Concludiamo la settimana con una lettura molto particolare.
Ringrazio Fandango per la copia.
Trama
Briseis ha un dono pericoloso: fa crescere le piante con un tocco. Quando eredita una villa misteriosa nella campagna newyorkese, scopre un giardino segreto pieno di piante letali e antichi segreti di famiglia.Mentre cerca di capire l’origine dei suoi poteri, strani visitatori iniziano ad arrivare e una ragazza enigmatica, Marie, entra nella sua vita.Un fantasy contemporaneo tra magia, mistero e leggende, dove le piante – come le persone – possono appassire se trascurate.
Avevo già letto quest'autrice con Cenerentola è morta ed ero curiosa di leggerla ancora perchè la sua penna mi è piaciuta molto e qui l'ho ritrovata.
La narrazione è attenta ai dettagli, precisa nell'ambientazione, ma anche diretta perchè parla di argomenti tosti e reali e lo fa con cruda schiettezza.
Ho trovato anche la cover molto adatta alla storia perchè Briseis è esattamente la ragazza della copertina e lo sfondo dietro di lui la rappresenta benissimo.
La nostra protagonista ha un dono che l'accompagna da tutta la vita: riesce a sentire le piante. Le basta un tocco perchè una pianta cresca, le basta un tocco per farla stare bene, le basta un tocco per sentire.
Si potrebbe pensare a qualcosa di bello, di unico, ma in realtà è qualcosa che per la maggior parte del tempo alla nostra Briseis spaventa perchè non sa cosa potrebbe succedere se non lo tiene sotto controllo e non vuole che nessuno lo scopra.
La sua migliore amica finge che vada tutto bene, ma lei sente che tra loro qualcosa è cambiato e in generale cerca di stare lontano da chiunque, ma a volte è difficile quando il mondo è popolato dal verde.
Le uniche persone che le stanno sempre vicino sono le sue mamme, due donne adorabili che farebbero qualsiasi cosa per lei infatti non la trattano mai diversamente sebbene sappiano dei suoi poteri.
Le cose cambiano quando eredita una villa nella campagna, insieme alle mamme si ritrova in questo posto così vicino a lei, un posto che nasconde dei segreti, un posto che le permetterà di scoprire tante cose sul suo passato e sull'origine dei suoi poteri.
In un momento pieno di dubbi, di insicurezze e anche di paure conosce Marie, una ragazza che nasconde tante cose che la riguardano e che fin da subito esercita un fascino particolare. Briseis si sente affascinata da lei, ma nello stesso tempo turbata perché Mary non le dice tutta la verità e nel momento in cui sceglierà di condividere qualcosa con lei allora tutto acquisterà un senso, anche il più piccolo.
E' stata una lettura particolare, la ricerca della verità gravita intorno alla nostra protagonista che man mano acquista una consapevolezza diversa su se stessa e suoi poteri che non le sono arrivarti per caso perchè ogni cosa ha una risposta, anche quella più insignificante.
Un colpo di scena finale mette tutto in discussione, un colpo di scena che non mi aspettavo e che devo dire ha rivoluzionato ogni cosa.
Briseis è un personaggio che mi è piaciuto molto e che sicuramente piacerà anche a voi perchè sarebbe davvero bello fare ciò che fa lei.
Valutazione 3/5
Nessun commento:
Posta un commento