendente. Mi sono emozionata e sentita coinvolta completamente, in particolar modo ho apprezzato quel finale secondo me perfetto che rende giustizia a tutto e che chiude un cerchio ormai chiuso e reso forte da un legame indissolubile.
Ho amato la storia d'amore, ma non poteva essere altrimenti perchè fin dall'inizio ho fatto il tifo per loro e sono contentissima come si sono poi evolute le cose. Non vi dico di più perchè è giusto che lo scopriate da soli piano piano per riuscire ad essere totalmente travolti da quel sentimento sincero e unico che solo l'amore vero riesce a dare.
Come dicevo all'inizio è un libro che sicuramente consiglio a chi cerca qualcosa di nuovo, a chi ama le storie che fanno riflettere e a chi apprezza i libri che riescono a coinvolgerti quando meno te l'aspetti.
Valutazione 4/5
Trama particolare e interessante, sono molto curiosa di leggerlo!
RispondiEliminaStraconsigliato Serena è davvero tanto tanto bello
Elimina