martedì 18 giugno 2024

Recensione: Gifted Amanda di Marilyn Kaye

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi propongo una lettura diversa dalle solite, ma molto bella.

Ringrazio Mondadori Ragazzi per la copia omaggio.


Trama
Con il suo look perfetto e gli abiti firmati, Amanda è la ragazza più popolare della scuola, ma anche la più crudele. Non per niente ha la fama di Regina Meschina, sempre pronta a infierire su chi non è abbastanza alla moda o reputa sfigato. Ma in realtà Amanda nasconde un segreto e un'abilità che non riesce a controllare: non deve provare compassione, perché ogni volta che si dispiace per qualcuno entra nel suo corpo. E quando una mattina si risveglia dentro Tracey Devon, la ragazza più insignificante del suo anno, ha lo shock peggiore della sua vita. Costretta nei panni della sua vittima, Amanda proverà sulla propria pelle cosa significa essere ignorata fino a sentirsi invisibile, ma soprattutto entrerà a far parte della misteriosa classe dei 'dotati', ragazzi che hanno il dono di poteri speciali, a cui sarà difficile nascondere la sua identità. Ma dov'è finita la vera Tracey? Perché sembra svanita nel nulla? Quando Amanda scoprirà il suo inquietante dono, dovrà trovarla a ogni costo, prima di restare intrappolata nel suo corpo per sempre..

Piccolo parentesi. Non appena ho terminato la lettura di questo libro mi sono fiondata su Goodreads per sapere se c'era un seguito e pare proprio che ci sia, questo mi tranquillizza perché il modo in cui finisce mi ha dato proprio l'impressione che non fosse effettivamente finito e quindi spero arrivi presto qui da noi.
E' una storai insolita, diversa dalle altre eppure è riuscita a coinvolgermi fin dalle prime pagine.
Conosciamo Amanda, una ragazzina amata da tutti, rispettata e con una vita perfetta, sembra proprio che non le manchi niente. E' antipatica e tratta male chiunque comportandosi da essere superiore, ma in realtà Amanda ha un grande segreto che tiene custodito come meglio può perchè da quando era bambina non appena comincia a provare compassione per qualcuno prende il suo corpo per un periodo breve trovandosi ad affrontare la vita di quella persona anziché la sua.
Per tenere a bada questo ingombrante problema decide di essere sprezzante con tutti, ma un giorno le riesce difficile con Tracy una sua compagna di classe e di colpo si ritrova nella sua vita senza sapere come fare ad uscire.


                                    
L'idea  di questa storia l'ho trovata molto bella, ben costruita e anche ben scritta. 
Nonostante Amanda non sia una cattiva persona e agisce in un certo modo per reali motivazioni resta pur sempre una ragazza che tratta male gli altri senza avere cura dei sentimenti dell'altro, trovarsi dall'altro lato l'aiuta proprio a capire come le parole possano diventare pericolose e a volte anche letali.
Trovandosi nel corpo di Tracy per un periodo di tempo parecchio più lungo rispetto alle altre volte, Amanda verrà a conoscenza di molte cose che priva ignorava come Madame, la strana insegnante che raggruppa degli studenti in particolare compresa Tracy, come Jane quella che lei può definire quasi amica nonostnate sia strana e soprattutto segreti che riguardano Tracy stessa e che mettono in discussione ogni cosa.
Mi è piaciuto molto l'evolversi della storia, il modo in cui ogni cosa combaciasse prima di arrivare alla spiegazione finale, penso sia sempre bello quando le storie sono scritte così bene e ti fanno venire voglia di proseguire fino alla fine senza fermarti perchè sai che troverai soltanto belle sorprese.
E' un libro che ovviamente non consiglio solo ai ragazzi, che ci fa porre delle domande e che fa venire voglia di conoscere Madame e la sua squadra.
Non dico altro, meglio che assaporiate la lettura fino in fondo, ma posso dirvi che l'autrice è stata molto brava a creare questo mondo particolare dove niente è come sembra, nemmeno le apparenze.

Valutazione 4/5

                                            

                                            

Nessun commento:

Posta un commento