Oggi vi parlo di un libro che ha attirato la mia curiosità non appena l'ho visto.
Ringrazio Oscar Vault per la copia omaggio.
Trama
Trama
Ellie si è appena trasferita a Portland e fa il lavoro dei suoi sogni in una casa di produzione cinematografica.
La vigilia di Natale vive una giornata perfetta: tra gli scaffali della libreria Powell incontra una donna di cui si innamora immediatamente. Ma in poco tempo si ritrova senza un impiego e col cuore spezzato.
Il Natale successivo è da sola, depressa e senza un soldo in tasca.
Tutto cambia di nuovo quando Andrew, il proprietario della caffetteria dove Ellie ha trovato lavoro, le propone un matrimonio di convenienza per poter entrare in possesso di un'eredità.
Sembra tutto troppo facile, e infatti, quando Ellie incontra la famiglia del finto fidanzato, scopre che la verità che si era raccontata nell'ultimo anno era il frutto di un malinteso.
Cover carinissima per una storia dolcissima perfetta per questo periodo perché il Natale è una parte importante della trama.
Con uno stile semplice, scorrevole e molto d'impatto l'autrice ci narra di una vicenda che mescola anche humor a un sano romanticismo composto di equivoci e e parecchi malintesi.
Ellie, la nostra protagonista e voce narrante è un personaggio che mi ha suscitato tanta tenerezza perchè è un'anima buona che cerca soltanto qualcuno che le voglia bene. A causa di una madre inaffettiva, ha passato la vita senza sapere cosa fare del grande cuore che possedeva e questo l'ha spinta sempre nella direzione sbagliata.
Quando un Natale incontra una giovane donna capace di suscitarle emozioni come non era mai successo crede di aver finalmente compreso la parola felicità, ma le cose si complicano e nonostante sia passato un anno non riesce a togliersi dalla mente quella persona con cui ha passato momenti indimenticabili.
Ellie è un personaggio molto moderno e anche convinta e tranquilla circa quello che le piace. Sì, perchè lei è attratta da uomini e donne indifferentemente ma per pretende che si arrivi a un livello intimo importante per potersi definire davvero innamorata.
Jack, la ragazza della neve che non ha mai dimenticato, ha suscitato in lei emozioni mai provate e non riesce a dimenticarla sebbene si sforzi con ogni mezzo.
Le cose iniziano a diventare sempre più complicate quando ha un bisogno disperato di soldi per andare avanti e sarà solo per questo che accetta la proposta di Andrew, il proprietario del locale dove lavora, di fingersi la sua fidanzata.
Sarà uno scambio equo dove entrambi otterranno ciò che vogliono, ma le cose si complicano inevitabilmente ancora una volta proprio nei giorni di Natale.
Commedia romantica forse sarebbe il termine ideale come definire questa storia, anche se c'è in realtà molto altro. Si parla di famiglia, quella complicata e piena di problemi che non puoi cambiare, ma che devi accettare con tutti i pregi e difetti.
Si parla di fallimenti, quelli che prima o poi capitano a tutti, ma che in realtà fanno parte della vita e servono a indurirti e farti capire come funziona il mondo perchè tutti impariamo, tutti sbagliamo e il passo successo è solo migliorarsi e fare le cose per bene.
Si parla di amore, quel complicato sentimento che arriva quando meno te l'aspetti e sconvolge ogni cosa perchè mette in discussione tutto, anche il nostro cuore pronto a diventare vulnerabile quando lo offriamo all'altra persona sperando che lo conservi per sempre.
E' una storia che apparentemente semplice nasconde tanti messaggi importanti, da valutare, da vagliare, da riflettere perchè spesso c'è sempre bisogno di guardare le cose da una prospettiva diversa.
Ellie è un personaggio molto bello, ricco di sfaccettature e penso che l'amore sia per lei la più grande ricompensa perchè quel lieto fine se lo merita tutto.
Non vi dirò come procederà la sua situazione amorosa, ma sono certa che come lo capirete dopo le prime pagine. Penso che l'autrice sia stata brava a mescolare le carte, a rendere tutto ben intrecciato regalandoci momenti di pura dolcezza alternati a quelli di comico divertimento. Su questo punto io farei un plauso speciale alla famiglia di Andrew che mi ha strappato più di una risata e nella sua eccentricità è davvero fantastica.
Le storie secondarie che si intrecciano alla principale sono ugualmente importanti perchè chiudono un cerchio altrimenti rimasto sempre aperto. Mi è piaciuto tanto anche come si è concluso, riuscendo a dare la giusta direzione finalmemente ad ogni personaggio, ad ogni storia perchè a volte le cose difficili sono quelle più belle quando trovano la giusta direzione, anzi è in quel momento avendo lottato per arrivare alla felicità che quel traguardo ci sembra più bello, più meritato.
Consiglio la lettura di questa storia a mentalità aperte dal punto di vista sentimentale e a tutti coloro che apprezzano le atmosfere natalizie dove i miracoli possono accadere.
Valutazione 4/5
Anche se non è il mio genere, il libro sembra molto carino e soprattutto perfetto per questo periodo dell'anno.
RispondiEliminaUn saluto 😘
Caio Fra! Esattamente è perfetto per questo periodo
Elimina