lunedì 6 novembre 2023

Recensione: Intrigo pericoloso di Amanda Quick

Rieccomi amici lettori.

Torno per parlarvi di uno dei miei generi preferiti: il regency.

Ringrazio Leggereditore per la copia omaggio.


Trama
A venticinque anni, Prudence Merryweather sa bene quali rischi corre una donna andando a trovare un gentiluomo nel cuore della notte. 
Ma affrontare il famigerato conte di Angelstone nella sua stanza è l’unico modo per impedirgli di coinvolgere in un duello quella testa calda di suo fratello. 
Ed è così che, alle tre del mattino, viene ricevuta dalla presenza proibita di Sebastian, che la bacia, con passione, prima dell’alba. 
Una ragazza di campagna, ingenua e innocente, nient’altro che un’esperienza intrigante per un uomo abituato a vivere nell’ombra. Tuttavia, mentre la sua audacia trascina Prue in incontri sempre più pericolosi, Sebastian si trova diviso tra la fame impetuosa di possederla e il bisogno impellente di proteggerla. 
E Prue avrà presto avuto bisogno di tutta la protezione possibile...

Aspettavo di leggere questo titolo da quando ne ho letta la pubblicazione perchè lei è un'autrice che è un piacere leggere e non appena ne ho avuto l'occasioni mi sono subito immersa tra queste pagine dove il passato risulta sempre essere bellissimo.
Ho poi scoperto che questo è una ristampa del libro pubblicato precedentemente con il nome di Audacia, ma questa è la versione integrale. Non posso fare paragoni perchè non ho letto l'altro libro, ma devo dire che questa è stata una bella lettura.
Non ho letto tutti i romanzi della Quick, tuttavia mi ero fatta un'idea del suo stile che qui ho trovato a metà.
Mi spiego meglio. La storia è bella, scritta bene con personaggi degni di nota, le vicende sono interessanti e c'è quella dose di mistero e di giallo che rende la trama ancora più interessante.
C'è praticamente tutto quello che mi piace quando leggo libri di questo genere, eppure, eppure ho trovato molte cose che riguardavano la parte romance troppo frettolose.
E' stato davvero un peccato perchè ammetto che da questo punto di vista mi aspettavo decisamente qualcosa in più.
Il primo incontro non è descritto ad esempio, ma solo raccontato, il primo ballo stessa cosa. Veniamo soltanto a sapere che il fratello minore della nostra protagonsita, Prudence sfida a duello Sebastian perchè ha osato importunarla.
Prudence per evitare che il fratello muoia va direttamente dall'uomo che può evitare tutto questo e gli chiede di annullare il duelloc he vedrà morte certa dell'unico familiare che le è rimasto.
Una situazione singolare e bizzarra che ammetto che mi ha strappato qualche sorriso, però i due cominciano a parlare di balli e di conversazioni precedenti che in realtà non sono stati descritti e non ho ben capito il perchè di questa scelta.
Poi c'è l'innamoramento così immediato che, sì, mi ha fatta parecchio storcere il naso.
Succedono un mucchio di cose in questa storia, non vedo il motivo per cui è dovuto accelerare tutto.

                                    
Nel corso della lettura quindi altalenavo la mia valutazione tra uno scuotere la testa insistente a risate perchè questo libro vi strapperà tanti sorrisi.
Le situazioni in cui si trovano coinvolti i due protagonisti sono davvero tante e tutte a rischio.
Mi è piaciuta tanto Prudence. Lei è una ragazza genuina, forse un po' ingenua, ma adorabile. Dice sempre quello che le passa per la testa e non le interessa ciò che pensano gli altri nonostante viva in un'epoca dove l'apparenza è tutto.
E' denominata da tutti come quella strana perchè ha una passione per i fantasmi e per tutto ciò che non si riesce a vedere. Questa particolarità così originale e diversa me l'ha fatta diventare subito simpatica.
Sebastian è più compito, sulle sue e di certo meno incline a parlare di sentimenti. Ha alle spalle una vita piuttosto difficile e non accena a placare i pettegolezzi che circolano sul suo nome perchè gli piace essere rispettato e anche temuto.
L'arrivo di Prudence nella sua vita scombina parecchio gli equilibri così metodici e tranquilli a cui era abituato, all'inizio non approva ma poi si arrende facilmente alla sua esuberanza e finisce per donarle il cuore senza neanche rendersene conto.
Un giallo e vari misteri fanno da sottofondo a una storia dove ne succedono di tutti i colori e in cui vedremo due persone così simili allearsi per il fronte comune. Sono perfetti insieme, condividono gli stesssi interessi e amano il brivido della scoperta, era inevitabile che finissero insieme infatti ho fatto il tifo per loro praticamente da subito.
Peccato per quelle piccole pecche che secondo me non hanno giovato tantissimo alla storia che invece aveva un potenziale grandissimo.
Leggerò sicuramente altro di quest'autrice perchè è brava, la sua scrittura ci trasporta senza fatica nel periodo della reggenza che, lo sapete, adoro tantissimo ed è bello vivere con i personaggi le avventure di quell'epoca lontana, ma per certi versi ancora attualissima.

Valutazione 3/5

                                     

                                          

2 commenti:

  1. Non conoscevo l'esistenza di questo romanzo, ma potrei anche dargli un'opportunità ;)

    RispondiElimina