sabato 2 aprile 2022

Review Party. Recensione: Marked under my skin di Sagara Lux

Buon sabato amici lettori.
In veste eccezionale sono qui oggi per un'occasione importante e cioè il ritorno di un'autrice molto apprezzata: Sagara Lux.



Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


 Trama
Crudele e bellissimo, Thomas May è l'indiscusso re della Kent.
Lo chiamano "talento puro" perché quando è in campo fa la differenza.
Se lui è in buona, la Kent vince. Se non lo è, la scuola trema.
C'è chi lo ama, chi lo ammira, chi vorrebbe essere come lui.
Io lo odio.
Perché è egocentrico, borioso e arrogante.
Perché non passa giorno senza che trovi nuovi modi di infastidirmi.
E perché, ogni volta che mi guarda, il respiro mi si ferma nel petto.
Siamo opposti, inconciliabili. E molto, molto arrabbiati.
Non avremmo mai dovuto restare soli, soprattutto in una stanza buia.
Soprattutto senza vestiti.
Quella notte ha cambiato tutto.
Solo, non nel modo che avrei creduto…
Anche se l'avevo già vista al Rare di qualche anno fa, quest'anno mi è dispiaciuto non vederla al Fri, ma da una piccola parte piuttosto egoistica sono contenta perchè vorrà dire che la prossima volta che ci vedremo potrò farle autografare questo bel libro visto che ho deciso di acquistarlo cartaceo dopo la lettura. Sai che mi aspetto la tua firma con dedica vero Sag?
Lei scrive un genere che non è proprio nelle mie corde, eppure il dark romance che racconta lei finisce sempre per prendermi e da quando ha pubblicato notizia che avrebbe pubblicato uno sport romance, beh potete immaginare la mia felicità: questo sì che è un libro che mi sarebbe piaciuto. Le aspettative erano alte conoscendo già la sua penna, la voglia di leggerla enorme e infatti ho finito la lettura in un'unica giornata e l'ho proprio adorato.
Come ho detto a lei in privato ci sono delle piccole cosucce che mi sarebbe piaciuto vedere approfondite, ma questo non toglie che la lettura sia bellissima e che la storia sia davvero bella, una di quelle che ti fa venire voglia di saperne di più e che non riesci a smettere finchè non l'hai finita.
Lo stile di Sagara che tanto mi aveva catturato nei precedenti libri - e voglio dire che non li ho letti tutti ma li consiglio a scatola chiusa perchè lei è una di quelle che sa scrivere e sa farlo bene - qui emana, a mio parere, tutto il suo splendore forse proprio per il genere verso cui si è lanciata forse nuovo per lei ma familiare e bello per me. Voglio farle i miei complimenti anche qui dopo averglielo già detto in privato perchè li merita e perchè penso che autrici così brave vadano sempre omaggiate di parole di pura stima.

Il pov alternato ci permette di conoscere Thomas e Amy due persone completamente diverse. Due ragazzi che si conoscono da tempo, ma non si sopportano. Due persone che sono costrette a frequentarsi ai corsi scolastici, ma preferiscono ignorarsi o meglio Amy cerca di farlo perchè invece Thomas non perde occasione per deriderla e farla diventare lo zimbello di chiunque a scuola.
Ovviamente Amy e lo odia e ha tutte le ragioni del mondo per farlo soprattutto perchè non capisce il vero motivo per cui il ragazzo più bravo della squadra di basket la detesti profondamente soprattutto perchè i suoi interessi hanno una direzione del tutto diversa.
Poi arriva il giorno di una festa, una che dovrebbe segnare il ritorno a casa di un ragazzo molto popolare e che invece segna l'inizio della fine per Amy e Thomas. 
Una notte cambierà ogni cosa o forse metterà in chiaro qualcosa che in realtà si aggirava nell'aria, fatto sta che dopo quell'unica serata niente sarà più lo stesso nemmeno i protagonisti stessi.
Amy mi è piaciuta molto. Inizialmente appare come una ragazzina insicura, timida e introversa ma poi tira fuori un bel temperamento, un caratterino che le risulterà utile per rispondere alle frecciatine infinite di quella lingua lunga di Thomas. Mi è piaciuto anche il suo percorso di crescita, il modo in cui ha accettato di prendere in mano la propria vita commettendo i suoi errori e mostrando le fragilità che ne conseguono fino ad acquistare quella sicurezza che la rende finalmente una persona una persona sicura di sé e dei suoi traguardi.


Thomas invece fin dall'inizio si dimostra antipatico e arrogante, uno di quei classici personaggi che finisci per non sopportare dopo tre secondi. Non nego che soprattutto ai primissimi capitoli l'ho davvero mal digerito, tuttavia il suo essere così spavaldo, spaccone e spesso troppo spaccone è in realtà sinomino di qualcos altro e lo scopriamo nel corso delle pagine. Grazie ai capitoli in cui ascoltiamo i suoi pensieri cominciamo a capirlo meglio e sì, è stato proprio in quelle pagine che ho cambiato opinione su di lui. Certo non diventerà il miglior ragazzo del mondo, ma proprio quelle sue  imperfezioni lo rendono speciale e me l'hanno fatto apprezzare per come sceglie di cambiare e di essere migliore. Amy è stata decisamente più brava perché lei ha cominciato a vederlo diversamente comprendendo meglio alcune suoi comportamenti e devo dire che non tutte sarebbero riuscite ad andare oltre come ha fatto lei, ragione per cui mi è piaciuta davvero tanto: per il suo buon cuore.
Anche Thomas subisce una trasformazione interiore, anche lui sceglie di percorrere un percorso di crescita ma soprattutto interiore e se anche le due strade all'inizio non coincidono poi si riuniscono come due linee parellele che alla fine si incontrano sempre.
L'alchimia che c'è tra due è pura magia e se all'inizio può sembrare la classica e banale attrazione fisica tra il bel ragazzo e quella pi sfigata non ha niente a che vedere a quello che in realtà nasconde davvero. Tra loro c'è comprensione, compatibilità e per quanto ci mettano un po' di tempo per capirlo alla fine risulta palese e impossibile non arrendersi all'evidenza.
Una lettura importante che mette in mostra molti aspetti negativi dell'essere giovane e poco apprezzato da chi hai intorno, mette luce sull'importanza di avere accanto amicizie reali e non fasulle che scappano alla prima occasione, mostra la complessità dei sentimenti che è difficile esternare quando si teme il giudizio altrui e la difficoltà a rendersi vulnerabili verso chi vogliamo bene.
Sagara Lux ha, secondo me, svolto un ottimo lavoro per parlare di una storia d'amore potente e importante che diventa solida e indeledibile col tempo nonostante la giovane tà, ma nello stesso tempo ha lanciato tanti spunti di riflessione e ci dona tantissima speranza per un futuro dove tutto può accadere perchè, la vita riesce a sorprenderti anche quando meno te l'aspetti.
Come avrete intuito mi è piaciuto molto e non posso che consigliarlo agli amanti del genere e a tutti coloro che vogliono conoscere o hanno già avuto modo di conoscere la scrittura di questa brava autrice italiana.

Valutazione 4/5


                                             

Nessun commento:

Posta un commento