Concludiamo la settimana con un libro che mi è piaciuto tantissimo.
Ringrazio Oscar Vault per la copia omaggio.
Trama
Katria ha giurato di non innamorarsi. Ha visto cosa sia il cosiddetto "amore" nella crudeltà della matrigna e della sorella Helen, nei silenzi del padre. Così, quando viene ceduta in matrimonio al misterioso Lord Fenwood in cambio di una bella somma, tutto ciò cui ambisce è una vita migliore di quella che sta per lasciare - e non ci vuole molto. I sentimenti sono totalmente fuori discussione. Ma è davvero difficile non innamorarsi del suo nuovo marito. Mentre la loro attrazione cresce, crescono anche le bizzarrie: strane regole, urla nella notte e persino attacchi di fate, creature che Katria non ha mai pensato esistessero davvero. E quando assiste a un rituale non destinato a occhi umani, si ritrova trasportata a Midscape, dove scopre di possedere la magia degli antichi re di Aviness e di aver sposato Davien, ultimo erede del regno. È quasi impossibile per un essere umano sopravvivere nelle terre feeriche; figurarsi per Katria, sulle cui tracce si è messo un crudele sovrano deciso a tutto pur di conservare il trono che ha usurpato. Katria capisce che il potere di salvare il popolo delle fate è nelle sue mani. Ma chi salverà lei da un amore che ha giurato di non provare mai?
Un mix del mito di Amore e Psiche e la fiaba di Cenerentola, ancora una volta Elise Kova ha fatto centro.
Dopo aver letto Un patto con il Re degli Elfi ero troppo curiosa di leggere questa seconda storia dell'autrice e posso dire che si possono anche leggere separatamente perchè le due storie non sono collegate sebbene facciano parte della stessa serie Married to Magic.
Elise Kova ha scritto una storia bella, potente, intensa e a tratti anche commovente perchè mi sono sentita parte della storia in più parti, ho amato tanto leggere dell'evoluzione di Katria e del modo in cui è riuscita a riprendere in mano la sua vita a discapito di tutto.
Costretta a fare da serva nella sua stessa casa dopo la morte del padre, Katria ha un rapporto conflittuale con la matrigna e la sorellastra, una soltanto perchè l'altra invece è una giovane ragazza con cui va molto d'accordo, ma ha imparato a incassare senza mostrare altro che indifferenza.
Quando viene venduta al miglior offerente a un nobile che vive in luogo lontano e in mezzo ai boschi accetta la sua situazione senza protestare.
Lord Fenwood le impone delle regole precise tra cui quella di non poter mai vedere il suo volto, in cambio le promette protezione e sicurezza e per un pò Katria accetta quella situazione, almeno fino a quando tutto diventa soffocante e si sente intrappolata nella sua stessa casa.
Leggere la storia di Katria provoca indubbiamente una forte empatia per questo personaggio a cui è stato negato l'amore. La perdita della madre che lei ricorda appena, ma soprattutto il cambiamento del padre da quando si è risposato l'hanno convinta che l'amore sia un sentimento da stare lontano per non soffrire. Non ha idea di cosa significhi amare davvero o essere amate, non ha idea del suo potenziale perchè vissuta nell'insicurezza di una donna orribile che invece di farle da madre l'ha umiliata più volte annullando la sua identità.
Sarà soltanto grazie alla presenza di Davien, suo marito e ultimo erede del mondo delle Fate a farle desiderare di essere diversa, a darle una consapevolezza diversa che le farà finalmente emergere dal guscio in cui l'hanno rinchiusa per poter essere ciò che avrebbe sempre dovuto essere.
L'evoluzione di Katria è molto bella, non avviene di colpo perché in lei ci sono la forza e il coraggio, ma non sono mai stati tirati fuori e invece possiede grinta e coraggio sufficienti per poter stare accanto a Davien a combattere la guerra contro il più spietato dei nemici.
Una lettura che è stata ricca di avventura, di azione in cui antiche tradizioni, leggende e eredità si mescolano a nuove alleanze, a nuove amicizie e anche a segreti svelati che sistemano ogni cosa.
Diciamo che il grande segreto era abbastanza evidente e anche abbastanza in fretta, per quanto mi riguarda la sorpresa e il colpo di scena non ci sono stati perchè era tutto chiaro prima e quindi da questo punto di vista non è stato niente di inaspettato, però l'ho trovato giusto e completo per un finale degno di questo nome.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento