giovedì 16 novembre 2023

Review Party. Recensione: Il segreto della bussola magica di Arianna Craviotto

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro per bambini, ma anche per ragazzi molto carino.


Ringrazio Garzanti per la copia omaggio.


Trama

Avete mai immaginato un mondo in cui potete parlare con gli animali? Detto così, sembra un universo uscito dalle favole che mi raccontava la mamma. Eppure esiste davvero. Ed è il luogo a cui appartengo. Ma facciamo un passo indietro: mi chiamo Alba, ho tredici anni, un cespuglio al posto dei capelli ed enormi occhiali verdi. È il primo anno che sono in campeggio senza la mamma, che non c'è più. Però il mio papà mi ha fatto un regalo bellissimo, una bussola dorata che le apparteneva. Anche se il suo ago è fermo, sento che con la bussola in tasca sono al sicuro. Così, una notte, la stringo forte e decido di seguire le lucciole, che mi portano davanti a un castagno. Sul tronco noto un'incisione uguale alla voglia a forma di spirale che ho sul polso. La stessa che aveva anche la mamma. Proprio lì, come per magia, si apre un portale che conduce in un luogo i cui abitanti hanno un animale speciale come custode e vivono in armonia con la natura. Ho molto da imparare su questo mondo, ma sento che qui sono a casa. E, quando sul villaggio incombe una sciagura, sono pronta a tutto per difenderlo, anche a superare le mie insicurezze!

Una storia che viaggia tra la fantasia e la realtà, tra favole raccontate e vita vissuta, tra esseri misteriosi e quelli più realistici.
Una storia dove niente è come sembra.
Conosciamo Alba, al suo tredicesimo compleanno scopre qualcosa di nuovo, qualcosa che finalmente non la fa sentire diversa com'è stato per tutta la sua vita.
Ha risposte a domande inespresse e finalmente giunge alla conclusione di non essere strana, ma speciale.
La sua voce è una voce narrante insicura, gentile e dolce e nel corso della storia diventa man mano sempre più responsabile, attenta e desiderosa di fare la differenza, bisognosa di conoscere il suo passato e quello della sua adorata mamma.

                                    
La narrazione del libro mi è sembrata a tratti molto onirica perchè sembrava ci fossero storie nella storia dove era facile perdersi per viaggiare con la mente in luoghi lontani e sempre belli da vedere.
Ci ritroviamo di fronte a un mondo nuovo, ma bello perchè familiare, unico ed è stato bello e interessante viaggiare insieme ad Alba alla riscoperta delle sue origini.
Non sa molto di sua madre che la morte ha portato via troppo in fretta e adesso trova finalmente il modo per conoscerla meglio e di riflesso conoscere meglio se stessa.
Molti segreti verranno svelati e altri devono trovare ancora la strada perché, purtroppo, il libro non è autoconclusivo e ci troviamo di fronte a un finale che non è un vero e proprio finale dove ancora c'è tanto da scoprire.
La storia è molto carina, si legge bene e mi è piaciuto sia parzialmente illustrato perchè è come se vivessimo anche con gli occhi ogni avventura.
Ho trovato però, a mio parere, molti buchi di trama che non mi hanno fatto apprezzare pienamente una storia che secondo aveva del grandissimo potenziale. L'accettazione immediata di Alba e dei suoi familiari per le sue origini mi è parsa inverosimile così come l'andare a scuola e conoscere nuovi amici quando in realtà si poteva fare altro, mi è parso alquanto poco realistico per quanto quella scuola e quegli amici sono poi essenziali alla trama ma abbracciare così di colpo questa nuova realtà nonostante comprenda il suo bisogno di trovare risposte siano importanti, ma mi hanno convinto davvero poco.
Peccato perchè le basi c'erano tutte per una storia che avrebbe potuto piacermi non solo tanto, ma di più.
Suggerisco comunque la lettura di questo libro a un pubblico giovanissimo che adorerà viaggiare insieme ad Alba in questo posto bellissimo dove tutto è possibile.
Mi è piaciuta tanto l'ambientazione e le descrizioni accurate di questo mondo a parte, dei luoghi precisi, delle usanze e di come in questa piccola comunità si aiutassero l'un l'altro, è stato come essere lì con loro e questo è sicuramente un pregio che ha avvantaggiato la lettura risultata per tutto il tempo scorrevole e leggiadra.

Valutazione 3/5

                                  

                                                  

Nessun commento:

Posta un commento