venerdì 18 luglio 2025

(Trentasette) domande per innamorarsi di June Kaye

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di un romance tanto carino.

Ringrazio Sperling per la copia omaggio.


Trama

Nora ha bisogno di mettere ordine nella sua vita. Il lavoro in azienda la sta soffocando al punto da non lasciarle più tempo per la famiglia, e il cuore è ancora in frantumi dopo una storia sbagliata con un collega, che si è rivelato già impegnato. E ora, come se non bastasse, è stato attivato l'allarme tornado. Nora è pronta a barricarsi in casa con una bottiglia di vino e un buon libro, finché alla sua porta non bussa un affascinante sconosciuto inglese e la serata prende una piega del tutto inaspettata. Aiden vorrebbe solo passare inosservato, ma dopo aver recitato in una serie di film di successo è diventato quasi impossibile. Così, quando Nora, che non lo riconosce, accetta di farlo entrare dopo aver verificato che è un vecchio amico del suo padrone di casa, senza saperlo gli offre proprio ciò di cui Aiden ha più bisogno: una notte senza maschere. Bloccati insieme sotto lo stesso tetto durante la tempesta, i due cominciano a rispondere per gioco alle domande di un test trovato su una rivista, pensato per far innamorare due sconosciuti. Quella che doveva essere solo una serata per ingannare il tempo si trasforma presto in un susseguirsi di confidenze intime, battute complici e sentimenti che sbocciano. Ma quando il sole tornerà a splendere, e con esso la verità, il fragile legame che li unisce sarà abbastanza forte da resistere, o il segreto di Aiden spezzerà ciò che è nato fra loro?

Semplice, tenero, originale. Ecco i tre aggettivi per descrivere questa storia che mi è piaciuta e che ho apprezzato principalmente per la sua semplicità.
So che le appassionate di spicy guarderanno altrove, so che molte fan dell'enimers to lovers passeranno oltre, ma questo genere di storie io invece le adoro perchè nella loro dolce semplicità colpiscono sempre e dritto al cuore.
Un duo di autrici al loro primo esordio e devo dire se lo sono cavata benissimo. 
Nora è una giovane donna che ama il suo lavoro e che ha un grande problema verso gli uomini: non si fida di loro. Le esperienze passate l'hanno spinta ad essere così diffidente a cominciare da un padre assente e traditore, un uomo da cui preferisce stare alla larga sebbene ciò la faccia soffrire.
Quando un giorno di pioggia è suo malgrado costretta a ospitare un perfetto sconosciuto in casa non imamginava che quella sera si rivelasse la più intensa di tutta la sua vita.

Aiden è un attore che vuole stare qualche momento in pace prima di partire e ricominciare a lavorare. La nostalgia verso un periodo bello della sua infanzia lo porta alla vecchia casa di un carissimo amico, al momento però ci abita una ragazza e complice la pioggia e un allarme tornado si ritrova costretto ad accettare la sua ospitalità.
Nora non lo riconosce, non ha la più pallida idea di chi sia nonostante la faccia di Aiden sia spesso su parecchie riviste, ma lei non segue il gossip e non è nemmeno appassionata di cinema al contrario della sua  migliore amica.
Dopo però aver chiamato il suo padrone di casa che le ha assicurato Aiden sia una brava persona si mostra ospitale e anche felice di non essere da sola quando la pioggia aumenta e gli allarmi suonano.
Aiden non vuole rivelare la sua identità perchè per la prima volta si sente apprezzato come uomo e non come attore e quando vede una rivista con il suo volto tenta di nasconderlo e invece si imbatte in un quiz con trentasette domande così decidono di ingannare il tempo in quel modo, conoscendosi meglio e forse meglio di chiunque altro.
E'una lunga notte in cui due perfetti estranei aprono i loro cuori ed è stato bello vedere l'evolversi dei loro sentimenti man mano che si facevano confidenze più private, più personali.
Ci si può innamorare in una sola notte?
Sicuramente è qualcosa di impossibile, ma quando c'è la situazione giusta tutto può accadere ed è quello che succede ai nostri personaggi prima che la verità del cognome di Aiden salti fuori perchè è lì che comincia per loro il grande e grosso ostacolo da superare.
Ho trovato Aiden un personaggio davvero dolce, alcune risposte alle domande mi hanno toccato molto e ho sofferto con lui quando hanno litigato perchè presa dal suo dolore Nora ha toccato un nervo scoperto. Devo dire che in quell'occasione non ho molto apprezzato la nostra protagonista, ma la storia mi ha aiutata a capirla e quando è tornata sui suoi passi ho finalmente esultato.
Per quanto riguarda il finale in un primo momento l'ho trovato affrettato, ma riflettendoci meglio penso che sia giusto così perchè è come doveva essere.
E' una storia che parla di sentimenti veri, quelli che nascono senza preavviso e ti travolgono. Attraverso quelle domande anche noi scopriamo meglio due persone apparentemente diverse che però sono perfette insieme perchè si compensano scoprendo l'amore come prima non era mai successo.

Valutazione 4/5

                               

Nessun commento:

Posta un commento