lunedì 13 febbraio 2023

Rubrica: A book fort two. Recensione: Le sorelle Hallow di Krysal Sutherland

Buon lunedì amici lettori.
Nuovo appuntamento con la Rubrica A Book for Two che vede la lettura condivisa con la mia amica
 amica Ely.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Il libro che abbiamo scelto di leggere insieme è molto molto particolare e per quanto si discosti parecchio dalla mia confort zone, mi è piaciuto molto.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un’identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame. Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intuisce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé…


Non avevo mai letto quest'autrice, ma devo dire che il suo stile di scrittura mi ha coinvolta così tanto che adesso sicuramente ci farò più attenzione perchè sicuramente la voglio leggere ancora.
Fin dal principio è evidente che ci troviamo di fronte a una storia fuori dal comune con molte tracce di fantasy, ma anche di oscurità, una di quelle storie che di solito non mi coinvolge tantissimo, ma che stavolta ha catturato la mia attenzione e l'ha tenuta incollata fino alla fine con un senso di curiosità,, di fame di conoscenza.
Ho provato varie sensazioni durante la lettura primo tra tutti il desiderio di scoprire cosa si nascondeva dietro queste tre sorelle apparentemente normali. A un certo punto ho immaginato che le cose prendessero una piega quasi scontata, ma mi sbagliavo perchè la trama è ancora più intrecciata, più ricca di sorprese e tutto è diventato sempre più intrecciato.
Mi piace sempre quando mi trovo di fronte a trame del genere perchè non danno niente per scontato e ti fanno restare col fiato sospeso fino alla fine stravolgendo ogni cosa.
C'è tanta oscurità in queste pagine, ma nello stesso tempo c'è molta luce che vuole emergere soltanto per arrivare alla verità.
In particolar modo ho adorato il legame che c'è tra queste tre sorelle, mi sono sentita molto vicina a questa spiegazione perchè l'ho considerata realistica e vera.




Iris è la voce narrante anche se confesso che non mi sarebbe dispiaciuto leggere anche i pensieri di Vivi e Grey perchè avrebbero dato un quadro più completo dell'intera vicenda.
Tra le tre è Grey quella più bella, la perfetta, il collante che unisce ogni cosa e soprattutto colei che tutti seguirebbero ovunque senza porsi domande. Chiunque è affascinato dalla sua persona, ma nello stesso tempo ne ha timore a cominciare dalla madre che sembra nutrire verso di lei una paura irrazionale.
Grey è però anche molto altro e se devo dire la mia secondo me va anche capita, non sempre ha commesso azioni che la mettono in buona luce, non sempre ha agito secondo la cosa giusta, ma va compresa e non messa da parte come è stato fatto. A mio parere questa è la cosa che non mi ha fatto totalmente impazzire perchè non c'è soltanto buono o cattivo, c'è anche un contorno in mezzo e se si parla arrivando a capire tante cose forse le cose possono andare diversamente.
Vivi nasconde invece un carattere insicuro e fragile dietro un'apparenza da tosta, quella più riflessiva resta Iris, l'unica che in realtà non ricorda cosa è successo quando erano delle bambine.
Perchè sono sparite? Dove sono andate? E come quell'episodio ha cambiato totalmente le loro esistenze?
Iris mi è piaciuta per la sua voglia di scoprire la verità anche a costo di farsi male, non mi è piaciuta per il modo categorico in cui ha deciso cosa era giusto e cosa sbagliato, ma sicuramente è una protagonista che merita plauso per il coraggio che ha dimostrato sebbene la giovane età.
Non sono riuscita a capire se ci siano seguiti di questo libro e ammetto che mi piacerebbe leggerne ancora perchè alcune cose non si sono chiarite perfettamente e per quanto finisca relativamente bene è come se qualcosa fosse lasciato in sospeso. Devo controllare meglio sicuramente, ma nel frattempo non posso che suggerirvi questa lettura se cercate qualcosa di originale, di favole che si mescolano ad oscurità, di storie del tutto nuove che coinvolgono e che rimescolano tutte le carte, certamente ne sarete travolti com'è successo a me.

Valutazione 4/5

                                       

Vi i consiglio di andare a visitare anche la recensione di Ely e conoscere il suo parere

                                              

Nessun commento:

Posta un commento