giovedì 7 marzo 2024

Recensione: Fatti una vita, Chloe Brown di Talia Hibbert

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia bella e intensa.

Ringrazio Oscar Vault per la copia omaggio.


Trama
Chloe Brown, affetta da una malattia cronica, è una super nerd dalla vita noiosa e prevedibile, fatta di obiettivi, progetti e liste. 
Dopo essere quasi morta (quasi!), ha deciso che è giunto il momento di una svolta, e così - ovviamente - compila una lista di cose da fare: ubriacarsi, guidare una moto, andare in campeggio... e fare qualcosa di brutto. 
Passare dalle intenzioni ai fatti non è però così facile; le servirebbe una guida, un maestro... uno come Red Morgan, il suo misterioso, attraente e apparentemente pericoloso vicino di casa, tutto muscoli e tatuaggi.
Ma le cose non vanno proprio come si sarebbe aspettata.

Questa trama mi ha incuriosita subito e ho pensato che sarebbe stata una bella lettura: avevo ragione.
E' una storia che apparentemente può apparire semplice, leggera e scontata e invece c'è molto di più. E' una di quelle lettura che invece fanno riflettere, commuovono anche e portano a pensare a quanto a volte ci sia davvero bisogno di avere qualcuno che ci aiuti perchè non tutto possiamo risolverlo da soli, nemmeno se siamo forti.
Chole è una giovane donna che non ha una vita facile perchè soggetta a mille preoccupazioni, alcune se le crea da sola ma non lo fa apposta, ha la paura costante che possa succedere qualcosa perchè soffre di una malattia cronica.
Vivere come lei non è per niente facile, ogni piccola cosa diventa un problema e anzichè affrontarlo decide di programmare ogni cosa convinta che avendo tutto sotto controllo non le possa succedere nulla di brutto.
Ma niente è nel nostro controllo anzi l'imprevedibilità della vita è proprio quello che la rende speciale, più bella.



Dopo una situazione abbastanza forte decide di stilare una lista per imparare a vivere e capisce che non può realizzarla da sola, per questo chiede aiuto a Red il tuttofare del palazzo, il vicino di casa che trova odioso quanto attraente perchè è certa che lui sarà la persona giusta per aiutarla.
Red è un uomo che apparentemente non ha alcun problema, che sa svolgere bene il suo lavoro, è gentile e disponibile con chiunque, ma anche Red ha un passato difficile da cancellare, ha delle ombre che lo perseguitano e che gli impediscono di andare totalmente avanti perchè quando scappi e non affronti le tue paure, tornano da te con più prepotenza e se ne rende conto quando è ormai arrivato il momento di chiedere aiuto.
Chiedere una mano non vuol dire essere deboli, ma mostrare saggezza nell'affrontare i problemi che da soli non potranno mai risolversi.
Mi sono piaciuti tanto i due personaggi, così imperfetti eppure così belli. Singolarmente ammetto che mi hanno suscitato tanta tenerezza perchè le loro vite sono state parecchio complicate ed è bello vedere come entrambi riescano lentamente a risollevarsi trovando lo spirito giusto per andare avanti, trovando una motivazione enorme per andare avanti: l'amore.
Sono una coppia dolcissima, fin da subito ho fatto il tifo per loro e confesso che mi hanno strappato più di un sorriso. Vederli interagire, accettare l'attrazione e poi il sentimento che c'era tra loro ha reso la loro storia molto intensa e bella da leggere perchè era evidente quanto fossero perfetti l'uno per l'altra.
Hanno però entrambi bisogno di lavorare su loro stessi prima di poter fare il passo successivo ed è bello vedere come l'amore riesca a dargli quella forza di cui hanno bisogno.
Una lettura per nulla banale, ma molto profonda. Una storia bella che racconta problemi seri e attuali affrontando tematiche importanti con tatto e leggerezza, una storia che si legge subito grazie a uno stile scorrevole e appassionante.
Decisamente un libro da recuperare per chi pensa di non poter mai riuscire ad affrontare le proprie paure, vedrete che sarà proprio Chloe a darvi forza, vedrete che sarà proprio la sua storia con Red a darvi speranza: dovete proprio conoscerla.

Valutazione 4/5

                                     

                                                              

Nessun commento:

Posta un commento