mercoledì 15 febbraio 2023

Recensione: Prima che sia troppo tardi di Clare Swatman

Rieccomi amici lettori.
Nuova lettura, nuovo romance perché lo sapete questo genere di storie non mi stanca mai.

Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Fran aveva solo sette anni quando ha incontrato Will per la prima volta, ma ha subito capito di aver trovato l'anima gemella. Per undici anni i due sono diventati inseparabili: hanno condiviso gioie, dolori, risate e tutte le piccole e grandi difficoltà della vita. Fino a che Will, compiuti diciotto anni, non è sparito all'improvviso, senza alcuna spiegazione. E il dolore per l'abbandono ha segnato Fran in modo indelebile. Per questo, venticinque anni dopo, quando il caso riporta Will nella sua vita, non è sicura di volergli dare una seconda opportunità. Come può sperare di farsi perdonare, dopo tutto quel tempo? E perché Fran dovrebbe fidarsi ancora di lui? Combattuta tra il desiderio di ricevere finalmente una spiegazione, anche se tardiva, e la paura di riaprire un'antica ferita, Fran dovrà trovare un modo per venire a patti con il passato. E se Will non fosse l'unico, tra loro, ad avere dei segreti?

Insieme a quello di stamattina, questo è un titolo che aspettavo di leggere con grande curiosità e non solo per le bellissime e nuove cover della Newton diverse dalle solite, ma perchè leggendo la trama sapevo che poteva essere un libro proprio adatto alle mie corde.
In realtà la trama è soltanto la punta dell'iceberg perchè la storia che mi sono ritrovata tra le mani è di tutt'altro genere.
Mi spiego meglio.
Attraverso flashack scopriamo l'amicizia bellissima e sincera di questi due ragazzi, che vicini di casa diventano prima amici e poi una coppia consolidata.
Will e Fran sono adorabili perchè si compensano e sembrano perfetti l'uno per l'altra. Poi le cose cambiano quando lui deve trasferirsi in Australia e in un momento in cui cellulari e internet non avevano ancora invaso le nostre vite tenere una relazione a distanza con l'uso solo delle lettere scritte è quantomeno impossibile.
Venticinque anni dopo. 25, quindi non è una bazzecola si ricontrano per puro caso - pare - e basta poco perchè si ritrovi l'affinità di un tempo.
Ma si possono cancellare tanti anni di rimpianti? Si può ricominciare tutto da capo?


                              
Storie del genere, del primo amore che ritorna nella propria vita ne ho letti tantissimi e continuerò a leggerli perchè mi piacciono tanto. Se mi seguite sapete anche che ho scritto tre libri sull'argomento, il second romance chance, quindi ovviamente non potevo lasciarmi sfuggire una lettura del genere.
Mi piace tantissimo l'idea che il primo amore resti unico e solo e che il legame che si forma sia immutato nel tempo a discapito di tutto e tutti.
Will e Fran erano perfetti insieme e il loro allontanamento è stato motivato più dalle scelte degli altri che di se stessi, se poi aggiungiamo che erano molto giovani si può anche comprenderli.
Adesso però sono due persone adulte, hanno collezionato delusioni e soddisfazioni nella vita, sono riusciti a voltare pagine cercando un nuovo amore, ma in realtà l'unico vero e reale che hanno trovato era sempre stato uno: il loro.
Non è facile riprendere da dove si sono interrotti perchè le loro vite hanno subito notevoli cambiamenti e poi ci sono segreti che minacciano di dividerli ed è proprio questo il punto focale: i segreti.
Ecco, da questo momento in poi la storia cambia perchè da romance semplice si trasforma in qualcos altro, non posso svelarvi oltre, ma devo dire che non me l'aspettavo perchè mi ha preso in contropiede.
L'autrice ha saputo raccontare con grande delicatezza temi forti, toccanti e anche, posso dirlo, angoscianti.
Non nego che ci sono alcune cose che mi hanno stretto il cuore, altre che mi hanno emozionata tanto, ma c'è stato anche un momento in cui ho sollevato gli occhi al cielo perché mi sembrava davvero troppo, tuttavia riflettendoci a mente fredda diciamo che guardando da un'ottica diversa si può addirittura comprendere certi comportamenti, forse non era necessario metterli tutti insieme ma questo pensiero mio.
Famiglia e amicizia sono i valori portanti di questa storia, valori che abbracciano tutti i momenti e che rendono palese l'importanza di averli sempre presenti nella nostra vita, nel bene e nel male. Ho adorato questo lato della storia che secondo me è importante e che offre tanti spunti di riflessione.
Ma parliamo del finale. Si era capito dove si andava a parare anche se ci ho sperato fino alla fine e non posso dire di essere rimasta sorpresa, l'autrice ha deciso di seguire la sua linea che si può approvare oppure no, ma di certo è vita vera e anche questa va rispettata.
Mi ha soddisfatto? Non posso rispondere sì in modo totale perchè non è così, tuttavia è da comprendere.
Ho usato tanto questo verbo: comprendere, ma penso sia perfetto per descrivere questa storia. Va compresa e guardata da un'altra prospettiva perché secondo me la prima idea non è quella giusta ma solo la più istintiva.
Una lettura diversa dalle solite, più profonda e sicuramente più intensa ma adatta a chi ama le storie che ti sorprendono e che ti toccano il cuore con poco.

Valutazione 3/5

                             

                                                         


Nessun commento:

Posta un commento