venerdì 3 novembre 2023

Rubrica A Book for Two. Recensione: Tutta colpa del BookTok di Valentina Camerini

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vorna l'appuntamento con la rubrica A book for two per parlare di un libro che ho letto insieme alla mia cara amica Ely


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

La scelta di oggi è su un libro che ha colpito entrambe per la cover perchè sì, anche l'occhio vuole la sua parte.

Ringrazio Piemme per la copia omaggio.


Trama

Emily è una BookToker di successo. T. J. Moon uno scrittore famoso e molto misterioso.
Quando viene immortalato di sfuggita fuori dal portone della sua casa editrice, spronata dalle numerose richieste dei suoi follower, Emily decide di iniziare una vera e propria "caccia all'autore" che coinvolga tutta la community.
Le reazioni sono strabilianti, il mondo di TikTok è in subbuglio. Solo una persona pare non seguirla: Diego, uno studente universitario timido e riservato che Emily incontra per caso in libreria.
Non sarà d'accordo con lei, ma di sicuro i suoi occhi verdi lasciano senza fiato... E in fondo, come scrisse Shakespeare, "il corso del vero amore non è mai andato liscio". Una commedia romantica ambientata nel mondo del BookTok.

Non trovate anche voi che questa cover sia carinissima?
Potevamo perderci una lettura del genere secondo voi?
Assolutamente no.
Il booktok è diventando ormai un mondo a parte. 
Confesso in tutta onestà di continuare a preferire questo blog perchè il mio angolino virtuale mi permette sempre di esternare ciò che provo e sento durante la lettura, da quando c'è stato l'avvento di Instagram e poi di tiktok le cose sono cambiate.
E' giusto che i tempi passino e che il progresso continui, tuttavia certe cose sono diventate a volte troppo eccessive e ne sa qualcosa Emily la nostra protagonista.
Lei ama parlare dei libri che le sono piaciuti, parlare con i suoi lettori di ciò che pensa di un libro, insomma la nostra protagonista è una di noi, già per questo non vi sta simpatica?
Io l'ho adorata subito.
Lei gestisce un canale tiktok parlando appunto di libri, una booktoker che ama parlare alla telecamera del suo telefono confrontandosi con gli altri.
Quando un giorno il famoso scritto T.J. Moon viene fotografato di sfuggita davanti a una casa editrice, decide che come lettrice vuole saperne di più.
Perchè questo scrittore non si è mai mostrato? Chi si nasconde dietro questo nome ormai diventato così importante? E perché tenere segreta la sua identità senza neanche rispondere a un commento?
Decide di sfruttare il suo canale booktok per lanciargli un appello.
Quello che non immaginava era che avrebbe scatenato una vera caccia all'uomo.

                                  
Dopo il suo video diventato presto virale, chiunque la appoggia e la sprona a trovare la verità. Sono tutti ansiosi e curiosi di scoprire l'identità segreta di questo misterioso scrittore e Emily decide di agire in prima persona per risolvere quello che sembra un vero e proprio enigma a tutti gli effetti.
Un giorno incontra Diego un ragazzo riservato e taciturno che, nonostante le perplessità sull'intera faccenda decide di aiutarla nella ricerca e da quel momento ogni cosa cambierà.
E' una storia carina, simpatica, senza troppe pretese e molto leggero che si legge in un soffio. 
Ricco di citazioni importante tratte dai libri ci ricorda che i nostri cari e preziosi pezzi di carta possono essere gli amici più preziosi del mondo.
Diciamo che l'intero mistero l'avevo capito abbastanza in fretta quindi non è stato un colpo di scena saperlo alla fine, tuttavia vivere l'avventura insieme a Emily è stato carino perchè è bello vedere con quanta passione e dedizione si è impegnata per avere delle risposte.
Questa ricerca la porterà non solo alla soluzione dell'enigma, ma anche a capire qualcosa su se stessa perchè a volte c'è bisogno di una conferma per capire che quello che stati facendo è giusto e che devi continuare.
Una storia carina, che non subisce vari scossoni e che personalmente avrei gradito più ricca di avvenimenti che l'avrebbero resa più entuasiasmante invece di passare da momenti simpatici a quelli più piatti, tuttavia è una storia adatta a un target più giovanile e sono certissima che sapranno apprezzarlo benissimo perchè tante si ritroveranno in Emily, nella sua storia e nella sua passione verso i libri che l'ha spinta ad aprire un profilo nonostante sia una persona riservata e sulle sue.
Emily è decisamente una di noi non credete?

Valutazione 3/5

                             

                                        

2 commenti: