martedì 8 luglio 2025

Recensione: Nora goes off script. Un amore fuori copione di Annabel Monaghan

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia leggera e carina.

Ringrazio Oscar Vault per la copia.


Trama
La vita di Nora sta per essere riscritta… 
Nessuno conosce la formula perfetta per l’amore meglio di Nora Hamilton, sceneggiatrice di film romantici. 
Eppure, il suo capolavoro lo scrive basandosi sulla propria storia personale, subito dopo la rottura con il marito che l’ha lasciata sola con due bambini. 
Presto ne viene tratto un film, girato proprio a casa di Nora. 
Il protagonista sarà Leo Vance, già eletto Uomo Più Sexy del Mondo, nei panni dell’ex. 
Al termine delle riprese, Leo le fa una proposta: pagherà mille dollari al giorno per stare a casa sua una settimana. 
Sette giorni. 
Possono essere un battito di ciglia, o un’eternità. 
Abbastanza per innamorarsi. 
Ma anche per finire con il cuore spezzato.

Questa è una storia leggera, divertente, adatta per questo periodo.
Nora è una sceneggiatrice di film romantici, è una madre che ama molto i suoi figli e ha una vita che la soddisfa ma per quanto riguarda la parte sentimentale non è stata fortunata.
Suo marito l'ha lasciata con due bambini e non è un padre sempre presente, ha dovuto rimboccarsi le maniche e fare tutto da sola, ha usato la sua storia per scrivere una sceneggiatura di certo non immaginaando che lì sarebbe partito un film.
Un film sulla vita che vedrà come protagonista leo un attore bello, famoso e molto conosciuto.
                                       
Leo non è esattamente come Nora se lo aspetta e infatti quando lui le propone di vivere a stretto a contatto con lei a casa sua rifiuta. Non può permettere a un estraneo di sconfinare nella sua casa, ma Leo è ostinato e poi paga bene.
La convinvenza forzata si rivela in realtà molto più semplice di quello che credeva, sì Leo è sempre presente, ma comincia a diventare una presenza familiare, una di quelle che la tranquillizza e che nello stesso tempo la agita perchè Leo è bello e lei è una donna divorziata, ma pur sempre una donna.
Ho trovato la loro storia molto carina e realistica, mi è piaciuto il lento e graduale avvicinamento della coppia e il modo in cui insieme sono riusciti a trovare un giusto equilibrio.
Confesso che non mi sarebbe dispiaciuto un pov anche dal punto di vista maschile, ma questo perché ormai i doppi pov mi piacciono e mi ci trovo del tutto a mio agio.
Per quanto riguarda la narrazione non sempre l'ho trovata scorrevole e soprattutto all'inizio ho fatto fatica a entrare nella storia perchè non ho trovato la scrittura subito di grande impatto, mi ci è voluto un po' perchè resta immutata per tutto il libro, ma decisamente è una cosa puramente personale e del tutto soggettiva.
In alcuni casi avrei preferito maggiore approfondimento e in altri meno velocità per quanto riguarda lo svolgersi di alcuni eventi, ma la storia di Nora e Leo l'ho trovata reale, come se davvero stessi osservando l'evoluzione di due persone che conosci e che sono fatte per stare insieme facendo il tifo per loro fin dall'inizio.
E' una lettura leggera e simpatica, perfetta per chi cerca qualcosa senza grandi pretese dal lieto fine assicurato.

Valutazione 3/5

                                         

                                                        

Nessun commento:

Posta un commento