giovedì 1 giugno 2023

Review Party. Recensione: Le brave ragazze muoiono prima di Kathryn Foxfield

Rieccomi amici lettori.
La giornata di oggi è dedicata all'uscita della mia confort zone e di fatti vi parlo di un libro diverso dai miei soliti proprio come quello di stamattina.


Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.
Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.
Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. 
Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.
E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. 
L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...
Dopo aver finito la lettura di questo libro ho pensato subito che sarebbe stato perfetto vederlo trasformato in un film, forse è stato già fatto, forse ci sarà, ma secondo me sarebbe perfetto.
Adrenalinico, pieno di suspance, colpi di scena ti lascia col fiato sospeso fino alla fine con un finale per nulla scontato e con una trama affatto banale, è una di quelle storie che continui a leggere curioso di saperne di più e poi resti stupito nello scoprire pian piano tutti i segreti.
Penso che l'autrice sia stata bravissima a intrecciare una storia apparentemente semplice per poi trasformarla in qualcosa di particolare e molto, molto originale.
I segreti sono il fulcro della vicenda, il perno dove cui ruota tutto.
Quanti di noi abbiamo dei segreti? E' giusto dirli qualche volta? E' giusto temerli.
Nove ragazzi si ritrovano a dover lottare per la propria vita a causa di questi segreti e tutto diventa sempre più complicato.

                             

In un susseguirsi di misteri e verità svelate, l'autrice mette in mostra la realtà quotidiana di giovani ragazzi alle prese con le difficoltà della vita e al desiderio di crearsi un futuro diverso.
Ava è la voce narrante, un personaggio del tutto insuale, ricco di sfaccettature che ancora adesso, a lettura conclusa, non sono ancora sicura se mi sia piaciuta perchè certe cose che ha fatto proprio non mi sono andate giù. Altre l'ho compresa, ma alcune proprio non sono riuscita a passarci sopra.
Attorno a lei ruotano le vicende dei suoi compagni di scuola, persone che credevano di godersi una serata divertente e che invece si ritrovano a vivere in un incubo.
Segreto dopo segreto scopriamo le loro storie, i loro più oscuri segreti e vediamo che nessuno ha la coscienza pulita, che tutti in un modo o nell'altro hanno subito e subiscono pressioni per omettere certi dettagli importanti della propria vita, arrivando a mentire per colmare il senso di colpo e la paura di essere scoperti.
Non mi aspettavo alcune cose, altre sì, ma nel complesso ognuno di loro, ogni segreto ha portato spunti di riflessione, ha costretto il lettore - a me è sucecsso - di farsi un esame interiore per capire se c'era qualcosa in comune con uno dei personaggi che almeno una volta nella vita ha fatto una sciocchezza. Capita a tutti no? Il problema non è fare sbagli, anzi commetterli è normale ed è giusto imparare proprio da questi errori, ma rimediare agli sbagli che è complicato, ammettere di aver sbagliato è  importante e con questa storia seppur sicuramente molto drastica si riesce a pensare a come comportarsi di fronte agli errori che siamo certi di aver commesso, ci ricorda quanto la verità sia un'arma potente e fa in modo che nulla nel futuro possa subire scossoni.
Una lettura intrigata, interessante e davvero piena di suspance e di tensione, una lettura che sicuramente consiglio agli amanti delle storie adrenaliniche e a chi cerca qualcosa di nuovo e del tutto originale.

                                            

Nessun commento:

Posta un commento