Oggi vi parlo di un libro carinissimo che sono contenta di aver letto.
Ringrazio la Vintage per la copia omaggio.
Trama
Trama
Calliope Emily Isobel Thompson è una newyorchese di poco più di trent’anni con due passioni sfrenate: Jane Austen e i Queen.Vive in bilocale nel Lower East Side insieme al gatto Fredde, ha due amiche inseparabili, Alexa e Nina, un rapporto tormentato con la madre, un affetto smisurato per la sorella Daphne e un lavoro come commessa da Bloomingdale’s che, però, odia.Al glamour e all’alta moda preferisce i libri e la lettura, e, infatti, il suo sogno nel cassetto è aprire una libreria indipendente. Callie, tuttavia, ha anche un altro sogno: trovare il suo Mr Darcy, un gentiluomo perfetto e romantico che le faccia battere il cuore.E per trovarlo è disposta a tutto, persino mettersi in gioco con le app di dating.Ma è davvero possibile, oggi, fare match con Mr Darcy?
Primo romance contemporaneo per la Vintage Editore, una Ce che adoro per tutte le belle storie che sforna e che stavolta ha fatto il salto di qualità scegliendo di pubblicare un romance che però ripercorre il filone con cui è nata questa Casa Editrice: Jane Austen.
Avevo letto l'incipit di questo libro al Salone del Libro e stavo aspettando quindi da tanto per poterlo leggere interamente con la conclusione che mi è piaciuto davvero tanto.
Ho adorato Callie, un personaggio irriverente, buffo, iconico, divertente e soprattutto una ragazza che mi è stata subito simpatica avendo una passione spropositata per una delle mie autrici preferite di sempre: Jane Austen. Lei è convintissima di poter trovare un Mr Darcy tutto per lei e, anche se è un'impresa titanica, non si lascia abbattare da niente, nemmeno dai mille imprevisti che incontra sul suo cammino.
Ho ammirato la sua perseveranza, ho adorato il suo modo di rialzarsi sempre col sorriso sulle labbra, ho amato il suo modo di rapportarsi verso il mondo perchè lei affronta tutto con positività ed è una cosa bellissima.
Sì, ho adorato tantissimo questo personaggio che sprizzava gioia in ogni riga, in alcune cose l'ho trovata molto affine e inevitabilmente ho gioito e sofferto insieme a lei facendo il tifo per lei per tutto il tempo.
Inutile dire che leggerla è stata come una boccata d'aria fresca, mi sono divertita tantissimo ed è un po' come se fossimo amiche anche noi.
E' poi c'è Jared. Il suo personaggio è pieno di sfaccettature, non è come ci vuol far vedere perchè l'apparenza è in realtà soltanto una parte di ciò che vuole mostrare. E' una persona generosa, leale verso la famiglia e un ottimo lavoratore.
Quando si trova a lavorare a stretto contatto con Callie per un progetto insieme cominciano a conoscersi meglio e la maschera allegra e solare che mostra verso il mondo crolla per palesere la persona buona e generosa che fa di tutto per nascondere.
Sono due personaggi molti diversi eppure c'è una cosa che li unisce: i libri. Ho adorato questo punto d'incontro perchè penso che la lettura possa davvero far nascere legami stupendi.
E' stata una lettura divertente e molto dolce, mentre leggevo alternavo momenti di pura allegria a quelli in cui ero con gli occhi a cuoricino per la storia d'amore che si faceva sempre più importante.
Jared e Callie sono stati perfetti fin dall'inizio insieme eppure non subito se ne sono resi conti illudendosi di non essere compatibili e comprendendo invece di poter formare una coppia splendida.
Mi sono piaciuti tanto i personaggi secondari, le famiglie caotiche e confusionare che però ci sono sempre l'uno per l'altra e si supportano nei momenti più importanti.
Ho adorato i vari riferimenti a zia Jane, le citazioni a inizio capitolo di ogni suo libro più importante, il modo in cui Callie persevera nella sua idea di trovare un Mr Darcy tutto per lei. Sentendola parlare è come se anche tu fossi coinvolto nel suo modo di pensare e ti convinci che può succedere anche a te.
Callie è una di quelle persone che per quanto buffe e caotiche sono anche personaggi genuini che ti fanno venire voglia di essergli amiche perchè sai che con lei al tuo fianco non ti annoierai mai e avrai sempre qualcuno su cui contare.
Un libro divertente, ironico, istruttivo perchè ti fa riflettere e soprattutto romance con quel soft spicy che non guasta.
Decisamente l'esordio di Amelia e della Vintage non poteva che iniziare meglio.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento