Oggi vi parlo di una storia molto particolare.
Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.
Trama
Sono gli anni del secondo conflitto mondiale; Katherine Lind è una ragazza straniera che ha trovato lavoro nella biblioteca di una piccola città della provincia inglese, diretta dall'insopportabile signor Anstey.Un giorno riceve una lettera: è di Robin Fennel, il suo vecchio amico di penna, una delle poche persone che conosce nel paese.Il pensiero di Katherine corre subito alla leggendaria estate dei suoi sedici anni, passata nella casa dei Fennel, e all'attrazione nata tra lei e Robin.Non si sono mai più sentiti da allora, ma lui - che è sotto le armi - le annuncia una visita.
Cosa può essere rimasto in un gelido inverno di guerra di quel lontano, innocente amore adolescenziale?
In questo libricino è raccontata una storia molto profonda, molto intensa, una di quelle che ti fa riflettere su quanto la vita sia imprevedibile e possa cambiare quando meno te l'aspetti.
Katherine lavora in biblioteca in una piccola cittadina. Il suo lavoro non le dispiace, ma non sopporta il signor Anstey con cui purtroppo è costretta ad averci a che fare ogni giorno anche se preferirebbe stargli alla larga.
Gli scontri tra i due sono all'ordine del giorno fino a quando la nostra protagonista decide di averne abbastanza, ma prima di arrivare alla decisione finale succede qualcosa di inaspettato perchè riceve una lettera da Robin che vorrebbe venire a farle visita.
Da questo momento la storia si sposta nel passato e vediamo come la nostra protagonista conosce Robin Fennel diventato poi un amico e anche qualcosa di più.
Non lo sente da molto tempo anche perché lui è arruolato, siamo in un periodo particolare e quindi Katherine è spaventata e anche sorpresa di ricevere notizie e che è in città, ma non esita a incontrarlo.
Robin è cambiato, ma anche lei eppure nelle cose più importanti sono sempre gli stessi e in fondo è questo ciò che conta.
Non posso dire di essere stata travolta dalla storia, nè che i protagonisti mi abbiano entusiasmato, forse dipende dalla scrittura per nulla accattivante a mio parere e poco scorrevole se non in alcuni punti. Ci sono state poche indicazioni su passaggi importanti e invece troppe informazioni su scene a mio parere poco significative con il risultato che anche il finale mi ha lasciato del tutto insoddisfatta.
Penso quindi che non sia una lettura adatta a tutti, ma sicuramente è una lettura che fa ricordare con piacere le prime cotte, i primi amori, quelli che ti facevano battere il cuore e credevi fossero il centro il mondo. E' un libro che fa riflettere sull'importanza di dire ciò che non ci piace quando qualcosa va contro quello che ci aspettavano.
E' un libro che insegna ad assecondare i legami veri quando li incontriamo perchè non c'è niente di più bello che non restare soli, ma in compagnia della persona giusta.

Nessun commento:
Posta un commento