giovedì 11 maggio 2023

Sanditon di Jane Austen. Recensione Serie tv Terza Stagione

Ciao a tutti amici lettori.
Con grande felicità oggi sono qui a parlarvi della terza e ultima stagione di Sanditon, libro incompiuto dell'unica Jane Austen.
Inutile ripeterlo, lo sapete già, quanto ami quest'autrice, e sebbene questo titolo lei non l'abbia mai terminato, trovo che la rappresentazione in questa serie sia stata bellissima.
Per un piccolo sunto della situazione ecco il recap



Jane Austen avrebbe sicuramente scritto un altro capolavoro senza se e senza ma, tuttavia penso che l'idea degli autori sia stata bellissima perchè riusciti nell'intento - ovviamente a mio parere - di creare qualcosa di credibile con pochi punti di riferimento a disposizione.
Come tanti anch'io non ho apprezzato la chiusura della prima stagione perchè Sidney e Charlotte, tuttavia ho apprezzato tantissimo la seconda stagione e l'arrivo delle new entry.
                                                                                 Fonte
La bravissima attrice Rose Williams che intrepreta Charlotte Heywood l'avevamo lasciata che lasciava Sanditon stavolta in maniera definitiva a causa di Alexander Colbourn interpretato da Ben Lyod Hughes. Lui le ha spezzato il cuore che aveva ripreso a battere dopo la morte di Sidney e ha deciso di accontentarsi accettando la proposta di matrimonio di Ralph, un contadino che conosce da tutta la vita.
E' convinta di prendere la scelta giusto dopo aver sofferto per amore per ben due volte e così decide di farsi accompagnare dal suo promesso sposo alla festa della sua carissima amica Georgiana e si ritrova nuovamente a Sanditon ritrovando l'affetto dei Parker che la considerano una di casa.
Anche Mr Colbourn è però tornato da Bath insieme a Leonora e Augusta e tra loro sembra ci sia sempre qualcosa di non detto.
Ecco, il qualcosa di non detto va avanti per tutte le puntate ed è stata una vera sofferenza perchè avrei voluto scrollare entrambi e costringerli a parlare visto che entrambi sono stati per la maggior parte del tempo testoni a non comprenderlo.
                                                                                     Fonte

Per fortuna è intervenuto Samuel Colbourn, fratello di Alexander e un personaggio che mi è piaciuto subito. Avvocato di professione, sceglie di aiutare Georgiana durante una situazione particolare che riguarda la sua eredità e comprende subito che tra il fratello e Miss Heywood c'è qualcosa di irrisolto così con la complicità di Lady Susan Worcester cercano di svolgere il ruolo di Cupido.
La loro è una coppia secondaria che mi ha strappato più di un sorriso, che ho adorato e che sono felicissima abbiano avuto il loro lieto fine perchè sono adorabili e perfetti insieme.
La particolarità di questa serie è anche questa, quella di dare importanza anche ai personaggi non principali che però catturano il telespettatore allo stesso modo.
Mi è piaciuto che sia dato spessore anche a Arthur Parker che già nella seconda stagione ha avuto modo di mostrare il suo volere, ma che adesso fa comprendere davvero il perchè di certi suoi atteggiamenti anche grazie alla presenza della new entry Lord Harry Montrose che mi ha suscitato subito grande simpatia.
L'evoluzione di Georgiana Lamb che ho visto molto cambiata da quando era solo la pupilla di Sidney e che adesso è diventata una giovane donna determinata a fare la differenza.Finalmente questa ragazza ha trovato un po' di pace, sembrava che nonostante l'amicizia solida con Charlotte e l'affetto incondizionato dei Parker non riuscisse a trovare una sua serenità e invece adesso ci è riuscita e si può dire che la sua vita sarà sicuramente meno preoccupante adesso.

                                                                                         Fonte

Mi è piaciuta molto l'amicizia sincera e disinteressata che ha sempre avuto con Charlotte, un legame solido e importante che nemmeno la lontananza ha potuto spezzare.
Un piccolo scivolone l'ha preso invece Tom Parker accecato per un attimo dal facile guadagno, ma lui non è mai stato una cima, ha commesso numerosi errori, ma sempre in buona fede e per fortuna anche questa volta l'amore per Mary lo fa rinsavire.
Personaggi che invece non cambiano mai anche se sembrano sono del calibro di Edward, l'odioso Edward che nemmeno qui è riuscito a convincermi perchè se una persona nasce quadrata resta uguale sempre. Invece la certezza unica è Lady Denham che mi ha strappato sempre sorrisi e che ho adorato anche nella versione donna innamorata.
Bello che si siano nominato Alison e Fraser che tanto ho amato nella seconda stagione e si sia pensato anche a un lieto fine per personaggi come il dottor Fuchs, ma riguardo ai principali?
Charlotte e Alexander subiranno notevoli contrattempi per dichiararsi quell'amore che li ha colpiti al cuore e non solo a causa delle loro testone dure, ma perchè sono sorti una marea di imprevisti che hanno ritardato il loro meritato e giusto lieto fine.
Nella scorsa stagione abbiamo visto il loro rapporto prima bloccato da muri inviolabili e poi diventare qualcosa di solido e importante. Il loro è un legame dolcissimo di cui ho adorato l'evoluzione perchè non c'è immediatezza tra loro, ma la rassicurante conoscenza che creano giorno per giorno scoprendosi e stupendosi di come siano anime affini e come siano destinate a stare insieme.
Ovviamente un plauso va a Charlotte la cui crescita personale è bellissima, il suo restare fedele a se stessa sempre, un personaggio femminile bellissimo che ho adorato sempre.
In perfetto stile regency, un'epoca sempre magica ho adorato questa coppia nella loro completezza e sono stata felicissima anche dell'epilogo finale che ha finalmente chiuso un cerchio e che ha fatto ritrovare il sorriso a entrambi. Sì, perchè ne hanno passate tante e adesso finalmente possono avere ciò che meritano.
In conclusione posso ritenermi soddisfatta di un lavoro che forse è stato un azzardo, ma che per quanto mi riguarda mi ha completamente convinta, anzi più di quello che credevo e che consiglio vivamente di vedere per chi ama questo genere e per chi cerca qualcosa di ben fatto e descritto benissimo.
Voi cosa ne pensate?
Vi aspetto nei commenti
                                                   

2 commenti:

  1. Ciao Susy, anch'io adoro "Sanditon" e non vedo l'ora di vedere questa terza stagione... è già disponibile in italiano oppure l'hai vista sottotitolata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Io non ho resistito e l’ho vista con i sottotitoli, spero ti piaccia tanto come a me
      Susy

      Elimina