venerdì 7 aprile 2023

Rubrica: A book fort two. Recensione: Sono pazza di Jason Thorn di Ella Maise

Buon venerdì amici lettori.
Questa settimana doppio appunamento con la Rubrica A Book for Two che vede la lettura condivisa con la mia amica amica Ely.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Il libro che abbiamo scelto di leggere oggi renderà felici tutte le amanti del romance.

Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Ricordo perfettamente la mia prima cotta. Ero innamorata persa di Jason Thorn.
Con lui ho sentito per la prima volta le farfalle nello stomaco.
Sembra romantico, no?
Invece mi ha spezzato il cuore.
Mi ha sempre vista come la sorellina del suo amico, tutto qui.
Da allora ho cercato di evitarlo il più possibile e mi sono concentrata sull’altro mio grande amore: la scrittura.
Anche Jason è andato avanti. Molto avanti, direi.
Ora è una superstar di Hollywood e non c’è persona, in tutti gli Stati Uniti, che non conosca il suo nome e il suo irresistibile sorriso. Quando ho saputo che avrebbero realizzato un film tratto da uno dei miei romanzi ho pensato che finalmente tutti i miei sogni si stessero realizzando.
Ma indovinate chi è stato scelto per il ruolo di protagonista?
Partiamo dalla cover. Penso che la Newton stia facendo benissimo con questa nuova veste delle copertine che adoro ogni volta perchè sono una gioia per gli occhi, purtroppo non posso dire che tutte le altri siano belle da vedere invece queste non sono solo belle colorate ma rispecchiano anche meglio la storia e quindi, a mio parere, sono promesse a pieni voti.
La storia comincia in modo tenerissimo. Olivia conosce Jason quando ha sette anni, lui ne ha diciotto ed è amore a prima vista. Jason rappresenta il principe azzurro che è arrivato a farle una vera e propria proposta e il fatto che diventi il migliore amico di suo fratello e stia sempre a casa loro nonostante abiti di fronte aumenta le possibilità di vedersi più volte.
Jason è sempre dolce con lei, gentile e l'amore della piccola Olivia cresce a dismisura fino a quando lui non è costretto a partire trasferendosi in un'altra città. Il cuore di Liv si spezza per la prima volta, subisce la prima delusione quando si rende conto che per lui sarà sempre la sorellina del suo migliore amico e quella ferita non si rimarginerà tanto facilmente nemmeno anni dopo quando lo rivede in circostanze del tutto bizzarre.
La vita dei due è andata avanti. Liv ha scritto un libro che adesso ha ricevuto la proposta di diventare un film e Jason è diventato un attore famoso e scelgono proprio lui per il ruolo di protagonista, quanto fastidioso e intelligente può essere il destino?
Per Liv è un tormento e una magia insieme poter passare del tempo insieme all'uomo che in realtà il suo cuore non ha mai smesso d'amare e sarà alquanto difficile tenere nascosti quei sentimenti che nè il tempo nè la separazione è riuscita a placare.
E Jason? Olivia rappresenta insieme ai suoi genitori e al fratello Dylan la famiglia che non ha mai avuto e rivederla riapparire nella sua vita in un momento in cui tutto gli sembra faticoso è come una boccata d'aria fresca. Non riesce a credere che la bambina che ricordava sia diventata una giovane donna così bella ed è faticoso starle lontano, anzi è molto più facile cominicare a farle una proposta che non si aspetta.

                                  

E' una storia carina, che si legge davvero in fretta e che, ve lo confesso, a me è piaciuta tantissimo nella prima parte. L'ho trovato dolce, tenera e anche tanto delicata perchè l'autrice è stata bravissima a descrivere quel sentimento così forte e potente che solo i bambini possono provare, che solo i cuori innamorati possono provare.
Le cose prendono uno spessore diverso quando si rivedono e per quanto ben descritti tutti i passaggi dove non si è andato nel banale, ma si è visto questo legame crescere e diventare sempre più reale e non solo un vago ricordo del passato, non è riuscito ad appassionarmi come credevo perchè, come dicevo, la piega che prende non è più dolce come mi era piaciuta.
Parere mio ovviamente che non vuole affossare una storia scritta bene, ma che purtroppo non mi ha trasportato e fatto innamorare dei protagonisti come era successo nella prima parte.
Penso però che l'autrice sia stata brava ad affrontare temi importanti come il lavoro di entrambi i protagonisti e di come a volte anche fare ciò che ci piace richiede sacrifici importanti. Jason apparentemente ha tutto dalla vita eppure gli manca la parte fondamentale: l'amore. Se si esclude il periodo in cui era praticamente di casa nella famiglia di Olivia, lui l'affetto dei genitori non l'ha mai avuto e questo gli rende difficile se non impossibile dimostare amore.
Olivia sarà per lui una boccata d'aria fresca nella vita sgregolata che stava facendo, riesce a riportarlo sulla retta via senza fargli perdere quella gentilezza che stava quasi dimenticando di possedere. E' come una luce nell'oscurità in cui stava sempre più sprofondando.
La vita di Liv è invece piena, ricca di amicizia e di soddisfazioni personali, ma non si può vivere di solo lavoro e ritrovare Jason è stato come riaccendere quel fuoco mai spento che ha sempre provato stando accanto lui. Ha sempre saputo che Jason Thorn sarebbe stato l'uomo della sua vita e il destino le ha dato una mano per darle la conferma che meritava.

Valutazione 3/5

                         

Vi consiglio di andare a visitare anche la recensione di Ely e conoscere il suo parere

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento