Oggi vi propongo una graphic novel bellissima.
Ringrazio ReBelle Edizioni per la copia omaggio.
Trama
Nelle acque del profondo oceano vive il Re del Mare con le cinque figlie.La più giovane, pur di conquistare il cuore di un principe umano, chiede alla strega del mare di trasformarle la lunga coda di pesce in un paio di gambe affusolate.La sirenetta si avventurerà così sulla terra in cerca dell'amore...Una nuova edizione speciale del classico di Andersen, arricchita dall'immaginario delle illustrazioni di Loputyn, Jessica Cioffi, che ne fanno un volume da collezione imperdibile per tutti gli amanti delle fiabe.Postfazione di Antonella Murolo.
Chi non conosce la Sirenetta, una delle favole più belle, più raccontate e anche quelle più rappresentate dal punto di vista libroso e cinematografico.
Ho ormai constatato che ReBelle Edizioni ha una cura speciale davvero incredibile, ogni loro libro che ho letto mi ha incantata per i dettagli, per le immagini, per la cura minoziosa di ogni minimo particolare e questo libro non è da meno.
Se come me amate la versione Disney dove Ariel corona il suo sogno e sposa il bel principe, allora preparatevi perchè questa storia è invece la versione originale, quella di Hans Christian Anderson e la fine è parecchio diversa.
Triste, malinconica, struggente in alcuni momenti questa è una favola che conquista e cattura anche a distanza di tempo e secondo me è una delle più belle. Per quanto mi riguarda la mia favola preferita resta sempre la Bella e la Bestia perchè ho sempre adorato la morale e il messaggio lanciato da questa storia, tuttavia la Sirenetta si aggiudica un secondo posto più che meritato perchè questa storia è bellissima e porta a riflettere su tante cose.
Arricchita da immagini, disegni e illustrazioni magiche e stupende (potete trovare il video dell'interno sul mio canale TikTok) la storia che tutti conosciamo non annoia, ma viene voglia di leggerla ancora e ancora perchè tutto è bello, anche la narrazione così poetica e di altri tempi. Nonostante conoscessi benissimo la storia comprensiva di fine, è stato impossibile non rileggerla e non ammirarla e apprezzarla come la prima volta.
Penso che gli illustratori abbiano svolto un lavoro egregio nel catturare così bene l'essenza di una storia che definirei quasi senza tempo.
La Sirenetta è la più piccola in famiglia e ha un sogno segreto, quello di conquistare l'amore di un principe umano. Per quanto ami il mare e tutto ciò che lo circonda, decide di rinunciare alla sua coda e alla sua famiglia per un paio di gambe offerte dalla strega del mare. In cambio ha donato la sua splendida voce persuasa dalla stessa strega che basterà la sua bellezza a conquistare il bel principe e farla restare umana per sempre.
Il principe le regala infatti tanto affetto, ma che non sfocia mai in amore per quanto la nostra Sirenetta tenti in tutti i modi di conquistarlo ormai persa d'amore per lui.
Sa cosa significa per lei se non riesce a farlo innamorare, è consapevole dei rischi, ma non demorde, fino alla tragica fine che tutti non avremmo voluto succedesse, ma che è stata quasi scontata.
Non so quante ancora non conoscono la fine originale quindi non dico oltre, ma senza dubbio è qualcosa che colpisce al cuore perchè la nostra Sirenetta ha un animo buono, puro e queste sue qualità non mutano nemmeno quando l'occasione si fa propizia, non pensa mai a se stessa, ma solo a quel grande amore purtroppo mai corrisposto allo stesso modo.
Perché allora se non si parla di lieto fine mi piace tanto questa storia?
Ovviamente penso che immaginerete che amo di più la versione Disney, tuttavia penso che questa storia abbia un magnetismo a cui è difficile resistere e a distanza di tanto, tantissimo tempo conserva quel fascino, quella bellezza che sono rimasti immutati nel tempo e che mi conquistano ogni volta.
La Sirenetta è secondo me anche molto attuale perchè parla di accettazione, della voglia di rivalsa, del desiderio di essere compresa e di un grande amore che supera tutto il resto.
Quest'edizione riesce a cattuararne ogni aspetto e sono proprio felice di averlo nella mia libreria.
Nessun commento:
Posta un commento