venerdì 14 luglio 2023

Rubrica: A book fort two. Recensione: Before we were strangers di Renèe Carlino

Rieccomi amici lettori.
Sono di nuovo qui per la Rubrica A Book for Two dove io e Ely leggiamo lo stesso libro.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Il libro che abbiamo scelto di leggere è una storia che personalmente ho adorato.

Ringrazio Sonzogno per la copia omaggio.


Trama
Esiste una seconda possibilità in amore?
«Al passerotto dagli occhi verdi
Ci siamo incontrati quindici anni fa, il giorno in cui mi sono trasferito nel dormitorio della New York University, nella stanza accanto alla tua. Siamo diventati subito amici. Ma mi piace pensare che fossimo qualcosa di più. All’epoca vivevamo di niente. Ci bastava conoscerci attraverso la musica (tu eri ossessionata da Jeff Buckley), la fotografia (non riuscivo a smettere di ritrarti) e le uscite a Washington Square Park. Ho imparato più cose su di me in quell’anno che nel resto della mia vita. Eppure, non so come, ci siamo persi. Io mi sono laureato e sono partito per il Sud America, per un lavoro con il National Geographic. Quando sono tornato, eri sparita. Poi non ti ho più rivista. Fino a un mese fa. Era mercoledì. Aspettavi il treno della linea F per Brooklyn, e ti dondolavi sui talloni sulla linea gialla della banchina. Non ti ho riconosciuta finché non è stato troppo tardi. Di nuovo. Hai detto il mio nome, l’ho letto sulle tue labbra.
Dopo averti rincontrata, sono stato travolto da una marea di ricordi. Da quel giorno non faccio altro che chiedermi com’è la tua vita. Forse è una pazzia, ma ti andrebbe di bere qualcosa con me e raccontarmi cos’è successo negli ultimi quindici anni?
Matt»
Diciamo che mi è bastato leggere il primo rigo della trama affinchè la mia curiosità scattasse. Si parla di seconde occasioni, si parla di primo amore, si parla di second romance chance, beh ma allora è chiaro che sia il libro per me non vi pare?
Ho adorato tantissimo questo libro e sinceramente non me l'aspettavo potesse piacermi così tanto invece più andavo avanti con la lettura e più ne restavo coinvolta, è stato quasi faticoso staccarsi da questa lettura perchè la vita lo imponeva altrimenti l'avrei finito sicuramente molto prima.
Lo stile narrativo è coinvolgente e delicato, attraverso la doppia narrazione di passato e presente conosciamo i due protagonisti con il pov alternato e scopriamo come tutto è cominciato.
Ho adorato il modo in cui l'autrice descrive il lento e graduale avvicinamento dei due personaggi, prima amici, poi innamorati e non si parla di una cotta passeggera, ma di qualcosa di profondo che loro hanno trovato quando erano molto giovani.
Con pochi fondi economici e una gran voglia di stare insieme Matt e Grace erano inseparabili. Lui sognava di diventare un fotografo professionista, lei una violinista e credevano fermamente di poter stare insieme per sempre, ma la vita ha deciso diversamente e una coppia così solida, unita si è spezzata.
Le loro vite sono andate avanti e quindici anni dopo un incontro fortuito non li mette di nuovo a fare i conti con un passato mai chiuso, con quella porta che in realtà è sempre stata lasciata socchiusa.



Credo fortemente nelle seconde occasioni, se mi seguite sapete benissimo quanto l'argomento mi piaccia tanto, ho scritto tre romance su questo genere e mi piace sempre molto leggerlo perchè mi piace pensare che la vita possa fare giri enormi, ma alla fine ci porta di nuovo al punto di partenza: esattamente come dovrebbe essere.
Matt e Grace erano destinati a stare insieme, forse però conoscere un sentimento di quella portata, così totalizzante è abbastanza spaventoso quando si è giovane si sta ancora decidendo cosa fare del proprio futuro, magari non era il loro momento o semplicemente erano ancora immaturi per combattere per qualcosa di così bello. E' stupendo però che quando si vedono le cose sembrano essere come un tempo, come se quegli anni avessero solo rafforzato il loro legame.
Cos'è successo? Per quale motivo si sono separati?
Segreti e bugie li hanno separati, ma c'è dell'altro, una nuova omissione rischia di incrinare il rapporto che si stava lentamente risanando e sinceramente ho pensato che questi poveretti non riuscissero ad avere una gioia perchè l'autrice è stata abbastanza cattivella a dargli una buona base di sfortuna, ma poi per fortuna le cose si appianano nel migliore dei modi e devo dire che ho adorato il modo in cui ha rimesso tutto a posto dando il giusto valore ad ogni cosa, anche alla rabbia.
E poi c'è l'epilogo e che delizia vederlo in quel modo, sapete quanto sono fissata quindi per me è stato perfetto.
E' un libro stupendo, che vi farà arrabbiare, ma anche gioire, vi farà soffire, ma anche sperare perchè il mix di emozioni che emana questa lettura non corre sempre sulla stessa strada, ma si congiunge e si confonde con varie, ma alla fine torna sempre allo stesso punto: è bello.
Ci fa rilettere sull'importanza della famiglia, delle amicizie, della sicurezza che dobbiamo avere in noi stessi, della bontà che non ti aspetti, della cattiveria che ti lascia marchiata, della bellezza di un rapporto vero e sincero che resiste al tempo e che diventa ancora più forte e pronto a vivere la propria seconda occasione.
E' una storia che dona essenzialmente speranza, che profuma d'amore e che lascia con un sorriso soddisfatto e sì, dovete proprio leggerla se amate il romance e questo genere in particolare.

Valutazione 4/5

                                  

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento