mercoledì 9 ottobre 2024

Recensione: Il tatuatore matto di J.M. Darhower

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una romanzo molto particolare.

Ringrazio Hope Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Reece Hatfield vive seguendo un’unica regola: non innamorarsi.
Nella sua vita non c’è spazio per un’altra persona né per una storia romantica, dato che è a malapena in grado di gestire la situazione così com’è.
Reece è solo l’ombra dell’uomo che era un tempo e passa le sue giornate a tatuare, anche se l’artista che è in lui vorrebbe avere la possibilità di fare qualcosa di molto diverso.
Avery Moore vive per una cosa soltanto: la danza.
La danza classica è tutto ciò che ha sempre conosciuto ed è tutto ciò per cui ha lavorato senza sosta.
Il corpo di Avery è la sua arte, una tela vivente che affascina Reece sin dal loro primo incontro e… lui desidera lasciare il suo segno su quel corpo, in più di un modo.
Entrambi vivono in mondi diversi, eppure si adattano l’uno all’altra.
Ma basta un attimo affinché tutto si trasformi in caos e Reece non vuole più rischiare, non quando in gioco c’è molto più del suo cuore.
Avevo già letto quest'autrice con Ghosted un libro bello e toccante che ho comprato al Salone del libro in cartaceo dopo che la mia amica Catia me l'aveva regalato in digitale e quando ho visto di nuovo questo nome ho provato a leggerla di nuovo, a lettura ultimata posso dire di aver fatto benissimo.
Prima particolarità e chicca imperdibile: il pov è unicamente maschile e questa cosa così rara, così nuova mi è piaciuta tantissimo. A un certo punto mi aspettavo subentrasse come sempre il pov femminile e invece l'autrice ha scelto una strada diversa che però funziona benissimo.
Conosciamo Reece un tatuatore molto bravo nel suo lavoro, riservato, di poche parole e dedito a una sola persona capace di fargli fare qualsiasi cosa desidera: Lexi la sua bambina.
Adoro le storie di padri single e questa non poteva non piacermi.
Ho adorato l'itnerazione di padre e figlia, il rapporto meraviglioso che hanno instaurato due persone così diverse eppure complementari.
Agli occhi di chinque Reece può apparire come un uomo che passa da un letto all'altro senza problemi, che non vuole impegnarsi, che pensa soltanto al lavoro, ma in realtà è un uomo pazzamente innamorato di sua figlia e farebbe di tutto per lei anche sopportare le critiche continue della madre che in realtà non conosce la figlia quanto suo padre.
E poi arriva Avery e tutto il mondo di Reece cambia.

                            
Confesso che non mi sarebbe dispiaciuto leggere qualcos altro del passato di Reece perchè molte cose non sono spiegate nei dettagli ma solo superficialmente, sì certo alla fine si capisce e nulla è lasciato in sospeso però qualche pagina in più che approfondisse argomenti importanti secondo me erano necessari anche per comprendere meglio le dinamiche che hanno portato il nostro personaggio ad essere quello di oggi.
Reece ha un grande dono, un talento e decide di usarlo in questo negozio di tatuaggi, Avery però vede in lui qualcosa in più, riesce a scorgere una facciata diversa, riesce a vederlo per quello che è in realtà ed è l'unica persona in grado di fargli provare sensazioni nuove, anche di rivalsa verso se stesso.
Mi è piaciuto tanto che la loro stira non sfocciasse subito in un giro di lenzuola perchè da come comincia e come scrive l'autrice lo spicy non manca, invece la loro storia è iniziata per gradi, ha avuto il giusto tempo per evolversi ed è diventata reale col tempo, conoscendosi a fondo piano piano e questa è una cosa che ho apprezzato tanto.
Avery è una ballerina, una ragazza fortunata perchè proviene da una buona famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla, una giovane donna con un futuro brillante da percorrere perchè la scuola di danza le permetterà di fare ciò che per lei è fondamentale: ballare.
Il suo mondo è completamente diverso da quello di Reece che deve sgobbare tutto il giorno per sopravvivere, non hanno nulla in comune a parte forse le famiglie che hanno sempre preteso molto da loro eppure tra loro c'è un feeling immediato, scatta qualcosa che va oltre l'attrazione fisica istantanea.
Mi è piaciuto che non ci troviamo di fronte alla classica ragazzina alle prese con le prime volte e un uomo maturo che la fa crescere di colpo perchè Avery per quanto timida e riservata è una ragazza che sa quello che vuole, è una combattente e anche decisa a ottenere ciò che vuole a discapito di ciò che pensano gli altri.
Spinge Reece a pensare a un futuro condiviso, a porsi dei nuovi obiettivi e a credere che davvero meriti di essere amato, di essere apprezzato.
Il suo passato lo condiziona, gli ha imposto di credere che le cose non possono essere cambiate, lo spinge a comportarsi in un certo modo perchè pensa che non ha diritto a meritare di meglio e questa è una cosac che purtroppo condiziona ogni azione della sua esistenza. Avery è la luce che lo abbaglia e gli fa vedere le cose da un punto diverso ed aveva proprio bisogno di lei, letteralmente.
Il finale è dolce ma anche qui manca di approfondimento su alcune cose che meritavano più attenzione, peccato perchè ci sono scene toccanti e forti, scene belle e una trama molto bella con un potenziale bellissimo che però a mio parere non sfruttato appieno.
Un vero peccato perchè secondo me mertiava cinque stelle e anche il cartaceo eppure ci sono troppe cose che non mi hanno convinta. Ovviamente parere mio opinabile, ha tante cose belle questa storia e sono certa che riuscirete ad apprezzarle più di me.

Valutazione 3/5

                                      

                                            

Nessun commento:

Posta un commento