lunedì 4 dicembre 2023

Recensione: Il richiamo segreto del mare di Judith Sparkle

Buon lunedì amici lettori.
Esce oggi un libro di un'autrice che seguo da un po' e sono contenta di averla potuta leggere in anteprima.

Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama
Judith ci racconta una storia molto diversa dalle sue precedenti che ho letto, è una storia che regala speranza e ti fa restare col sorriso sulle labbra anche una volta terminata la lettura.
Josué e Marianna sono due personaggi molto diversi, il loro primo incontro non è dei migliori e niente fa pensare che tra loro si possa creare un legame speciale eppure la vita ha in serbo per loro strade misteriose.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione, Judith ci porta in una piccola isola dove tutti conoscono tutti, una sorta di piccola cittadina dove ci sono persone che rappresentano un pò la famiglia dell'altro.
Quella di Josué non è famiglia convenziale, il suo passato ha profondamente cambiato quest'uomo che adesso è diventato scorbutico, ombroso e per nulla socievole.
Quando Marianne lo incontra per la prima volta vede in lui una persona antipatica e arrogante, ma ci metterà poco a capire che in realtà c'è molto altro dietro una persona che ha un cuore generoso e pieno d'amore per le persone a cui tiene.
Questa è una lettura particolare, speciale e la definirei anche molto ben scritta.
La storia d'amore non la definirei principale e questo è, per quanto mi riguarda, un motivo di diversità dalle solite storie scritte da Judith, c'è particolare attenzione su questo ritrovamento particolare, sul crocifisso che rappresenta un passato importante e anche ingombrante se ci pensiamo attentamente. 
                               
Mi è piaciuta molto l'attenzione di Judith nei dettagli, partendo da qualcosa di realmente esistito e scrivendo poi qualcosa di completamente romanzato e penso che quest'abilità che può apparire scontata non è affatto da sottovalutare.
Si parla di fede e di Dio e conoscendo un po' l'autrice ho visto molto in lei in queste pagine, ma non lasciatevi ingannare non è un libro che parla dell'essere cattolici, ma di avere speranza.
Josuè è stato segnato dalla vita non una volta e questo ha modificato il suo carattere, riusciamo a comprenderlo piano piano e anche da apprezzarlo. 
E' un personaggio ricco di sfaccettature che l'autrice ha saputo descrivere molto bene,  Marianne è sicuramente più limpida, positiva e anche determinata.
La sua vita sentimentale non è brillante come quella lavorativa e di certo non immaginava che la sua vita potesse intrecciarsi a quella di un pescatore introverso eppure c'è un velo sottile che li lega, che un legame importante che cresce lentamente e che li fa diventare una coppia dolce e perfetta insieme.
Non mi aspettavo il colpo di scena, quel momento in cui quando tutto sembra andare per il meglio scatta improvvisamente la bomba, è stata una bella sorpresa, un rimescolarsi delle carte che non ti aspetti ma che riesce a sistemare le cose ancora di più e per quel che mi riguarda è stato anche gestito molto bene. Ho apprezzato che non fosse tirata troppo per le lunghe, che non causasse problemi alla coppia protagonista e il fatto che venga tutto risolto con maturità mi ha fatto molto riflettere perchè a volte ci lasciamo condizionare da sciocche supposizioni quando invece si possono sistemare le cose soltanto con grande attenzione facendo leva sulle nostre più grandi forze.
Josue e Marianne sono due protagonisti che apparentemente non hanno niente in comune, eppure riescono a incontrarsi, a capirsi e a supportarsi, mi è piaciuto molto il loro graduale e lento avvicinamento perchè non abbiamo sempre bisogno di istant love, di odio a prima vista oppure di attrazione fisica che poi in altro, a volte c'è bisogno in questo genere di libri di leggere storie dove tutto succede con calma e si trasforma in qualcosa di molto bello, unico direi.
Non ci sono però solo elementi positivi, non si parla solo d'amore perchè la vita è composta anche di sentimenti spiacevoli come l'ipocrisia, la cattiveria umana, la gelosia  perchè la vita non è solo gioia e allegria, la vita comprende anche momenti brutti, anche persone cattive e in questa storia c'è il giusto equilibrio portando il lettore a far parte di una vicenda realistica e piena di verità.
E' una lettura particolare, che parte forse un po' lenta, che in alcuni punti avrei preferito più dettagliata, ma che sicuramente dona speranza, che certamente fa riflettere e che in ogni caso regala giustizia. 
Non è il classico romance, ma c'è tanto amore in questo pagine e si nota tantissimo.

Valutazione 4/5

                                    

                                                  

Nessun commento:

Posta un commento