Buon lunedì amici lettori.
Cominciamo la settimana con la rubrica regency in collaborazione con la mia amica Catia
I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.
La scelta di oggi è ricaduta su un libro di cui ringraziamo l'autrice per la copia omaggio.
Trama
Selena Lockhart non ha né dote né conoscenze, e sa bene di non potersi aspettare che la Società le dia il benvenuto, soprattutto dopo che suo padre ha perso al gioco la propria fortuna, provocando l’improvvisa caduta in disgrazia della famiglia e la rottura del fidanzamento di Selena con il suo promesso sposo. Non sorprende quindi che il suo nuovo vicino, Sir Lucius, la tratti con disprezzo. Perché dovrebbe guardare oltre le apparenze quando le sue promettono così poco?Ormai lo sanno anche i sassi che questo genere è uno dei miei preferiti e leggere queste storie è sempre un toccasana perchè mi riporta indietro nel tempo e mi fa sognare.
Sir Lucius Clavering non è sposato, ma potrebbe benissimo esserlo, visto il modo in cui è tenuto ad accompagnare la madre vedova nei centri termali, a far quadrare il numero degli invitati alle cene della sorella sposata e intervenire in aiuto di quelle canaglie dei suoi fratelli minori. Non aiuta il fatto che le donne nubili e le madri in cerca di matrimoni vantaggiosi si affannino a reclamare il suo volto, la sua fortuna e il suo titolo, così da lasciarlo senza un attimo di pace.
Quando Selena si presenta alla porta di Lucius in cerca di aiuto, lui è sicuro che si tratti di un altro stratagemma per mettere a repentaglio la sua preziosa esistenza da scapolo. Sebbene il pregiudizio non duri a lungo, Lucius teme che la sua prima reazione possa aver rovinato ogni possibilità con lei. Come può salvarla dalle grinfie della Società se continua a tenerlo a distanza?
Apprezzo tantissimo la semplicità di queste storie che ti conducono per mano in un periodo storico dove le donne non avevano molta voce in capitolo, ma erano comunque delle piccole grandi eroine riuscendo ad essere sempre loro stesse.
Selena è una giovane donna nata nobile ma caduta in disgrazia a causa degli errori di suo padre. Per guadagnarsi da vivere e non dipendere sulla madre e le sorelle decide di andare da una vecchia parente che ha bisogno di una dama di compagnia.
Non immaginava che quel semplice viaggio per trovare lavoro si trasformasse in qualcosa di più.
Mi è piaciuto molto in cui Selena si è rimboccata le maniche e abbia cambiato totalmente la sua vita. Non si è mai lamentata della sua situazione, non ha mai rimpianto il passato perchè nella sua visione del mondo adesso c'era solo il futuro. Nonostante possedesse un'ottima educazione dove i servitori ascoltavano i suoi ordini adesso che i ruoli si sono capovolti conserva comunque la sua dignità.
Prima di raggiugere il suo luogo di lavoro si imbatte in Sir Lucius e sebbene quell'incontro possa apparire come fortuito e occasionale, è in realtà il solo inizio per una conoscenza più approfondita che porterà entrambi ad essere sempre più vicini.
Lucius è denominato da chiunque un classico libertino, ma sono solo dicerie perchè in realtà per tutta la storia vediamo questo personaggio comportarsi in maniera impeccabile con tutte le donne che incontra anche quelle che vorrebbero qualcosa in più e soprattutto con sorelle a volte troppo impiccione.
Lucius è una brava persona, un uomo buono che cerca sempre di fare del suo meglio. In alcuni momenti confesso che l'avrei preferito più temerario e sicuro di sé senza che fosse rigidamente legato alle regole di un gentiluomo.
Il discorso è completamente diverso per Selena. Anche lei teme il ton soprattutto dopo ciò che il suo nome suscita nella società e le sue parole sono più fondate, giuste perchè per una donna è completamente diverso risollevarsi dopo uno scandalo e lei ci riesce a stento.
Ho mal sopportato Rebecca con cui secondo me sono stati tutti molto buoni e avrei preferito che la parte romance fosse più accentuata anche se devo dire che la coppia è molto dolce insieme, molto carina e decisamente perfetta insieme.
Ho trovato la narrazione di quest'autrice molto accattivante infatti la storia si legge in un attimo, la descrizione dei luoghi, delle emozioni molto corretta, profonda pur conservando quella semplicità che sempre preferisco.
Nel complesso è una lettura che sicuramente consiglio alle amanti del regency in primis, ma anche a chi cerca una storia romantica dal lieto fine assicurato.
Valutazione 3/5
Nessun commento:
Posta un commento