Oggi insieme alla mia amica Ely utilizziamo la nostra rubrica A book for two per parlare di una lettura condivisa
Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.
La scelta di oggi è su un libro perfetto per il periodo di Halloween appena passato.
Charlie ha sedici anni e i suoi migliori amici sono tre fantasmi.Da quando ha rischiato di morire a causa di una meningite, infatti, riesce a vedere le anime dei morti che per qualche motivo rimangono legate alla vita terrena, con conseguenze talvolta disastrose.A un certo punto, però, nella sua città alcuni fantasmi iniziano a svanire, e Sam, un affascinante ragazzo che si è appena trasferito, si presenta alla sua porta per chiedergli di aiutarlo a indagare.Charlie non vuole essere coinvolto, ma quando sarà uno dei suoi amici a sparire, dovrà affrontare le ombre, accettare il suo dono e trovare il coraggio di aprirsi a un amore che non è mai stato capace di vivere...Una queer paranormal ghost story con elementi horror che vi terrà incollati alle pagine.
Come sarebbe se un bel giorno potessimo vedere i fantasmi? Ammetto che questo è un quesito che mi ha sempre affascinato tantissimo e credo che sia sempre interessante quando nei libri se ne parla, anzi per quanto ce ne siano tanti di libri che trattano l'argomento secondo me non annoiano mai.
Charlie ha scoperto di riuscire a vedere i fantasmi dopo aver rischiato di morire a causa di una meningite e da quel momento i fantasmi sono diventati i suoi migliori amici.
Quando un giorno arriva Sam, un altro ragazzo con il suo stesso dono ottenuto dopo una conseguenza come la sua e gli dice che devono indagare sui fantasmi scomparsi si rende conto che la sua vita già per nulla normale sta per diventare davvero originale.
Piccolo appunto personale: non c'è prologo. Scusatemi se insisto sempre su questo punto ma qui ci troviamo improvvisamente a consocere questo ragazzino di sedici anni che ha questo dono, come l'ha ottenuto, chi sono le persone che vede da solo non sono spiegate ma ci troviamo gettati nella storia senza alcuna spiegazione, senza nessun preambolo e questo mi ha lasciato alquanto perplessa perchè ci ho messo un po' ad entrare meglio nelle vicende della storia che si fa sempre più intrecciata e ricca di avventura senza però dare spiegazioni che ci dicano perchè ci troviamo in quel punto.
La scrittura è per fortuna fluida e il libro si legge con grande velocità e questo sicuramemnte un punto a suo favore.
Tra avventure, segreti e un colpo di scena particolare che sinceramente non mi aspettavo vediamo una storia apparentemente semplice trasformarsi in qualcosa di molto diverso.
Sam e Charlie si ritrovano a lavorare insieme per ottenere delle risposte, per scoprire la verità e non hanno idea che quei segreti che riescono a scoprire metteranno a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche quello dei fantasmi che sono a serio rischio.
Due ragazzini da soli e senza aiuto di adulti riescono a salvare la situazione e a mettere ogni cosa al suo posto dimostrando che anche le cose più impossibili possono essere risolte.
Delicato e dolce l'introduzione a una storia d'amore m/m molto tenera che l'autrice secondo me ha descritto benissimo, non è la trama principale eppure è molto importante e personalmente mi è piaciuta tanto.
E' stata una lettura diversa, originale e principalmente pensata per un pubblico giovanile, tuttavia è perfetta anche per gli adulti per la varietà di argomenti trattati e soprattutto lo adoraranno chi ama le storei sui fantasmi, sui misteri e sulle trame scritte bene piene di avventure e colpi di scena.
Valutazione 3/5
Ciao Susy, questo romanzo l'ho adocchiato da diverse settimane. Adoro le storie di fantasmi ricche di misteri.
RispondiEliminaGrazie della recensione.
A presto 😘
Ciao Fra!
EliminaFelice di averti incuriosita