lunedì 4 dicembre 2023

Recensione: Un castello da sogno di Julie Caplin

Rieccomi amici lettori.
Dicembre vuol dire anche letture natalizie e oggi ve ne propongo una.

Ringrazio Newton per la copia omaggio.



Trama

Neanche nelle sue fantasie più sfrenate Izzy McBride avrebbe mai potuto immaginare di ereditare un giorno un vero castello. E invece, grazie al prozio Bill, eccola qui: regina indiscussa di uno splendido maniero tra i monti della Scozia, immersa in un’atmosfera natalizia a dir poco perfetta. Il suo sogno è trasformarlo prima o poi, con dedizione e amorevoli cure, in un albergo di design. Ma non ha fatto i conti con la sua eccentrica madre che, presa dall’entusiasmo, affitta subito una camera al loro primo ospite ufficiale: l’enigmatico e affascinante scrittore Ross Strathallan. Da quel momento, la lista delle prenotazioni per Natale inizia ad allungarsi ogni giorno di più! È una corsa contro il tempo: tra mille inciampi, peripezie e palpiti del cuore, Izzy è vicina a realizzare il suo progetto. Mentre gli ospiti iniziano ad arrivare, la neve già imbianca il castello come pasta di zucchero su una torta: bisogna affrettarsi a sistemare tutto prima di restare bloccati dalla bufera. Ma Izzy ha accettato la sfida: sarà un Natale indimenticabile per tutti… e forse per qualcuno un po’ di più.

Ho conosciuto l'autrice con Iniziò tutto un giorno d'estate e leggendo questa trama mi è venuta voglia di leggerla ancora anche perchè le storie natalizie sono sempre belle soprattutto poi di questo periodo.
Izzy riceve un dono inaspettato un prozio lontano: un castello.
Sì, un vero e proprio castello e non crede davvero ai suoi occhi quando lo vede perchè i paesaggi intorno sono stupendi, parliamo di Scozia e cosa c'è di più bello delle storie che circolano lì intorno?
Naturalmente vivere in un castello sarebbe impossibile perchè non è perfetto e ha bisogno di manutenzione così decide di trasformarlo in un hotel e si avvale dell'aiuto di sua madre che è bravissima come arredatrice d'interno, un po' meno per spendere soldi ma Izzy è convinta che ce la possono fare.
E' sempre ottimista, positiva e non si lascia mai abbattere nemmeno quando le cose non filano per la dritta via, ma d'altronde la vita è questa: ricca di imprevisti, di ostacoli da superare e combatterli a testa alta è il solo modo per affrontarli e uscirne vincitrice.

                              
Ross è l'unico ospite pagante del castello, un uomo poco socievole, introverso che ha pagato parecchi soldi per pace e tranquillità e all'inizio. Il primo incontro tra i due non è perfetto, ma dopo cominciano a capirsi e Ross si rivela un ottimo aiuto quando cominciano i primi problemi riuscendo a far sentire Izzy meno sola e ancora più determinata a portare avanti il suo progetto.
La loro storia non scoppia all'improvviso, ma accade tutto in maniera graduale e spontanea, una narrazione, un'evoluzione che ho apprezzato molto perchè l'autrice ci fa conoscere a fondo prima i loro sentimenti, le loro emozioni e anche le difficoltà che hanno ad accettare quello che sta nascendo perchè ammettere di provare qualcosa di profondo per una persona che alla fine si conosce appena non è semplice, richiede una buona dose di coraggio che i due tirano fuori in maniera diversa.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto avere un pov anche di Ross e conoscere a fondo i suoi pensieri, tuttavia la voce narrante di Izzy permette di farci vedere le cose dal suo punto di vista e questo accresce la voglia di saperne di più, di saperne di più e di fare il tifo per loro per tutto il tempo.
Attorno alla storia d'amore che lentamente sta sbocciando, ci sono altre tematiche trattate come la creazione di una sorta di famiglia allargata che man mano si sta formando perché Izzy ha assunto due ragazzi, giovani sposi, per l'hotel e diventano amici veri, preziosi, sui quali fare affidamento.
Poi c'è anche l'importanza della famiglia trattata in maniera leggera, ma che però dona molti spunti di riflessione. Izzy e Ross hanno in comune due madri ingombranti, invadenti e perenemmente pronte ad avere l'ultima parola, il loro modo di porsi mette spesso in difficoltà i nostri protagonisti, tuttavia anche loro sono persone che vanno capite, comprese e si rivelano essere migliori di quello che appaiano.
Ho adorato tantissimo l'ambientazione, esattamente da sogno proprio come dice il titolo.
E' stata una lettura semplice, dolce e molto romantica che rispecchia perfettamente i canoni di questo periodo se si cercano leggere senza troppe pretese che riescono a donarti un pizzico di serenità che non guasta mai.

Valutazione 3/5

                                 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento