Oggi vi parlo di una lettura molto profonda.
Ringrazio Gallucci per la copia.
QUI la scheda completa
Trama
La casa sulla spiaggia di nonna Lisa è sempre stata un rifugio per Loue, che mai come ora ha bisogno di un posto in cui sentirsi al sicuro.Lì dove il tempo sembra essersi fermato, può dedicarsi alla sua passione, il surf, e a scrivere lettere alla migliore amica Josée, pur sapendo che difficilmente avrà una risposta.Poi nella casa accanto si trasferisce Iñigo, figlio di una scrittrice di romanzi storici piuttosto spicy.Anche lui vorrebbe imparare a surfare, e per cavalcare le onde – quelle del mare o quelle dei sentimenti – non potrebbe trovare insegnante migliore di Loue!Nel surf, si parte sempre dalla spiaggia. Anche in amore si può cominciare sulla sabbia, però pizzica.
Malinconica, emozionante, semplice. Ecco i tre aggettivi per descrivere questa storia che apparentemente potrebbe sembrare solo per ragazzi, ma che in realtà è per tutti.
Voce narrante è Loue una ragazza che passa le sue giornate a casa, a scrivere, a surfare e che si tiene lontana dagli altri il più che può.
Voce narrante è Loue una ragazza che passa le sue giornate a casa, a scrivere, a surfare e che si tiene lontana dagli altri il più che può.
I suoi genitori, la nonna che è proprietaria di questa casa e persino suo fratello Solal la tengono d'occhio spronandola ad uscire e l'occasione capita quando nella casa accanto arrivano nuove persone, in particolare Iñigo che le chiede di essere la sua istruttrice di surf.
Dapprima titubante poi Loue finisce per accettare e comincia a conoscere meglio questo ragazzo e le sue reali intenzioni, è anche grazie a lui se riprende a scrivere con una vecchia macchina da scrivere mettendo giù delle regole importanti, regole da seguire che la portano ad acquistare una consapevolezza nuova di stessa.
Prima di Iñigo, Loue passava ogni giornata a scrivere alla sua migliore amica Josée, lettere di scuse, lettere di racconti quodidiani perchè non c'è giorno in cui Loue non pensi alla sua amica che non trascorrerà quest'anno le vacanze lì come sempre e di cui sente terribilmente la mancanza.
Attraverso i suoi ricordi possiamo vedere il legame fortissimo che la lega a questa ragazza così diversa da lei, così piena di vita e sempre allegra. Loue ripete che ha rovinato tutto con lei però non ci fa capire cosa succede, nessuno chiede perchè ognuno di loro conosce la storia. L'unico a non saperla è Iñigo a cui però racconta poche briciole fino a confessare l'amare verità.
Loe è una protagonista che fondamentalmente è sola eppure ha dalla sua parte una famiglia che le è sempre accanto e per quanto suo fratello non sia la persona più affidabile di questo mondo ho amato tantissimo le loro interazioni e il modo in cui lui la sprona in continuazione ricordandole di esserci sempre.
Di solito si parla di due fratelli, di due sorelle e i rapporti tra fratelli e sorelle sono sempre protettetivi o inesistenti, quello di Solal e Loue invece è quello che io preferisco perchè c'è l'affetto sincero e la sicurezza di esserci sempre quando si ha bisogno dell'altra.
A compiere il vero miracolo però è Iñigo che con il suo goffo sorriso riesce a far provare a Loue sensazioni che credeva sepolte per sempre.
Sembrerebbe la storia di un primo amore che sboccia, ma in realtà è molto altro perchè Loue porta sulle spalle un fardello importante, doloroso e anche pesante ormai da sopportare che la porta a compiere scelte sbagliate, a fare degli errori che poteva evitare, ma soprattutto a nascondere un passato che necessita di venire a galla affinchè lei possa stare meglio.
Devo dire che il suo grande segreto l'ho intuito abbastanza in fretta, ma la verità schiacciante ci ero ben lontana e mi ha rattristata parecchio perchè la vita è davvero ingiusta alcune volte. Ho apprezzato ancora di più la famiglia di Loue e il modo in cui le è stata accanto, ma soltanto quando ogni ricordo confuso crollerà sarà Loue ad essere la più forte e ce lo dimosterà.
E' una storia che può sembrare semplice, che si può definirla per ragazzi, ma è molto molto di più perchè ci racconta tematiche importanti, attuali, vere. Ci parla di famiglia, quella vera, di crudeltà, di amicizia e anche di amore perchè questo sentimento arriva quando meno te lo aspetti.
Tra lettere non d'amore e lezioni da surf la nostra protagonista farà pace con se stessa con il suo cuore e con un futuro che adesso le appare più chiaro perché avrà accanto solo persone che le vogliono bene esattamente come avrebbe dovuto essere dall'inizio.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento