Oggi vi parlo di un libro che ho comprato a scatola chiusa al Rare, un libro che sapevo poteva piacermi, ma che non immaginavo mi sarebbe piaciuto così tanto e che è diventato il mio preferito tra i libri di Sagara che ho letto.
Trama
Enorme e irascibile, Jamie Donovan è senza ombra di dubbio il peggior elemento che abbia mai attraversato i corridoi della Kent. Non importa se è un componente fondamentale della squadra di basket: tutti hanno paura di lui e cercano di non incrociare il suo sguardo.
Tranne me.
Più lo osservo, più mi affascina.
Più mi respinge, più desidero avvicinarmi.
Ma stare con lui non è come osservarlo da lontano.
Non mi permette di fingere, né di nascondermi.
Uno alla volta, i miei segreti vengono a galla.
Il problema è che lo fanno anche i suoi.
Ho sempre pensato che a Jamie non importasse di nulla e nessuno.
Che non gli importasse di me.
Mi sbagliavo.
Dopo aver tanto apprezzato Marked under my skin ero parecchio curiosa di scoprire la storia di Jamie e Katie e decisamente ha superato le mie aspettative.
Piccolo appunto. Questa storia è precedente a quella prima citata, ma si può leggere tranquillamente prima l'uno poi l'altra senza particolari problemi.
Piccolo appunto. Questa storia è precedente a quella prima citata, ma si può leggere tranquillamente prima l'uno poi l'altra senza particolari problemi.
Katie è un personaggio stupendo. L'avevo amata in precedenza nel ruolo di migliore amica, ma qui come protagonista mi è piaciuta un sacco. Lei è una di quelle persone che vorresti come amica perché leale, sai di poter contare su di lei qualsiasi cosa succeda.
Adoro la sua schiettezza, la sua forza, il non abbassare la testa neanche alle situazioni più difficili, è una di quelle persone che sanno farsi rispettare perchè ostinata e piena di qualità.
Sembra perfetta vero? Beh in realtà anche lei ha un difetto - e meno male aggiungerei altrimenti troppa perfezione sarebbe un tantino esagerata - non riesce a opporsi ai suoi genitori. Con loro dimentica di essere una ragazza pronta a ribattere e acconsente a ogni cosa diventando quasi l'ombra di se stessa. Perché lo fa? Per non deluderli.
E' una ragazza d'oro sotto tanti punti di vista però sarà soltanto la vicinanza di Jamie a farle comprendere che deve prendere in mano le redini della sua vita e far capire alla sua famiglia di volerli rendere fieri ma facendo ciò che piace a lei, non a loro.
A volte è difficile opporsi alle persone che vogliamo bene proprio perché l'affetto ci rende difficile rovinare qualcosa di tranquillo, ma è seguendo il nostro istinto, il nostro cuore che riusciamo poi ad essere sereni con noi stessi e quindi anche con tutti gli altri.
Jamie è invece un ragazzo che parla poco, uno di cui hanno paura tutti a scuola. Tutti tranne Katie e questa novità all'inizio lui non riesce a spiegarsela. L'ostinazione di quella ragazza lo sorprende, lo affascina, ma continua per un bel pò a tenerla distanza perchè sa che tra loro sarebbe un disastro, ma la verità è che si somigliano più di quanto crede e questo li porta a comprendersi al volo, a conoscersi per quello che sono, non per ciò che mostrano rafforzando il legame che lentamente diventa sempre più forte, più vero.
Adoro i slow burn e di questo libro ne ho adorato ogni pagina. Il lento e graduale avvicinamento tra i due, i sentimenti che man mano crescevano fino a diventare sempre più potenti, il coraggio di due persone che sono una vera e propria forza supportandosi a vicenda come pochi.
Se Katie l'ho amata subito, Jamie si è fatto apprezzare dopo pochissimo tempo perchè era chiaro quanto dietro il suo comportamento così evasivo, così solitario nascondesse tutt'altro. Possiede invece un cuore generoso, dolce anche se è quel tipo di tenerezza che non mostra a nessuno e non perchè ne andrebbe della sua reputazione, ma semplicemente perchè non ha davanti la persona giusta, almeno fino a quando Katie non irrompe nella sua vita. Lei non accetta un no, continua a tornare e lui si ritrova braccato e anche se all'inizio ne è infastidito poi comincia ad apprezzare qualcuno che lo accetta per se stesso, che lo vuole davvero.
E' una storia bellissima, una lettura che mi ha emozionato e completamente travolto come nemmeno mi aspettavo. Una lettura coinvolgente ed emozionante che mi è piaciuta anche più della prima e che assolutamente consiglio perchè dovete leggerla, è una storia che fa battere il cuore, che ci ricorda la bellezza dei primi amori e ciò che ne consegue. E' una storia che cattura, che arriva nel profondo e che conquista pagina dopo pagina.
Ho amato gli extra finali, ho amato l'intera storia, ogni momento, alcuni anche divertenti riuscendo a strapparmi più di un sorriso, ho amato l'evolversi non solo della loro storia, ma anche dei loro caratteri che sono maturati insieme acquistando una consapevolezza diversa.
E' un libro che mi ha arricchito e che rileggerò con piacere più avanti perchè con le storie belle va fatto e penso che sia superfluo dire che vi consiglio caldamente di recuperare se non l'avete fatto e di leggerlo presto appena vi è possibile perchè storie così vanno conosciute e apprezzate.
Una coccola librosa che piacerà alle amanti del romance, a quelle dei sport romance, degli young adult e dei slow burn, come vedete ce n'è per tutti i gusti.
Cosa state aspettando ancora?
Valutazione 5/5
Nessun commento:
Posta un commento