Esce oggi un libro che non vedevo l'ora di leggere.
Ringrazio Oscar Vault per la copia omaggio.
Trama
Alexis Carlisle gestisce con successo un cat café e, quando una cliente le si avvicina, tutto si immagina tranne che la donna le riveli di essere sua sorella e di avere bisogno del suo aiuto.Che fare? Alexis chiede consiglio all'unica persona di cui si fidi, il suo migliore amico Noah Logan.Genio informatico, un passato da hacker che ora sfrutta lavorando come esperto di sicurezza, Noah in realtà è innamorato di Alexis, ma teme che dichiarandosi potrebbe compromettere per sempre il loro rapporto. In suo soccorso arrivano gli amici del Bromance Book Club, decisi a farlo uscire per sempre da quell'insidiosa friendzone.
Siamo giunti al terzo capitolo del Bromance Book Club e per quanto siano libri autoconclusivi consiglio la lettura in ordine per avere una visione più completa
Noah è l'unico amico del gruppo di lettori che non fa parte del Book Club, non crede che si possa migliorare la vita sentimentale attraverso un libro e poi non ha alcun bisogno di consigli amorosi perchè lui e Alexis sono soltanto amici e l'amicizia tra uomo e donna esiste. Giusto?
Ho trovato il personaggio di Noah molto bello. All'apparenza sembra sicuro di sé, spavaldo e del tutto intoccabile e invece poi è un uomo dal cuore d'oro, buono, generoso non fa altro che prendersi cura degli altri con tatto e delicatezza.
Quando sceglie di aiutare Alexis lo fa senza secondi fini, pensa davvero che tra loro non possa mai esserci nulla tranne che amicizia e lui è felice di essere suo amico, il suo porto sicuro e la persona che lei chiama ogni volta ha un problema o ha bisogno di un supporto.
Quello che di certo non immaginava era di provare qualcosa in più, quello che non immaginava era di sperare ci fosse qualcosa in più tra loro perchè a quel punto le cose si complicano totalmente.
Un friends to lover è un trope secondo me poco utilizzato che però merita tanto e questa storia ne è la dimostrazione.
Il terrore di distruggere ciò che hanno di più caro cioè l'amicizia sincera li frena parecchio e penso che sia una paura più che comprensibile da entrambe le parti. Capire però che non possono essere soltanto amici li porta inevitabilmente al passo successivo perchè diventare una coppia dopo che si è stati amici per tanto tempo ha anche dei punti positivi perchè si conosce l'altro benissimo nei suoi pregi e difetti.
La scrittura di Lyssa Kay Adams è scorrevole, divertente, ma anche riflessiva perchè affronta temi importanti e lo fa con la delicatezza giusta da far appasionare il lettore.
Ho amato il lento e graduale avvicinamento della coppia, il modo in cui si supportano in ogni situazione affrontando i problemi sempre insieme.
Alexis sembra una donna fragile e delicata, ma in realtà possiede una grande forza interiore, il modo in cui affronta il suo passato che è tornato prepotente a bussare alla sua porta è da ammirare. Personalmente penso che le sue scelte siano da giudicare soltanto se vissute in prima persona, potrebbe apparire troppo buona, ma è proprio questa la sua maggiore forza.
Anche Noah deve combattere i suoi demoni che derivano da un passato particolare che l'ha fatto diventare l'uomo che è adesso, sarà attraverso la presenza costante di Alexis, degli amici del BookClub e persino di un libro che riuscirà a trovare se stesso e la forza di amare davvero.
E' stato bello ritrovare vecchi personaggi, vedere come i libri siano un punto importante della storia perché non solo aiutano davvero i nostri protagonisti, ma gli uomini sono veri lettori di romance ed è molto piacere vedere che i romance non sono solo per donne, un po' di riscatto insomma.
Una serie che secondo me va recuperata perchè diversa dalle solite dove il lieto fine trionfa, dove l'amicizia è reale e sincera e dove tutto si può risolvere anche grazie ai libri, ma soprattutto all'amore.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento