venerdì 26 aprile 2024

Recensione: La biblioteca delle ombre di Rachel Moore

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia di fantasmi.

Ringrazio Fanucci Editore per la copia omaggio.


Trama
Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno di quelli fastidiosi e irritanti da morire. Quando coinvolge Este nel furto di un libro raro dalla torre segreta della biblioteca per poi sparire, lei dovrà rintracciarlo per non essere espulsa dalla Radcliffe prima di aver trovato le risposte che stava cercando. Ma seguire le orme del padre potrebbe rivelarsi più pericoloso di quanto avesse previsto. Mentre indaga sui passaggi segreti, i tunnel nascosti e le sale infestate della biblioteca, scopre che le sparizioni degli studenti non sono solo una leggenda. E la prossima vittima potrebbe essere lei stessa.
Penso che i libri sui fantasmi abbiano sempre il loro fascino, infatti sono convinta che questo argomento non annoia mai e quando si trovano storie del genere non si può dire no.
Voce narrante è Este Logano una ragazzina che si iscrive alla Radclifle Pep, una delle scuole più infestate del paese per indagare sulla scomaprsa di suo padre.
L'uomo è stato visto l'ultima volta proprio in quella scuola e Este è intenzionata a capire cosa gli è successo, la vana speranza è anche quella di ritrovarlo ed è sicura che soltanto stando ogni giorno in quel luogo che nasconde mille storie che potrà venire a capo della situazione.
In realtà non è per niente facile come credeva e nemmeno l'aiuto della sua coinquilina rende le cose più semplici perchè a ogni mistero che pare essersi risolto ecco che ne escono fuori altri rendendo ogni cosa più ingarbugliata perchè niente è come sembra, nemmeno Mateo lo sconosciuto ragazzo che si offre di aiutarla.

                                 
Una storia carina, che si legge bene grazie a uno stile scorrevole e leggero. Impossibile non trovarsi coinvolti in questa ricerca ricca di azione e avventura. Leggendo la storia ti viene voglia di indagare insieme a Este e scoprire man mano i pezzi che compongono un puzzle complicatissimo, mi è piaciuta molto questa ragazza che non si arrende mai davanti a niente, che affronta ogni avversità senza scoraggiarsi ma mostrando una determinazione che la spinge ad andare fino in fondo, anche quando tutto sembra perduto.
Ho apprezzato che non fosse totalmente perfetta, ma che commettesse degli errori mettendo in discussione se stessa pur di salvaguardare le persone a cui tiene. Ho notato in lei uno sviluppo sempre più grande perchè questa ricerca su suo padre le farà invece scoprire cose soprattutto su se stessa imparando a conoscersi meglio e apprezzarsi molto di più.
Mateo è un co protagonista degno di questo nome e ammetto che il suo personaggio mi ha strappato più di un sorriso. E' abbastanza evidente fin dall'inizio chi sia anche se Este non lo realizza subito forse troppo presa dalla rabbia istantanea che prova per lui dopo che l'ha messa nei guai.
Spritoso, divertente, dalla battuta pronta, l'ho trovato subito simpatico e sono certa succederà anche a voi non appena lo conoscerete. D'altronde si capisce benissimo perchè in poco tempo Este ne resti ammaliata.
In un susseguirsi di azioni e segreti da svelare corredate da rivelazioni importanti, la storia acquista sempre più spessore fino a raggiungere un finale per nulla scontato, ma molto importante.
Se devo essere sincera non mi è piaciuto molto che mancasse un prologo iniziale in cui si spiegassero meglio le cose. So di essere un mio cruccio come l'epilogo nei romance, in questo caso però parlando di cose sovrannaturali e di elementi che non si spiegano soltanto con la logica sarebbe stato meglio, a mio avviso, una sorta di preparazione perchè mi sono trovata lanciata nella storia senza un minimo avvertimento e questo ha reso complicata la lettura. Complicata perchè ho faticato a entrare in sintonia con la storia e con i personaggi che dovevano ancora essere inquadrati. Penso che qualche pagina in più iniziale avrebbe reso tutto molto più lineare senza quelli che secondo me sono piccole mancanze.
Ovviamente pensiero totalmente personale, la storia è carina e se cercate qualcosa di leggero e senza troppo impegno dove il mondo dei fantasmi vi incuriosisce di certo dovete recuperare questo libro.

Valutazione 3/5

                                  

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento