giovedì 13 aprile 2023

Blogtour. Recensione: Quando Lana è caduta in una fiaba di Ben Miller

Ciao a tutti amici lettori.
Prosegue il blogtour dedicato a un libro per ragazzi carinissimo che non potevo proprio non leggere.


Grazie alla Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Il giorno in cui Lana cade in una fiaba è un giorno normale. O quasi. Quella mattina, al risveglio, ha scoperto che nella notte è apparso dal nulla un bizzarro supermercato, di nome «Grimm». Lì, uno strano vecchietto con la testa pelata le regala un libro di fiabe che Lana inizia a sfogliare con avidità: La bella addormentata nel bosco, Hänsel e Gretel… Non vede l'ora di leggerle tutte! Perché lei ama le storie. Soprattutto quelle che si divertiva a inscenare nei pomeriggi di vacanza con suo fratello maggiore, Harrison, fingendosi pirati o cavalieri. Ma poi Harrison ha deciso di essere troppo grande per giocare e Lana ha cominciato a sentirsi sola. Fino a quel giorno speciale. Perché, nel reparto di dolci e caramelle di «Grimm», si nasconde un portale per il mondo delle fiabe. Non sono fiabe allegre, però. Sono oscure e pericolose e i personaggi hanno bisogno di aiuto per salvarsi dalle grinfie di una strega cattiva. Una missione all'apparenza impossibile. Ma Lana è decisa a fare del suo meglio per rimettere le cose a posto e convincere Harrison che senza immaginazione la vita è una vera noia!

Già il titolo lascia capire cosa succederà ancor prima di leggere la trama e c'è da dire una sola cosa: a chi non piacerebbe entrare in una fiaba?
Le fiabe non sono solo per bambini, sfatiamo questo mito. Le fiabe sono per tutti perchè insegnano sempre qualcosa, fanno sognare e regalano momenti di spensieratezza ma la bellezza di conoscerle per la prima volta non ha prezzo.
Lana, la nostra protagonista, non ha mai letto una fiaba e quando uno strano omino conosciuto per caso le mostra un librone grandissimo che ne contiene tante la sua curiosità è alle stelle. Convincere la mamma a comprarlo non è difficile anche perchè sono fiabe che tutti conoscono ed è tempo che anche la sua bambina impari a viaggiare con la mente in quei luoghi fatati dove il bene vince sempre.
La scelta ricade su La Bella Addormentata una fiaba conosciutissima a cui Lana si appassiona fin da subito, ma il tempo per leggerlo è poco e il momento per addormentarsi arriva troppo in fretta quindi Lana è costretta ad aspettare la sera successiva affinché la mamma riprenda la lettura.
Come rendere l'attesa meno devastante?
Ecco che in questo momento tutto diventa strano, o magico a seconda dei punti di vista.



Una storia adorabile che non solo ci insegna il valore della lettura, ma che secondo me è da esempio a tutti coloro che si approcciano ai libri per la prima volta.
C'è qualcosa di speciale in queste pagine, qualcosa di unico che rende tutto speciale, tutto magico.
Leggere è qualcosa di magico e non smetterò mai di ripeterlo. Leggere non solo dona tanto, ma permette di viaggiare con la mente, di vivere mille avventure, di conoscere tanti personaggi e soprattutto è la medicina migliore per tutto.
La nostra protagonista impara presto il valore della lettura, si sente così coinvolta che si ritrova lei stessa a far parte di una fiaba, un sogno per accanitrici lettrici come noi vero?
Ma lei entra in una fiaba di cui non conosce il finale e questo rende la sua avventura ancora più particolare, più avventurosa perché deve fare di tutto per evitare che qualcuno si faccia male, le fiabe hanno bisogno del lieto fine e lei è pronta ad aiutare per far sì che succeda.
La nostra piccola grande protagonista non esita a mettersi in gioco, a dare tutta se stessa per la buona riuscita della sua missione. Riesce a coinvolgere anche uno scettico fratello che quella da compiere non sarà un'impresa facile e sarà solo grazie al suo spirito di avventura, a una buona dose di genunina innocenza e a un coraggio fuori dal comune che riuscirà a portare a termine qualcosa che sembrava impossibile, ma l'impossibile a volte può anche diventare possibile, basta solo crederci.
Grazie a Lana il lettore riesce a immedesimarsi in lei, nella sua passione per la lettura e nella sua voglia di aiutare la protagonista della fiaba a ottenere la felicità: quindi ditemi, cosa c'è di meglio?
E' stata una lettura dolce e tanto carina che consiglio ai piccoli lettori, anche a coloro che non sanno ancora leggere e a cui magari viene letta e anche alle persone non più giovani come me perchè dona spensieratezza, gioia e tanta serenità e cosa c'è di meglio.

Valutazione 4/5

                                   

                                                

Nessun commento:

Posta un commento