Oggi vi parlo di un libro che ero molto curiosa di leggere non appena ne ho vista l'uscita.
Ringrazio la Newton per la copia omaggio.
Trama
Trama
Jamie Westenberg e Bea Wilmot non hanno nulla in comune, a parte un primo incontro disastroso. Lei ha un disturbo nello spettro autistico, lui è un maniaco del controllo che detesta gli imprevisti. Per questo, quando i loro rispettivi amici gli tendono un tranello per farli mettere insieme, si sentono ingannati e realizzano di aver in comune finalmente una cosa: il desiderio di farla pagare a quegli insopportabili impiccioni. Fingeranno di essersi perdutamente innamorati, prendendosi gioco degli aspiranti Cupido, per poi rompere in maniera spettacolare, così da porre fine una volta per tutte alle intrusioni nelle loro vite sentimentali. C'è solo un problema: perché il piano funzioni è necessario che l'amore sembri autentico. Il che vuol dire trascorrere parecchio tempo insieme. E se fingere di essere innamorati diventasse improvvisamente sempre più facile? Forse, allora, gli intriganti Cupido non avevano sbagliato del tutto la mira…
Che carina questa cover vero? Di solito le copertine Newton sono molto diverse, alcune anche molto simili, ma questa ha qualcosa di diverso e secondo me rappresenta anche benissimo i due personaggi.
Bea è coperta di tatuaggi, è goffa e disordinata. Jamie è insicuro, sempre impeccabile e rigido delle regole.
Sono completamente l'uno l'opposto dell'altro eppure i loro amici sono convinti che potrebbero essere perfetti insieme così li spingono a conoscersi ottenendo l'effetto opposto perchè il loro primo incontto non è dei migliori.
Seccati per l'invadenza di persone che conoscono da sempre pianificano una vendetta che li vede fingersi di essere una coppia per essere lasciati in piace.
Sembra un piano infallibile destinato a dare solo soddisfazione, ma tutto si complica quando i sentimenti prendono il sopravvento.
Storie in cui si fingono fidanzati e poi scoprono di provare qualcosa l'uno per l'altro ce ne sono a bizzeffe, diciamo che la trama non spicca per originalità, tuttavia sono quel genere di storie che proprio per il loro essere familiari che non mi stancano mai e che si rivelano sempre delle belle e rasserenanti letture.
L'autrice, così come ci racconta nelle note finali ha deciso di toccare temi importanti e delicati, temi attuali e realistici ma lo ha fatto senza entrare troppo nel dettaglio e questo secondo me è qualcosa che avrebbe dovuto maggiormente approfondire. Stesso discorso per la professione di entrambi che è stato solo accennata e che a mio parere meritava sicuramente più spazio perché in un certo modo li rappresenta. Piccolezze sicuramente che non compromettono la bella storia, ma che forse l'avrebbero resa più completa.
I protagonisti però li ho adorati, ma come si può non farlo?
Bea e Jamie mi sono piaciuti molti anche quando loro ancora non lo sapevano ho fatto il tifo per loro certa, come i loro amici, che sarebbero stati perfetti l'uno per l'altra.
Entrambi hanno delusioni amorose alle spalle e quindi aprirsi con una persona è difficile, ma quando tra loro si crea quel tacito accordo di supportarsi le cose cominciano a diventare meno complicate.
Di Bea ho apprezzato tanto il suo modo di affrontare le cose, il legame bellissimo con la sua gemella anche se a volte un po' autodistruttivo e la sua lealtà verso la famiglia e gli amici.
Jamie invece mi ha suscitatato tanta tenerezza. Finalmente un protagonista maschile che non è il classico bad boy arrogante. lui è anzi insicuro e non si rende conto di essere non solo un bel ragazzo, ma soprattutto una bella persona. La sua famiglia di certo non l'ha aiutato a farlo sentire apprezzato eppure lui è riuscito a distaccarsi e a crearsi una vita indipendente nonostante il cognome importante che porta.
Buffa e comica la prima parte diventa tenera e poi dolce per poi convolarsi al giusto lieto fine dopo un litigio che sembrava insormontabile, ma d'altronde quale rapporto di coppia non subisce degli scossoni prima di essere davvero felice?
Un romance che ha molti argomenti su cui riflettere, una storia scritta benissimo e che sicuramente farà felici tutte le amanti del genere come me.
Valutazione 3/5
mi incuriosisce questo titolo, ma essendo così dentro l'argomento ne ho un po' paura
RispondiEliminaTi capisco ma in questo caso si resta solo sui margini delle problematiche e quindi è meno profondo di quanto avrebbe dovuto
Elimina