Prosegue il blogtour dedicato a un libro molto particolare.
Una ragazza è seduta su una ruota di scorta bucata, in mezzo al nulla della campagna novarese. I suoi capelli, un tempo rosa zucchero filato, ora sono un garbuglio di colori improbabili. Pochi riconoscerebbero in lei Cloro, celebrità di internet con milioni di follower in tutto il mondo. Insieme a lei, a tentare di riparare un'auto che ha macinato migliaia di chilometri, c'è Leo, trentaquattrenne disilluso, che dalla vita non ha avuto nulla di ciò che si aspettava – e dire che non si aspettava molto. Soltanto uno come lui, senza niente da perdere, avrebbe accettato di partire da Milano alla volta dell'entroterra catanese per recuperare un amico finito in una presunta setta in cui si vive come negli anni Novanta. La setta esiste davvero, all'interno di una masseria abbandonata, ed è guidata da Zan, un uomo ambiguo e magnetico convinto di aver compreso la Verità dopo un lavoro da incubo come moderatore di una piattaforma. Leo rimane alla masseria per tre mesi, ma si accorge di Cloro solo quando lei gli chiede un passaggio per Milano. Inizia così il loro viaggio in auto dalla Sicilia alla Lombardia, sedici ore previste che si dilatano in cinque giorni, attraverso varie tappe in città e paesini dalle atmosfere sempre più surreali, perché l'Italia sta per entrare in lockdown. Leo e Cloro, che non potrebbero essere più diversi, durante il viaggio ricostruiscono le loro vite e le ragioni che li hanno portati alla masseria, discutono, si fraintendono, si allontanano e si avvicinano di nuovo, più simili di quanto entrambi siano disposti ad accettare.
Questa capigliatura rosa in copertina ha fin da subito attirato la mia curiosità ed ero pronta a scoprire se l'interno fosse accattivante come l'esterno.
E' una storia particolare, che parla di sentimenti, di imperfezioni dell'individuo e soprattutto di accettazione.
Il mio compito oggi è parlarvi dei due protagonisti principali Cleo e Leo.
Detti insieme questi due nomi sembrano un'unica, in realtà non lo sono per niente anche se questo viaggio insieme ha permesso loro di scoprire molte cose soprattutto su se stessi.
Cleo è un'influencer che è molto seguita, molto conosciuta sui social che teoricamente non avrebbe alcun problema al mondo mentre invece non è affatto felice.
Sappiamo bene quando il mondo dei social molto spesso ci annebbia la mente, ci fa perdere tempo ed energie e soprattutto diventa qualcosa di così ingestibile da diventare complicato per starci dietro.
Cleo è in un momento in cui vuole essere libera da impegni, da responsabilità, tirare un po' il fiato insomma e Leo capita proprio al momento giusto.
Il loro viaggio in macchina dalla Sicilia alla Lombardia dura parecchi giorni e aiuta alla conoscenza due persone che apparentemente non hanno nulla in comune.
Due sconosciuti a stretto contatto per tanto tempo è inevitabile che diventino qualcosa in più, ma attenzione perché non nasce una storia d'amore bensì un viaggio introverso dove entrambi ritrovano se stessi e comprendono tante cose che forse da soli sarebbe stato impossibile scoprire.
Mi è piaciuta l'idea di una sorta di on the road dove i due protagonisti riscoprono se stessi e fanno pace con la coscienza, con i progetti, con le responsabilità perchè quando questo viaggio infinito termina le loro strade adesso sono spianate, i due sanno cosa vogliono e non esitanto a prenderselo.
Lo stile dell'autrice è particolare esattamente come la storia, non scava a fondo quando ci presenta i personaggi, ma scava in profondità quando si tratta di raccontare le loro emozioni che sono forse la cosa più importante. Ci aiuta a riflettere, a capire quanto sia importante essere in pace con noi stessi per stare bene con gli altri, ci ricorda che dobbiamo sempre seguire la strada per noi più giusta e non quella che ci indirizzano gli altri e soprattutto ci insegna che la vita per quanto ricca di ostacoli, complicata e difficile nasconde sempre anche le cose belle, quelle che non ti aspetti e che risollevano tutto.
Se vi ho incurisito continuate a seguire il nostro tour così da avere un'idea più completa della storia.
Nessun commento:
Posta un commento