Esce oggi un libro che ho adorato.
Ringrazio Giunti per la copia omaggio.
Trama
I personaggi di Orgoglio e pregiudizio catapultati in un giallo in stile Agatha Christie romantico ed emozionante.
È una verità universalmente riconosciuta che una giovane donna che desidera una carriera da avvocato debba necessariamente avere un caso per le mani.
Quindi, quando la sedicenne Lizzie Bennet sente parlare di uno scabroso omicidio in società, coglie al volo l'opportunità di dimostrare le sue doti cercando di fare giustizia. Solo che l'accusato ha già un avvocato dalla sua parte: il giovane e tenebroso Darcy.
Per dimostrare il suo valore, Lizzie è costretta a risolvere l'omicidio prima di Darcy. Ma c'è ancora un assassino in libertà e, man mano che il caso si complica, Lizzie e Darcy potrebbero dover lavorare insieme per evitare di diventare le prossime vittime...
Quando si parla di Orgoglio e Pregiudizio sono sempre in prima linea, se poi si aggiunge un'edizione carinissima con gli edges capirete che non potevo proprio tirarmi indietro.
Sono partita molto curiosa con questa lettura e non immaginavo poi mi piacesse così tanto da ritrovarmi alla fine senza nemmeno farci caso perché è una di quelle storie che ti cattura fin dal principio e vuoi sapere come andrà a finire.
Ci sono tutti i personaggi che conosciamo della grande e inimitabile Jane Austen ma stavolta rappresentati in un contesto diverso.
Mr Bennet è un avvocato e Lizzie vorrebbe un giorno diventare come lui, ma è impossibile per una donna auspicare a una carriera del genere. Sua madre vorrebbe solo che si sposasse magari con Mr Collins socio di suo padre, ma la nostra protagonista ha altri piani, quello di dimostrare il suo valore.
L'occasione le si presenta quando il ricco Mr Bingley viene accusato dell'omicidio del cognato e pensa di poter assumere la difesa dell'uomo per avere finalmente un caso tutto suo, ma non ha fatto i conti con Mr Darcy avvocato di uno studio rivale nonché vecchio amico di Bingley.
Tra i due è antipatia a prima vista, Lizzie è decisa a dimostrare di essere brava sebbene sia una donna e avvalendosi della collaborazione dell'affascinante Mr Wickham e del supporto incondizionato della sorella maggiore Jane comincia a indagare senza immaginare che più va a fondo nella storia più tutto si ingarbuglia sempre più.
Ho trovato la parte mistery molto affascinante. Personalmente non avevo compreso chi fosse l'assassino quindi è stato ancora più interessante scoprirlo insieme ai personaggi.
Ho adorato Lizzie, questo personaggio in qualasi contesto lo si metta ha per me un fascino naturale e sono sempre più convinta che zia Jane avesse inventato una protagonista che anche ai giorni nostri calza alla perfezione.
La scrittura dell'autrice è attenta, arguta, scorrevole, più di una volta mi ha strappato un sorriso, ma anche ansia perchè riesce a catturare l'essenza delle emozioni dei vari personaggi ripercuotendola nella lettura.
Mi è piaciuto molto come abilmente abbia mescolato una storia che tutti conosciamo per renderla poi completamente diversa a cominciare dal contesto in cui è sviluppata. E' stato interessante scoprire tutti i personaggi con un ruolo diverso o simile a quello originale.
Ciò che non muta, ciò che è sempre bello vedere e che è un po' la forza di questa storia è la coppia Mr Darcy e Lizzie che per me resterà una delle mie preferite di sempre. Anche qui non si smentiscono perchè sono perfetti insieme solo che loro ci metteranno un po' per capirlo.
Mi sono divertita e mi sono sentita soddisfatta di questa lettura una volta completata. E' stato come tornare a casa e salutare personaggi che conosci e che reputi quasi amico.
Una storia scritta bene che appassionerà le amanti del retelling come me.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento